ACARI AFFEZIONATI

E’ da qualche anno che nella casa dove abitavo fino a Luglio, nel periodo invernale, si fanno vivi puntualmente quegli aninaletti piccoli come dei granelli di polvere un po’ pelosetti. Credo siano acari ( e a quanto pare non sono l’unica ad avere questo problema). Ho fatto una massiccia disinfestazione eliminando ogni tipo di insetto che si può trovare nelle case, ma loro sono sempre puntuali. La casa non è nemmeno umida! Recentemente ci siamo trasferiti in una casa nuova di zecca, priva anche questa di umidità, lasciando nell’altra casa anche i mobili dove potevano essere presenti questi animaletti (sopratutto nel pannello che si trova dietro), ma da qualche giorno si sono fatti vivi anche qui. Cosa posso fare per eliminare del tutto il problema? Cambiare di nuovo casa? Quale tipo di ambiente e di arredamento prediligono? Grazie.
Valeria – Carbonia – 14-12-04

2655 – risposta
La prima cosa da fare è un risanamento totale dell’ambiente: eliminazione dell’umidità, utilizzare un buon aspirapolvere dotato di microfiltro (questo va trattato con un prodotto antiacaro tipo Ottocid). Si passa poi a trattare il letto e la biancheria con il prodotto citato OTTOCID (si compera in farmacia) mentre nel resto della casa, dove si notato gli acari, con un prodotto a base di piretro (tipo AquaPy) o a base di piretrine (tipo Multinsetto della Vape). Se passa più volte con l’aspiratore l’infestazione si risolve; l’uso dell’insetticida serve per bonificare ambienti difficili. Legga anche quanto indicato nelle News per gli acari.
La redazione – 18.12.04

2 pensieri su “ACARI AFFEZIONATI

  1. Come da accordi le invio il mio indirizzò email per avere i dati sulla disinfestazione da acari
    Grazie
    Prof. V. Librando

  2. In questi giorni sono rientrata nella mia attuale casa in affitto dopo un breve periodo d’assenza,al mio ritorno ho trovato una spiacevolissima sorpresa..infatti osservando casualmente il telecomando della tv ho visto che vi erano presenti diversi insetti minuscoli,allora poi girando per casa ne ho trovato altri ed il giorno dopo ho preso subito appuntamento con la disinfestazione che è stata effettuata ieri.
    C’è da dire che la casa è molto umida e in questi mesi ho usato anche dei deumidificatori che credo abbiano peggiorato la situazione,comunque ho deciso di cambiare casa e vorrei dei consigli per evitare di portare con me questi sgradevoli ed anche pericolosi insetti(sono un soggetto allergico).
    Ad esempio come posso assicurarmi che ogni oggetto,libro o vestito che porto via sia completamente pulito?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *