Domande e risposte- Dicembre 2014

Qui trovi le domande e risposte di Dicembre 2014. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

PSOCOTTERI E TRASLOCO
Ho problemi con gli psocotteri, devo traslocare e non vorrei portarli nella nuova casa, quello che mi preoccupa sono i telecomandi i televisori e tutti gli oggetti elettronici che sono pieni di fessure e così costosi da non potersene sbarazzare. Come mi consigliate di trattare questi oggetti? chiuderli ermeticamente in una busta senza aria, metterli su un termosifone, cospargerli di polvere al piretro aspirarli o? Sono spaventatissima
Alessandra – Lucca – 29/12/2014
Gli psocotteri sono SEMPRE presenti nelle case: non ci accorgiamo di loro quando sono pochi. Quindi (legga la risposta precedente) curi che nella nuova casa l’umidità relativa resti bassa e contemporaneo utilizzo di un buon aspirapolvere.

INTERESSAMENTO
Sono un carabinieri in congedo amo molto l’anbiente e  vorrei far parte anch’io del vostro onoratissimo interassamento .asperto una vostra risposta grazie
Non ci fa una richiesta: qual è il problema?
Luigi – 27/12/2014

PUNTINI NERI
Trovo ovunque puntini neri dappertutto penso che siano lasciati da insetti il fatto è che dagli oggetti vengono via facilmente ma sui vestiti rimane la macchinetta ma che insetti sono? Come fare a togliere quei puntini dai vestiti, dai copriletti dai tendoni? Grazie
Massimo – 22/12/2014
Di solito si tratta di deiezioni di ragni (preferibilmente negli angoli). I ragni sono cacciatori di insetti e quindi la lotta va indirizzata a una sanificazione ambientale con insetticidi o bombolette autosvuotanti. Per indumenti e tessuti un normale lavaggio dovrebbe essere sufficiente.

PULCI
Salve ho un problema di pulci! Il mio cane da un mese e mezzo si grattava molto e a detta del veterinario il suo era un problema di alimentazione. Stanca di non dormire la notte e iniziando a grattarmi pure io, l’ho portato a lavare. Era pieno di feci di pulce e uova. Da li ho collegato che i puntini che comparivano su viso, mani e gambe dei miei figli erano punture di pulce. Così, il 27 novembre oltre al frontline combo, ho utilizzato le bombolette a svuotamento totale della Tetrasol. Ho notato due giorni fa che ha ripreso a grattarsi, che devo fare? Lei va in giardino dove passano anche gatti randagi. È un mese che non dormo la notte per paura di svegliarmi invasa dalle pulci Non le vedo saltare ma ho paura per i bimbi. Ho chiesto consiglio a vari disinfestatori che mi hanno terrorizzato ancora di più!! Grazie in anticipo per la risposta
Lara – 12/12/2014
Per eliminare facilmente il problema delle pulci è si utilizza il collare antipulci e delle gocce degli stessi prodotti. Quando le pulci salgono sul cane moriranno e così anche quelle appena schiuse: questo sistema consente l’eliminazione completa. Oltre a questo utilizzi un buon aspirapolvere.

VERMICELLI
Buon giorno. Dal mese di novembre troviamo dei vermicelli alcuni marroni altri marroni e beige, lunghi circa 1 cm. altri 1 1/2 – 2 cm. La maggior parte li abbiamo trovati sul pavimento. Abitiamo in un appartamento all’ultimo piano con soffitto in travi e listelli di legno. Non riusciamo a capire se arrivano dal tetto passando da qualche piccola fessura o se sono larve di un insetto, forse entrato in casa. Desidereremmo sapere, se possibile, di cosa si tratta per poter trovare una soluzione. Invio per mail alcune foto e vi ringrazio.
Cristina – 09/12/2014
Un intervento con una bomboletta autosvuotante dovrebbe risolvere il problema: solamente la fumigazione può raggiungere tutti gli interstizi.

LARVE DI MOSCA
Buonasera, da qualche settimana trovo delle larve (secondo una persona che ha fatto un sopralluogo sono di mosca) nel pavimento del bagno. Sono bianche e lunghe circa 5 mm. Il bagno si trova nel sottotetto della casa e il soffitto è perlinato. Il fenomeno è iniziato circa 4 settimane fa’ quando entravano delle vespe in bagno anche se porta e finestra erano chiuse (evidentemente da qualche interstizio tra perline e travi che non ho individuato puntualmente). Ho visto che all’esterno dell’abbaino c’era un traffico di vespe, e con un intervento è stata spruzzata della schiuma all’esterno nei buchi per evitare l’ingresso delle vespe. Internamente ho anche provvisoriamente ricoperto con del nastro adesivo buona parte degli intestizi. Di vespe non ne vedo più, ma di larve ne trovo ancora (in piccola parte vive) e non capisco da dove entrino!
Come posso fare per eliminare definitivamente il problema?
Grazie e saluti.
Davide – 09/12/2014
Non possono essere larve di mosca (vivono solamente all’interno di materia organica in fermentazione). Possono essere larve di vespa che escono dal favo in seguito all’intervento effettuato. Una irrorazione con bombolette di piretroidi in tutti gli spazi vuoti completerà il lavoro già fatto eliminando tutte le larve.

VERMI
Vorrei chiedere come si chiamano quei vermetti tipo lombrichi che invadono cortili e marciapiedi dopo una pioggia o con forte umidità tutta la casa o lato sud piccoli e duri si arricciano al contatto e i prodotti da usare se geodisinfestanti o piretroidi. Grazie
Piero – 05/12/2014
Ci sono diversi insetti che possono assomigliare a quelli descritti: un buon sistema è utilizzare del sale grosso posto sotto dei cartoni. I geodisinfestanti vanno messi nel terreno attorno casa.

Un pensiero su “Domande e risposte- Dicembre 2014

  1. Ormai da 3 settimane ho in casa dei piccoli, malefici insetti. Sono tipo moscerini ma molto più piccoli e il colore parrebbe più simile ad un marrone scurissimo. Me li ritrovo anche nel letto e si infilano negli indumenti! Ho più di 70 punture sparse, soprattutto sulle gambe. Già provati i più efficaci veleni ma niente da fare. AIUTATEMI.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *