Domande e risposte- Novembre 2013

Qui trovi le domande e risposte di Novembre 2013. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

COLLEMBOLI
Buonasera, da qualche giorno mi sono accorta della presenza in casa di minuscoli insetti. Li ritrovo sul pavimento, generalmente vicino alla porta di ingresso di casa e appena provo a toccarli saltano. Ho pensato si trattasse di pulci visto che ho in casa un gatto e in giardino un cane che qualche volta entra in casa, ma osservandoli con una lente di ingrandimento non credo si tratti di pulci, visto che hanno le antenne. Appaiono di color marroncino chiaro con le antenne in cui si distinguono tre segmenti, tre paia di zampe, un po’ di peluria sul corpo e una lunga coda biforcuta che però potrebbero essere delle ali. Per sicurezza invio una foto dell’ingrandimento a info@arbocap.it
Spero che possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta e come eliminarli. Grazie in anticipo.
Giusi – 26/11/2013 Vedi foto inviata ieri sera : giusi man <giusy_mangone@yahoo.it>
Si tratta di collemboli: sono gli unici insetti che saltano e non pungono. Ce ne sono moltissime specie. Vivono in ambiente umido e materiale fermentato. Mi stupisce la doppia coda Potrebbe invirmene un campione a Difesa Ambientale, via Papa Giovanni XXIII, 32 – 21024 Biandronno) così da poterli vedere bene. Per eliminarli deve eliminare e trattare la parte vicina alla porta, utilizzando prima una bomboletta di piretro e poi polvere insetticida (messa in modo che non poss essere “mangiata” da gatti e cani.

 INSETTI BIANCHI
Salve! Potreste dirmi cosa sono quei piccolissimi insetti bianchi che ogni anno trovo solo su arance e mandarini che compro direttamente dagli agricoltori?vi inviero’ al piu’ presto qualche campione ,grazie anticipatamente
Domenica – 26/11/2013
Ci sono moltissimi insetti che vivono su vegetali. Non è facile dre un nome, ma mi invii un campione.

TARME
Ho da circa tre anni il problema, credo delle tarme, che mi fanno buchi psolo nel cotone. Per un po’ ho tenuto tutta la biancheria in sacchetti sigillati, e il problema era circoscritto, ma ora non c’è la facciamo più. Ho eliminato i sacchetti ed ecco i buchini. Riempio l’armadio di antitarme, ma sembra non funzionare. Tempo fa avevo sterilizzato con 100 gradi, ma il problema non si è risolto. Devo riprocedere alla sterilizzazione? Devo di nuovo insacchettare tutto? È per quanto?
Arianna – 25/11/2013
Rifaccia la sterilizzazione: estragga cassetti e ripiani dall’armadio e se può lo scosti dal muro. Vaporizzi tutto: gli interni, i cassetti e i ripiani da ogni lato  e il retro dell’armadio. Asciughi perfettamente con panni. Lasci tutto  così per qualche giorno per lasciar essicare bene tutte le superfici e poi rimetta i panni in sacchetti a chiusura ermetica. Potrà dopo un po’ di tempo provare a lasciare un panno senza custodia per verificare se l’intervento ha risolto il problema.

PSOCOTTERI
Sono psocotteri, io ci sto perdendo la testa a stargli dietro. Escono dal battiscopa nel salone e nonostante abbia lavato per l’ennesima volta con acqua e candeggina è usato prodotti a base di piretro, continuano a colorare il mio pavimento di un colore marroncino. Ho comprato un termometro per misurare l’umidità e il più delle volte e’ sotto al 50 per cento. In casa non ho muffa ne’ macchie di umidità sulle pareti. Mi sto esaurendo e non so più cosa fare. Ho un ottimo aspirapolvere che passo ogni giorno minuziosamente ma al mattino dopo eccoli ricomparsi. Cosa devo fare? Aiuto!!! E’ il caso di avvertire il padrone di casa?
Tiziana – 23/11/2013
L’umidità ambientale deve rimanere sotto il 50% per più giorni (facile con i caloriferi accesi). Penso comunque che ci siano muffe (magari piccole) specialmente nella zona dove li vede più spesso. Controlli bene anche dietro i mobili. Ad ogni modo riducendo l’umidità e l’uso di un buon aspirapolvere risolverà il problema. Lungo il battiscopa utilizzi una bomboletta di piretro.

TARME
Buongiorno. Da qualche tempo trovo dei vermetti bianchi con la testa nera e una sorta di bozzolo lanoso dalla parte della coda..camminano sui muri.Che aminali sono? Sono pericolosi? Come posso eliminarli? Grazie
Amanda – 19/11/2013
Si tratta della tarma dei tessuti (ce ne sono di tre tipi, ma il danno è molti simile). Controlli tutta la biancheria (lana, cotone ecc.) comprese pellicce e tappeti. Elimini tutto il materiale infestato, lavi bene tutto il resto ed utilizzi prodotti anticarie.

INFESTANTI
Buonasera ho cambiato casa,e bella ma ha degli julomorfi tantissimi,praticamente non riesco a eliminarli,tutto viene da un giardino vicino ,che mi consilia oltre tutti gli inseticida spray che li ho usato,e anche la polvere x le formiche e cimice…….non lo so se dal comune devono venire x provedere con giardino ,visto che casa e sita vicino 50 m mercato frutta e verdura
Michela – 18/11/2013
Questi miriapodi vivono solamente in ambiente umido e quindi si può sfruttare questa caratteristica per catturarli (carta umida o straccio nella zona infestata: poi si elimina tutto. Per prevenire l’entrata dal giardino si può spargere sale (sotto un cartone ondulato) o spruzzare insetticidi lungo il perimetro del giardino. Andrebbero meglio le polveri insetticide.

INSETTI SUI MURI
Da un mesetto vedo piccoli insetti marroni sui muri. Sono pochissimi, non più di tre o quattro al giorno. Credo che siano psocotteri, però ho cercato ovunque, spostando tutti i mobili, ma non trovo tracce di muffe. Ho cominciato ad arieggiare di più, sarà sufficiente per mandarli via? Avete qualche consiglio?
Giorgia 89 – 17/11/2013
Non penso siano psocotteri: dovrebbe gurdarli bene, indicarci le dimensioni e la forma.

INSETTI NELLA DOCCIA
Buongiorno, da un po’ di mesi troviamo piccoli vermi neri sul piatto della doccia ; l’ambiente è sempre pulito, ma continuano a presentarsi. Potete consigliarci qualche prodotto da usare? Grazie
Monica – Padova – 16/10/2013
Provengono dagli scarichi. Utilizzi un prodotto per pulire gli scarichi (meglio quelli che vendono le ferramenta, più efficaci) pere rimuovere tutta la mucillagine che si forma sulle pareti.

INSETTI DAL SOFFITTO
Salve, vivo in una vecchia casa con soffitto in legno. Ho trovato in diverse occasioni degli insetti molto strani riversi sul pavimento . Sono piccoli , nemmeno un cm, piatti (1 mm scarso), d forma ovale e d ii colore variabile ovvero verdi egialli quasi come mimetici. Hanno 4 coppie di zampe anch’essi’esse gialle.non vedo antenne né dentini. Mi fanno pensare alla famiglia delle cimici sebbene siano molto più piatti ed apparentemente meno complessi . I loro movimenti sono lentissimi e non sembrano in grado di gonfiare il corpo. Vorrei sapere se sono pericolosi per l’uomo e di cosa si hutrono. Ho fatto delle foto che potrei mandarvi. Grazie,
Marta – Lodi – 15/10/2013
La presenza di quattro paia di zampe corrisponde ad acari, ma il colore indicato non mi permette di capire di cosa si tratta. Dovrebbe inviarmi unabuona foto (info@arbocap.it) oppure un campione (Difesa Ambientale, via Giovanni XXIII, 21024 Biandronno.

MOSCERINI
Buonasera,ho bisogno di aiuto, abito da un mese in una casa nuova e mi ritrovo da un paio di settimane con dei moscerini, sembrano delle piccole mosche di circa 3 mm, con il corpo ovale color nero/bruno e una testa rossa, che svolazzano per tutta casa e in modo particolare si rintanano sempre vicino alla cucina, zona lavastoviglie. Da cosa dipendono? Cone faccio a liberarmene?
Nadia – 14/11/2013
Ci deve essere del materiale in fermentazione (frutta, residui di verdura ecc.). Eliminata questa il problema finirà.

INSETTINI
Buonasera mi scuso per l’orario inconsueto, spero di poter ricevere una risposta non appena sarà possibile, noto che l’ultimo commento risale a un anno fa; un paio di giorni sono assillata da un problema credo ormai più non indifferente, premetto che mi sono documentata sul web nei forum, blog etc ma non riesco a capire quantunque mi sia fatta una mezza idea della causa, cosa possa essere la fonte scatenante del problema.. circa tre giorni fa è iniziato tutto vedendo un puntino chiaro nel telefono che camminava, ho guardato meglio perchè pensavo fosse una mia impressione ma poi mi sonoo resa conto che non me l’ero immaginato; pensavo fosse un caso isolato ma il giorno dopo il mio pianoforte che è nero -il tutto è successo mentre studiavo- era praticamente cosparso in diversi punti di bestiole chiare simili a granelli di polveri o di sabbia (per dare un’idea delle dimensioni) che zompettavano ovunque, sono andata in paranoia e ho effettuato la migliore pulizia della camera che potevavo assieme a mia madre, premetto che in camera oltre al pianoforte ho molti libri e i muri in alcuni punti sono chiazzati di umidità e purtroppo per via delle temperature tengo SEMPRE aperto ed arieggiato solo in estate, d’inverno (solitamente) sempre chiuso per tenere dentro il caldo; tornando al problema, ho spolverato, gettato insetticida nei libri nel pianoforte nel pavimento per due giorni ma nulla, il risultato è che trovo questi cosi ovunque, pianoforte, pc, mobili, vestiti, televisore, telecomandi, sgabelli, libri che leggo o che uso per studiare insoomma, non so più cosa fare.. ho letto che una buona soluzione potrebbe essere la riduzione dell’umidità, aerazione, e usare piretro; ho letto pareri discordanti se si tratti di psocotteri o acari ma io non sono in grado di operarne un riconoscimento date le ridottissime dimensioni, posso solamente dire che osservando al meglio che posso sono grandi quanto un granello di sabbia o polvere, sono chiari, se si osservano smbrano avere zampette ma se siano allungati o meno non si capisce bene e se scappano vanno poco più lenti del normale passo di una formica; vi prego aiuto, sono disperata, non so cosa fare nè che pensare, non riesco più a chiudere occhio la notte, controllo qualunque cosa e ho il terrore che mi stiano addosso dato che li ho trovati nei cassetti di maglie ed intimo, spero che non siano negli armadi altrimenti davvero potrei seriamente pensare di dare alle fiamme la mia camera e tutto ciò che ci sta dentro
Ale – 14/11/2013
Non capisco perché non abbia trovato le risposte che continuiamo a dare, quasi giornalmente.
Per il suo problema: penso si tratti di psocotteri (con una lente può contare le zampe, tre paia per psocotteri e quattro paia per acari). In alternativi mi invii un campione prelevato con un dello scotch. (Difesa Ambientale, via Giovanni XXIII 32, 21024 Biandronno VA)
La soluzione è ridurre umidità (facile con i caloriferi accesi), l’uso di un buon aspirapolvere con filtro anticarro da passare spesso, ricerca e rimozione di muffe. L’utilizzo del piretro in bombolette si usa nelle giunture di cassetti e mobiletti altrimenti è inutile.

TARME
Come ripulire un armadio dove ho trovato un capo con i buchi delle tarme?
Carmela – Rosolini (Sr) – 14/11/2013
Vuoti completamente l’armadio, lavi tutto alla massima temperatura consentita dai tessuti e poi riponga i capi in sacchi a chiusura ermetica.
Per l’armadio: estragga i cassetti e lavi tutte le superfici interne ed esterne ( armadio e cassetti) con apparecchio a vapore, asciughi bene e lasci tutto aperto per qualche giorno in modo che non vi sia traccia di umidità Poi riponga i panni sempre nei sacchetti ermetici.

MOSCERINI
Buonasera, ho bisogno di aiuto, abito da un mese in una casa nuova e mi ritrovo da un paio di settimane con dei moscerini, sembrano delle piccole mosche di circa 3 mm, con il corpo ovale color nero/bruno e una testa rossa, che svolazzano per tutta casa e in modo particolare si rintanano sempre vicino alla cucina, zona lavastoviglie. Da cosa dipendono? Come faccio a liberarmene?
Nadia – 14/11/2013
Probabilmente c’è del materiale in fermentazione sotto il lavello. Provi a pulire con un prodotto disinfettante (si trovano nei supermercati) ed eventualmente una bomboletta di piretro.

INSETTINI
Ho un problema: in una stanza su ogni mobile vedo insetti bianchi tondi come puntini che camminano continuamente. Cosa sono? Come posso sterninarli? Sono pericolosi per soggetti atopici e allergici? Grazie
Giuseppe – Cosenza – 12/11/2013
Deve controllare se si tratta di acari (quattro paia di zampe) oppure psocotteri (tre paia di zampe). I primi possono dare allergia su persone sensibili, gli altri sono innocui.
La prima cosa da fare è ridurre l’umidità ambientale (facile con caloriferi accesi), rimozione di muffe (dietro mobili e sotto i lavandini), passaggio continuo di un buon aspirapolvere dotato di filtro anticarro.
Se sono acari: utilizzo di prodotti anticarro su letto e materasso da acquistare in farmacia.

INSETTINI BIANCHI
Ho degli insettini bianchi in casa sono come puntini piccolissimi sembra povere cosa sono e come li elimino?sono pericolosi?
Mariacristina – L’Aquila – 24/10/2013
Può leggere le indicazioni scritte nella risposta precedente.

INSETTI SUI MURI
Da un mese a questa parte trovo minuscoli insetti marroni sui muri,troppo piccoli per essere identificati,anche con la lente di ingrandimento. Di solito questi problemi sono legati all’umidità,ma la mia stanza non è umida e non ho mai avuto problemi di muffe.esistono insetti che stanno bene in questo genere di clima? Specifico che ne trovo pochissimi,mai più di 3 e che ne ho trovati anche in un altra stanza,nella stessa quantità
Cordiali saluti,grazie mille
Giorgia – 10/11/2013
Non so di cosa si tratta. Dovrebbe inviarmi qualche esemplare campione a: Difesa Ambientale sas, via Papa Giovanni XXIII 32, 21024 Biandronno VA.

FARFALLINE NERE
Buongiorno,ho bisogno d’aiuto perché ormai da un mesetto trovo nella sala (stanza completamente vuota) delle farfalline piccoline nere…non so a cosa sia dovuto..mi hanno detto x l’umidità e ho comprato una scatola x raccogliere l’umidità lavato tutto con la candeggina..ma quando sembrano sparite ecco che appar e una potete darmi dei consigli x eliminarle definitivamente???Grazie
Annalisa – 09/11/2013
La descrizione può riferirsi a: 1) infestanti degli alimenti (dovrebbe comunque trovare in giro, specie in cucina, delle larve che si arrampicano anche sui muri); 2) se hanno ali arrotondate e volano a balzi sono infestanti degli scarichi.
Poi ci riscriva.

CUCINA
Scusate avrei una domanda , è da cinque giorni circa che nel tetto della cucina trovo delle larve di un cm, le tolgo ogni giorno e l indomani ne trovo altre , sono circa 10 al giorno e non so da dove vengono!
Cosa posso fare ??
Lidia – 09/11/2013
Si tratta delle farfalline infestanti gli alimenti: controlli bene pasta, riso, farine, camomilla etc. Elimini tutti gli alimenti infestati e chiuda gli altri in vasi di vetro (così potrà controllare l’eventuale nascita di nuove larve da uova non ancora schiuse). In dieci giorni il problema si risolverà.MOSCHE
Buongiorno, io abito in una zona di quasi- montagna (650 metri sul livello del mare) ed abito da poco in una casa che abbiamo ristrutturato; abbiamo fatto anche il recupero del sottotetto: lì il tetto è completamente rifatto (quindi messo nuovo) con copertura in legno, ci sono ampie finestre ed è qui che nasce il mio problema.
Già da prima di andarci ad abitare nel sottotetto c’è stata una invasione di mosche (quando mi recavo ogni tanto a vedere la casa lanciavo un urlo nel vedere un tappeto nero di mosche morte sotto le porte-finestre!!!!! Una cosa orribile!!!)
Ora non ho ancora risolto il problema – due anni fa sono venuti a farmi una disinfestazione mettendo delle bombolette, ma non ho risolto nulla.
Io vorrei capire una cosa. Da qualche parte le mosche avranno fatto i nidi, quindi immagino sulle travi di legno, anche perché il nostro sottotetto non è praticamente arredato, non c’è nessun tipo di sporcizia e non abbiamo animali in casa.
Le mosche al 100% si riproducono all’interno della stanza perché le finestre sono sempre chiuse e nonostante ciò ho una invasione.
Ci sarà pure un modo di eliminarle definitivamente! Bisogna però immagino agire sui nidi o su dove loro si riproducono (immagino ripeto nel legno del sottotetto)
Un consiglio! Grazie mille
Enrica – 08/11/2013
Le mosche depositano le uova SOLO su materiale in decomposizione / fermentazione: nel sottotetto dovete avere qualche infestazione di uccelli o topi, che lasciano deiezioni e quindi depositi per mosche. Una disinfestazione fatta bene dovrebbe risolvere il problema.UOVA E VERMETTI
Ho trovato delle uova bianche, tonde di un diametro di uncentimetro e mezzo, sotto la grata di legno del vassoio del pane a casa di mia madre. Ho lavato tutte le emnsole e buttato molti cibi, c’erano vermetti e nella scatola dei corn flakes, per esempio, c’era qualcosa di scuro dentro. Cosa sono? Non abito con i miei (sono all’estero), e mamma sta invecchiando, vorrei consigli per sapere come si possono sconfiggere, quando credo la risposta di come preventivarli sia l’igiene.
Antonella – 05/11/2013
Deve buttare tutti gli alimenti infestati, e chiudere tutti gli altri in vasi di vetro. Questa è la sola cosa da fare. Si può completare utilizzando una bomboletta spray di piretro nei posti infestati (comprai cassetti e armadietti).VERMINI BIANCHI
Ho bisogno di aiuto. ..da circa una settimana la mattina trovo lui muri della camera da letto dei vermini bianchi quasi trasparenti, molto magri, lunghi un paio di cm con la testa nera. Io ho una velux che da sul tetto e temo che arrivino da li, ma la finestra è sempre chiusa! ! potete aiutarmi?
Cosa può essere? cosa devo fare? Grazie mille
Claudia – 01/11/2013
Non so cosa siano: per eliminare il problema può utilizzare una bomboletta autosvuotante (ce ne sono di diverso tipo,

http://www.ricerche-disinfestazione.com/?p=198

e le trova nei grossi garden o su internet)

http://www.antichitabelsito.it/prodotti_disinfestazione.htm

17 pensieri su “Domande e risposte- Novembre 2013

  1. Da un mesetto vedo piccoli insetti marroni sui muri. Sono pochissimi, non più di tre o quattro al giorno. Credo che siano psocotteri, però ho cercato ovunque, spostando tutti i mobili, ma non trovo tracce di muffe. Ho cominciato ad arieggiare di più, sarà sufficiente per mandarli via? Avete qualche consiglio?

  2. Salve!potreste dirmi cosa sono quei piccolissimi insetti bianchi che ogni anno trovo solo su arance e mandarini che compro direttamente dagli agricoltori?vi inviero’ al piu’ presto qualche campione ,grazie anticipatamente

  3. Buonasera, da qualche giorno mi sono accorta della presenza in casa di minuscoli insetti. Li ritrovo sul pavimento, generalmente vicino alla porta di ingresso di casa e appena provo a toccarli saltano. Ho pensato si trattasse di pulci visto che ho in casa un gatto e in giardino un cane che qualche volta entra in casa, ma osservandoli con una lente di ingrandimento non credo si tratti di pulci, visto che hanno le antenne. Appaiono di color marroncino chiaro con le antenne in cui si distinguono tre segmenti, tre paia di zampe, un po’ di peluria sul corpo e una lunga coda biforcuta che però potrebbero essere delle ali. Per sicurezza invio una foto dell’ingrandimento a info@arbocap.it
    Spero che possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta e come eliminarli. Grazie in anticipo.

    • ho trovato da sola la risposta, si tratta delle forbicine!!! Non credevo fossero così piccole da piccole! Ora stanno crescendo e ho potuto identificarle, cercherò di eliminarle con alcuni consigli che avete già dato in passato. Grazie comunque.

  4. Salve.
    Ho notato di recente sul fondo del wc dei piccolissimi vermetti neri che si muovono. Credo non superino 1 cm e 1/2 di lunghezza. Temevo in un primo momento di avere una parassitosi intestinale ma ho cercato informazioni e ho trovato che i parassiti intestinali di solito sono bianchi. Per caso poi ho letto che potrebbero essere larve di insetti. Mi confermate questa ipotesi? Che altro potrebbero essere? Sono molto attenta all’igiene del wc, nel caso fossero larve come posso debellarle? Grazie

  5. Buonasera avrei bisogno di un vostro consiglio/ punto di vista per placare le mie paranoie legate e un ospite indesiderato!!!Due giorni fa mentre ero nella mia camera da letto, distesa a godermi un pò di relax ho sentito uno strano rumore,alzo gli occhi ed eccola li:una grande,grossa vespa (circa 2 cm) ronzare attorno alla lampadina!!
    Sono corsa in cucina a cercare un picchietto e quando sono tornata era sparita, anche dopo avere letteralmente smantellato la camera,della vespa nessuna traccia.La mia famiglia mi ha preso per una pazza visionaria scherzandoci su in ogni momento.Ho provato ad accendere il climatizzatore con aria fredda e lasciando accesa solo una lampada,pensando che forse attirata dal calore venisse fuori…ma niente!!Ho messo una faldacchea (dolce tipico pugliese ricoperto di glassa) sperando che fosse attratta dallo zucchero…ma non ha funzionato. a quel punto ho pensato che fosse morta dietro l’armadio,in cui c’è un intercapedine di circa mezzo cm.Il dubbio me lo sono tolta oggi: è riapparsa sulla tenda e il picchietto stavolta l’avevo a portata di mano!! Era grossa davvero,i colori erano molto ben delineati.Non ho pensato a fotografarla.Mi chiedo se possa essere entrata dall’impianto del climatizzatore, visto che la finestra è dotata di zanzariera, e se è possibile che avesse scelto la mia camera solo come riparo o per nidificare. Ho il terrore di poterne trovare altre! Non uccido mai le api e per loro ho sempre il balcone pieno di fiori,ma le vespe le detesto profondamente da quando mi hanno punto in un orecchio!!!Grazie anticipatamente per la risposta.

  6. Buonasera, sono invaso da piccoli vermini bianchi mezzo/un centimetro molto sottili e molto veloci che appena mi avvicino scappano dietro al battiscopa. 3 anni fa ho ristrutturato casa e ho messo parquet dappertutto da allora li vedo e con il tempo sono diventati più grandi. VI PREGO AIUTATEMI

  7. salve,
    mi trovo da tre giorni con un’invasione di moscerini, sono arrivata a questo sito proprio trovando una risposta per poterli eliminare.Li trovo in bagno attaccati al grande specchio o in cucina vicino a muri e movili.Inutie ne uccido 10 e il giorno dopo li ritrovo.nON HO CIBI UMIDI SPARSI PER CASA NE’ FRUTTA E VERDURA, HO ELIMINATO I PICCOLI RESIDUI DI CIBO CHE ERANO RIMASTI NEL LAVANDINO DELLA CUCIN…NON E’ UNA CASA UMIDA…STASERA CONTINUANDO LE PULZIE MI SON RESA CONTO DI TENERE SUL MARMETTO DELLA CUCINA META’ PARTE DI UN AGLIO E META’ PARTE DI PEPERONCINO, MA IN REALTA’ SPESSO LI ASCIO LI MA NON SI E’ MAI VERIFICATO QUESTO FENOMENO…SARA’ VERAMENTE QUESTO?CHE POSSO FARE? GRAZIE

  8. Salve nn so che animali siano ma o buttato via tt la stanza a mia figlia armadio dietro pieno e materassi e o messo tt dantro sacchia ne trovo sempre qualqualcuno la roba e in terazzo ma questi le trovo nei muri in casa sono piccoli e maroncini con zampette nn volano puo aiutarmi nn so piu come fare

    • forse abbiamo lo stesso problema. PSOCOTTERI dovrebbero essere. e spero che qualcuno ci aiuti a capire cosa fare, ho lasciato un commento per poter essere aiutata da qualcuna che conosca il problema…speriamo ci diano una risposta che ci aiuti.

  9. Buongiorno, sono mesi che sul muro noto piccolissimi insetti sul color sabbia..a volte invece sono più scuri e con minuscole alette come fossero moscerini in miniatura, dalle ricerche che ho fatto credo siano psocotteri, sono stanca li ritrovo ogni santo giorno e non capisco da dove escano…il mio fidanzato da poco ha fatto lavori proprio a causa dell umidità che creava muffa.. e già mesi prima ho notato questo problema..ha messo il cartongesso e credevo che il problema l avremmo risolto…ma nonostante la camera sia messa a nuovo ho ritrovato questi fastidiosi insetti…la notte ho prurito..e sono due giorni che noto sul materasso un paio…credo perchè il cuscino vada a volte a finire vicino il muro..oppure salgono dai piedini del letto…non credo siano dentro il materasso…insomma sto esaurendo perchè vorrei capire dove sia il loro nido, da dove escono, quale sia il punto da debellare, di certo buttare giù il muro da un mese fatto credo sia eccessivo…forse escono dalle prese…non so..non capisco…o da sotto…ho paura visto che ora li ho notati anche sul letto che mi possano entrare nelle parti intime o nell orecchio visto che l altra notte avevo un grosso prurito dentro…Spero ci sia un facile soluzione perchè non ne posso più…ormai ho lincubo… e non riesco a dormire tranquilla. Vi prego chi può aiutarmi di darmi un consiglio. Grazie

  10. salve nel piatto doccia( che pulisco sempre con amuchina) trovo spesso dei piccolissimi insetti color scuro che saltano sembrerebbero simili ai pidocchi ma sono leggermente piu grossi e piu longilinei,a me non si attaccano ,mi sapete dire per cortesia di cosa si tratta grazie

  11. Buonasera.
    Da qualche giorno ho notato microscopici insetti marroncini-grigi sul pavimento del bagno ma anche sui muri ad altezze considerevoli, andato alla ricerca li ho trovati anche in sala ed in camera e sul parquet. Ho cercato foto degli insetti nominati nelle altre risposte ma non trovo corrispondenza. Sono pidocchi o pulci? Come li elimino? Grazie mille! Allego una foto

  12. Salve,
    Usando la farina per capire dove si rintanasse un topo entrato dal giardino (e felicemente catturato pochi giorni dopo) continuo a trovare delle tracce che non riesco a interpretare, come se un insetto grosso o un animale piccolo ‘frenasse’ quando incontra la farina e tornasse indietro. Mando alcune foto via mail. Altri indizi (spero collegati): il grano avvelenato lasciato come precauzione casomai entrassero altri topi viene sminuzzato lasciando tracce per diversi cm tutt’attorno; inoltre ho lasciato alcuni semi di zucca come ‘esca’, quelli sul pavimento sono spariti, quelli su uno sgabello no (per cui escluderei sia stato un topo). Qualche idea su cosa sia l’inquilino clandestino? Grazie! (Preciso che vivo in Inghilterra, vicino a Londra, zona con tanti parchi e tanto verde)

  13. Buongiorno,
    credo di avere un’infestazione da cimici da letto, solo che ispezionando il materasso e il letto in legno non ne ho trovato nessun esemplare, ne ho trovati invece alcuni dietro a un battiscopa sul quale c’erano anche delle minuscole macchioline nere, l’ho rimosso, ripulito e spruzzato insetticida. Quando sono andata a ripetere quest’operazione in altri punti della casa ho notato che dietro al battiscopa ,nei pressi del quale giorni fa avevo avvistato un esemplare, c’è anche della polvere gialla. si tratta di uova? gli insetti in questione sono molto piccoli e rossicci, non saltano e si muovono lentamente.

  14. Buongiorno, da qualche giorno ho notato che nelle pareti della mia stanza ci sono dei piccoli insetti marrone chiaro nei pressi delle due finestre..potrebbero essere degli acari? Che prodotti mi consigliate di usare per la disinfestazione?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *