Domande e risposte – Giugno 2015

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2015. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

TOPOLINO DOMESTICO
Buongiorno, un mesetto fa mi è capitato di trovare un topolino nel bidone vuoto dell’umido sul terrazzo dell’appartamento al secondo piano di una palazzina in città dopo una assenza di un fine settimana. A parte il disgusto, è stato semplice eliminare il topolino (era piccolo come un topino di campagna ma mi chiedo se essendo in centro città non si trattasse di un piccolo di ratto…) dato che era imprigionato nel bidoncino vuoto. Ieri sera ho di nuovo avuto uno sgradevole incontro aprendo il medesimo contenitore dell’umido (chiuso con coperchio a pedale): un topo di dimensioni simili a quello già incontrato è saltato fuori come un fulmine e si è dileguato probabilmente sotto allo scambiatore del clima che ho in terrazza. Ho tentato di individuare dove si fosse rifugiato ma non lo ho più trovato. Così come ci è errivato è possibile che abbia lasciato il terrazzo anche se è chiuso al perimetro con parapetto in muratura ma che presenta delle piccole feritoie costruttive nella parte adiacente al muro dell’edificio. Vorrei sapere se un topo può davvero arrampicarsi sulle pareti di un edificio fino al secondo piano attratto magari dagli odori del bidoncino dell’organico anche se chiuso. Mi sembra strano ma considerando che mi è successo due volte in poco tempo sono disorientato. Inoltre il primo topo sono sicurissimo di averlo ucciso (davvero non ci sono dubbi) pertanto la presenza di un secono topo implica che ci sia qualcosa che li attira. Vivo qui da sei anni ma ho cominciato a fare la differenziata dell’organico da pochi mesi, dato che prima non era prevista nella mia città. Prima non mi era mai capitato di “trovare ospiti indesiderati “forse perchè il bidoncino della spazzatura mista umido-secco era di un altro tipo rispetto a quello che uso ora e uscivano meno odori anche se mi sembra strano. Non capisco poi come sia stato possibile per il topo entrarvi con il coperchio abbassato… datemi qualche consiglio su come risolvere il problema definitivamente per cortesia.
Grazie
Francesco – 21/06/2015
Questi topi vivono in città negli scantinati e nei vari locali di deposito alimenti/detriti/rifiuti. Possono attraversare buchi di 2 cm/quadrie quindi entrano dappertutto. Sono inoltre capaci di arrampicarsi su qualunque superficie ruvida. Sicuramente, nel suo caso, gli odori che escono dal bidone li attirano. Si possono catturare con tavolette collage ed esca ma la soluzione migliore è quella di modificare il contenuto dei bidoni o la loro forma.

LARVE
Buongiorno.
È più di un anno che si formano per terra sotto la nostra portafinestra mucchietti di sabbia grigia e non riusciamo a capire cosa siano. Sembrano però provenire dai lati della finestra, da dentrobil muro. Ogni volta puliamo e ogni volta si formano. Pensando sia il risultato dei tarli abbiamo spruzzato del veleno, ma questo non ha impedito la formazione dei mucchietti. Temiamo che tutto ciò indebolisca la struttura delle tapparelle fino a vederle, un giorno, crollare. Cosa possiamo fare?
Ringrazio per l’attenzione
Jessica – 21/06/2015
Credo siano larve di mosca. Solitamente si trovano accanto al cibo in putrefazione (come la carne), io le trovai più di una volta in estate accanto alla spazzatura. Prova a controllare in internet dove proliferano le larve di mosca e controlla se avete qualcosa di simile nel giardino. Dopodiché potete sbarazzarsene.
Alessia – 21/06/2015

FORMICHE ALATE
Salve, nella roulotte ho trovato delle formiche alate, ho riempito la roulotte con varie bombolette di insetticida. Quando torno le trovo morte sotto la finestra, forse perché cercano una via di fuga, ma non finiscono mai e stanno mangiando il soffitto di legno. Esiste un modo tipo camera a gas e con quale prodotto? Grazie.
Pino – 17/06/2015
Si tratta di formiche in migrazione: solitamente non fannodanni ma cercano solamente di creare un nuovo formicaio (non credo però lo facciano nella roulotte).
Può comunque utilizzare una bomboletta autosvuotante (si trovano in tutti i grossi garden e rivendite agrarie).

MAGGIOLINO
Nel mio giardino ogni sera alla stessa ora escono dal prato una miriade di coleotteri marrone che volano basso, si accoppiano anche a gruppi di più animaletti e poi dopo qualche tempo, circa una/due ore spariscono completamente.E’ il primo anno che capita. Di cosa si tratta? Grazie
Sara – Lacchiarella (Mi) – 20/06/2015
Si tratta del famoso “maggiolino”
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/maggiolino.htm
Molti anni fa, nelle scuole davano un premio per ogni insetto catturato. Sono dannosi all’agricoltura e in certi anni sono così numerosi da determinare grossi danni.

VERMETTI
Trovo tutti i giorni sul pavimento della mansarda, con travi in legno lamellare, qualche piccolo vermetto scuro lunghi circa 1 cm. Devo dire questo succede da qualche anno sempre con la stagione estiva, e sono presenti sul tetto molti escrementi di uccello. Ho provato con tutte le tipologie di insetticidi presenti sul mercato, ma purtroppo senza successo. Cosa mi consigliate?
Andrea – Modena – 10/06/2015
Può provare con una bomboletta autosvuotante tipo Dobol o altre: formano nebbia che si insinua dappertutto ed eliminano tutte le infestazioni. Legga comunque bene le indicazioni riportate in etichetta.

INSETTI CHE PUNGONO
Salve! è da due giorni che abbiamo dei piccoli insettini neri che tendono a mordere me e la mia famiglia, per spostarsi compiono un piccolo saltino ed agiscono prevalentemente di notte. ho provato a ucciderli con un insetticida ma non è successo niente. Attenderemo una risposta grazie.
Giorgia – 06/06/2015
Mi stupisce il fatto che agiscano solo di notte perchè se fossero pulci agirebbero tutto il tempo. Dovrebbe catturarne qualcuno portaarlo da un veterinario per la definizione della specie e poi si possono indicare i modi per rislvere il problema.

INSETTI IN CASA
Salve, in questi primi giorni di giugno mi sono ritrovata con una trentina di questi insetti sulle pareti esterne della casa:
http://i61.tinypic.com/ettws5.jpg
Sono lunghi circa 1 cm e volano. Cosa potrebbero essere e come me ne libero? Grazie
Bianca – 04/06/2015
Non riesco ad aprire la pagina. Provi ad inviarmi una foto a   info@arbocap.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *