Domande e risposte – Ottobre 2013

Qui trovi le domande e risposte di Ottobre 2013. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

PSOCOTTERI
Buonasera, ho piccolissimi insetti bianchi ovunque su comodini, ante armadio, tavolo, ma solo nel primo piano della casa, anche sugli oggetti tv…ecc…cosa sono la grandezza è circa mezzo millimetri bianchi/giallini e solo se li fissi ti accorgi che non sono granelli di polvere ma si muovono a primo colpo non si vede niente.
Ancora non li ho trovati sui tessuti….sono pericolosi, pulisco, bonifico l’ambiente ma il giorno dopo ci risono.
Martina – 31/10/2013
Si tratta quasi certamente di psocotteri: abbiamo dato spesso risposte sulla soluzione che riassumo: diminuire l’umidità relativa (facile con i caloriferi accesi), passaggio frequente di aspirapolvere con filtro ad acqua, ed ricerca ed eliminazione di muffe (anche piccole, dietro mobili e sotto i lavandini (sulle muffe si passano prodotti antimuffa che si acquistano in colorificio)

SCOLOPENDRE
Salve trovo molto utili le informazioni che date detto questo ho letto dei prodotti consigliati per eliminare le scolopendre siccome da qualche mese a questa parte ne trovo spesso in casa e soffro molto la loro presenza vorrei eseguire ls disinfezione con decis o karate zeon la mia domanda è ho un bimbo piccolo posso usare il prodotto anche all’interno vapizzando su muri battiscopa ecc? ?
Rosalba – 29/10/2013
Un buon controllo si ottiene utilizzando piretroidi in bombolette contro insetti striscianti, dirette verso tutti i luoghi dove potrebbero nascondersi. Questi prodotti sono relativamente innocui per l’uomo (vanno usati seguendo le indicazioni in etichetta).
Per localizzarle utilizzi della farina bianca da versare vicino ai muri: potrà controllare se ci sono strisciate al mattino.
Anche i lumachicidi danno un buon aiuto messi dentro scatole forate.

INSETTINI
Ho degli insettini bianchi in casa sono come puntini piccolissimi sembra povere cosa sono e come li elimino?sono pericolosi?
Mariacristina – L’Aquila – 24/10/2013
Controlli il numero delle zampe con una lente: se hanno tre paia di zampe sono psocotteri (può leggere le numerose indicazioni date anche recentemente). Se hanno quattro paia di zampe verifichi la forma: allungata (gliciphgus) rotondeggiante (acari della polvere). In tutti e due i casi una buona pulizia con aspirapolvere dotato di filtro anticarro eliminerà il problema. Deve però utilizzare anche gli spray anticarro (in farmacia) sul letto e lavare bene tutti gli indumenti.

 LARVE
Buongiorno, sto trovando dei vermi in casa e non ne riesco a capire l’origine. Ne ho trovati 3 nel giro di 20 giorni e mi sembra che non si possa più chiamare coincidenza. Sono nella zona giorno, cucina-sala, inizialmente ho pensato a dei vermi della verdura magari caduti dalla spesa (compro dai contadini). Sono lunghi 1,5/2 cm, diametro circa 3/5 mm, color bianco latte e nel corpo si vede in trasparenza qualcosa di scuro, hanno una “testina” marrone con due occhietti. Mi fanno ribrezzo, cosa sono? Grazie mille
Sarah – 23/10/2013
Sono infestanti degli alimenti: controlli bene pasta, riso, farina ecc. Poi chiuda tutto in vasi di vetro (per verificare eventuale presenza di uova che diventeranno larve). Nei mobiletti e nelle giunture dei cassetti utilizzi uno spray al piretro.
In due settimane l’infestazione finirà.

INSETTI IN CASA
In casa mia ci sono da sempre (5 anni circa) dei vermetti minuscoli bianchi con la testa nera. sono davvero piccoli, lunghi circa mezzo centimetro se non meno e spessi meno di un millimetro. ne compaiono uno ogni tanto, dappertutto, ed è questa la cosa allarmante: non sapere da dove vengono. casa mia è a quattro piani, e compaiono dappertutto: camere, bagni, scale, muri, cucina. più spesso tra le fenditure delle mattonelle o sui muri. non so proprio cosa fare, se si trattasse solo di una stanza potrei vedere da dove vengono, ma trovandosi dappertutto è davvero un problema. compaiono con frequenza diversa, in primavera forse se ne vedono di più, mentre in inverno quasi non si vedono, sostituiti da insetti identici ma tipo “corazzati”. aiuto!
Enrica – 23/10/2013
Difficile capire di cosa si tratta, perché probabilmente sono insetti di tipo diverso. Controlli se ci sono in giro farfalline, lente o veloci. Potrebbero essere infestanti degli alimenti.
Per altro penso ci siano anche lepisme (insetti innocui che può vedere nelle foto su internet). Dopo il controllo mi riscriva.

COCCINELLE
Le coccinelle sono tanto carine ma finchè rimangono lontane da casa. Quest’anno c’è l’invasione e me le ritrovo all’ingresso e pure dentro casa appiccicate alle pareti fino a ricoprirne quasi per intero la superficie. Beh, saranno pure carine ma così sanno quasi di filmn horror! Per favore, fatemi sapere come tenerle lontane, non le voglio uccidere ma solo tenerle lontane da casa!!!
Valentina – 23/10/2013
Se si tratta di coccinelle è sufficiente un buon aspirapolvere. Se invece si tratta di cimici può mettere dei cartoni sul balcone e ripulire ogni mattina.

MOSCHE
Stamattina avevo la finestra della camera da letto (dall’interno) piena di mosche.Come sarà potuto succedere? Avevo un nido in casa? Puo’ succedere?
Mario – Rapallo- 21/10/2013
Probabilmente si sono rintanate per il freddo (se sono mosche normali) oppure nelle vicinanze c’è del materiale in fermentazione.

PSOCOTTERI
Salve ogni anno a ottobre novembre in cucina sotto il lavello trovo gli stramaledetti psocotteri ,partono da li e poi piano piano si espandono per quasi tutta la cucina .Io non li sopporto più sto in continuazione a pulire con candeggina e un prodotto alla citronella ,sembra che dopo aver pulito ,siano spariti, ma dopo un pò ricompaiono.Ho paura di trasportarli anche nelle altre stanze, che sembra per fortuna di non averne avvistato.
Francesca – 19/10/2013
Con l’accensione dei caloriferi l’umidità ambientale diminuisce (sotto il 50%) e spariscono.
Controlli eventuali perdite di acqua o condensa sotto il lavandino, elimini anche le muffe che saranno sicuramente presenti. L’utilizzo di un buon aspirapolvere completerà il lavoro.

ACARI
Gli acari glicyphagus domesticus sono presenti in tutte le case anche se non vengono notati perchè pochi?
Domenica – 18/10/2013
Sì, fanno parte della microfauna che ci portiamo sempre dietro.

INSETTI NELLA DOCCIA
Buongiorno, da un po’ di mesi troviamo piccoli vermi neri sul piatto della doccia ; l’ambiente è sempre pulito, ma continuano a presentarsi. Potete consigliarci qualche prodotto da usare? Grazie
Monica – Padova – 16/10/2013
Provengono dagli scarichi. Utilizzi un prodotto per pulire gli scarichi (meglio quelli che vendono le ferramenta, più efficaci) pere rimuovere tutta la mucillagine che si forma sulle pareti.

INSETTI DAL SOFFITTO
Salve, vivo in una vecchia casa con soffitto in legno. Ho trovato in diverse occasioni degli insetti molto strani riversi sul pavimento . Sono piccoli , nemmeno un cm, piatti (1 mm scarso), d forma ovale e d ii colore variabile ovvero verdi egialli quasi come mimetici. Hanno 4 coppie di zampe anch’essi’esse gialle.non vedo antenne né dentini. Mi fanno pensare alla famiglia delle cimici sebbene siano molto più piatti ed apparentemente meno complessi . I loro movimenti sono lentissimi e non sembrano in grado di gonfiare il corpo. Vorrei sapere se sono pericolosi per l’uomo e di cosa si hutrono. Ho fatto delle foto che potrei mandarvi. Grazie,
Marta – Lodi – 15/10/2013
La presenza di quattro paia di zampe corrisponde ad acari, ma il colore indicato non mi permette di capire di cosa si tratta. Dovrebbe inviarmi unabuona foto (info@arbocap.it) oppure un campione (Difesa Ambientale, via Giovanni XXIII, 21024 Biandronno.

INSETTI VELOCI
Salve,la settimana scorsa ho notato un verme(tipo Quelli Da Muro)Biancastro lungo 1cm e sottilissimo nel Corridoio Per Terra,Un Altro vicino La Vasca Da Bagno,era un pò Che Mancavo Da casa e Ho pensato che erano quelli che vengono dalle tubature,poi ne ho trovati 3 nell’armadio della bambina e un paio nella credenza in cucina.solo negli armadi della bambina ho messo veleno per insetti e non ne ho più visti per ora,ma nell’armadio di fronte,dove avevo pulito non così accuratamente,ne ho trovato uno oggi scuro,sono veloci e non potrei fare una foto,cosa posso fare secondo voi?
Maria – Brescia – 14/10/2013
L’unico insetto biancastro VELOCE è la lepisma: controlli nelle foto se si tratta di questo.Probabilmente si tratta di una infestazione mista: i vermi (meglio larve) non sono mai veloci. Veloce è la lepisma saccarina, che può sembrare una larva. Utilizzi delle bombolette di piretro da spruzzare lungo i bordi dei muri, zoccolino e mobili (dopo aver tolto la biancheria).

INSETTI IN CAMERETTA
Salve, sistemando la cameretta di mio figlio ho trovato sotto dei pupazzi su una mensola parecchi insetti della dimensione di massimo 3 mm che si muovevano come bruchi inarcando il dorso, (prima di accorgermi che si muovevano pensavo fossero i residui di gomma quando si cancella) di cosa si tratta e come posso debellarli?
Simone – Magenta – 05/10/2013
Dalla descrizione non capisco di cosa si tratta. Penso però siano larve di insetti che si nutrono di materiale in fermentazione. Un intervento con una bomboletta di piretro, l’eliminazione del materiale infestato risolverà il problema.

SCARAFAGGI
Ho scarafaggi a casa mia quali la terapia per eliminarli
Atika – Trento – 02/10/2013
La soluzione migliore che elimina completamente le blatte (blattella germanica e supera) è l’uso dei gel: Solfac gel, Dobol gel o simili. Con questi prodotti si elimina completamente la colonia dovunque si nasconda. 

11 pensieri su “Domande e risposte – Ottobre 2013

  1. Salve, vivo in una vecchia casa con soffitto in legno. Ho trovato in diverse occasioni degli insetti molto strani riversi sul pavimento . Sono piccoli , nemmeno un cm, piatti (1 mm scarso), d forma ovale e d ii colore variabile ovvero verdi egialli quasi come mimetici. Hanno 4 coppie di zampe anch’essi’esse gialle.non vedo antenne né dentini. Mi fanno pensare alla famiglia delle cimici sebbene siano molto più piatti ed apparentemente meno complessi . I loro movimenti sono lentissimi e non sembrano in grado di gonfiare il corpo. Vorrei sapere se sono pericolosi per l’uomo e di cosa si hutrono. Ho fatto delle foto che potrei mandarvi. Grazie, Marta -lodi

  2. Buonasera,
    ho piccolissimi insetti bianchi ovunque su comodini, ante armadio, tavolo, ma solo nel primo piano della casa, anche sugli oggetti tv…ecc…cosa sono la grandezza è circa mezzo millimetri bianchi/giallini e solo se li fissi ti accorgi che non sono granelli di polvere ma si muovono a primo colpo non si vede niente.
    Ancora non li ho trovati sui tessuti….sono pericolosi, pulisco, bonifico l’ambiente ma il giorno dopo ci risono.

    • Sono psocotteri, io ci sto perdendo la testa a stargli dietro. Escono dal battiscopa nel salone e nonostante abbia lavato per l’ennesima volta con acqua e candeggina è usato prodotti a base di piretro, continuano a colorare il mio pavimento di un colore marroncino. Ho comprato un termometro per misurare l’umidità e il più delle volte e’ sotto al 50 per cento. In casa non ho muffa ne’ macchie di umidità sulle pareti. Mi sto esaurendo e non so più cosa fare. Ho un ottimo aspirapolvere che passo ogni giorno minuziosamente ma al mattino dopo eccoli ricomparsi. Cosa devo fare? Aiuto!!! E’ il caso di avvertire il padrone di casa?

  3. Ho trovato delle uova bianche, tonde di un diametro di uncentimetro e mezzo, sotto la grata di legno del vassoio del pane a casa di mia madre. Ho lavato tutte le emnsole e buttato molti cibi, c’erano vermetti e nella scatola dei corn flakes, per esempio, c’era qualcosa di scuro dentro. Cosa sono? Non abito con i miei (sono all’estero), e mamma sta invecchiando, vorrei consigli per sapere come si possono sconfiggere, quando credo la risposta di come preventivarli sia l’igiene.

  4. Salve mi sono trasferita in un nuovo appartamento. Io e il mio compagno abbiamo il letto sul soppalco. L ambiente è caldo ma non umido. Da quando siamo arrivati troviamo delle piccole larve che pendono dal soffitto sono nere, si muovono e da dentro l’involucro nero spunta la testa del verme che sembra muoversi per uscire dal guscio. Ho cercato su Internet, abbiamo pulito e spruzzato l insetticida. Dopo due giorni ne abbiamo trovato un altro. Da dove arrovano se è tutto pulito? come si possono eliminare definitivamente?

  5. Buongiorno. Volevo un’informazione. nella farina bianca ho trovato animaletti neri vivi di 4/5 millimetri. una volta, la farina si passava e c’erano le “camole”. E’ la stessa cosa?, o devo buttare tutto? Grazie

  6. Salve. Sono disperata, abito in un sottotetto all’ultimo piano di una palazzina degli anni 30 e da qualche mese trovo attaccati al soffitto e in giro per casa dei vermi disgustosi giallini con la testa nera avvolti in un baco di peli e polvere. Ne ho trovati molti morti e altri vivi. Non riesco a capire da dove vengano e come fare a liberamene. Ho visto su internet delle foto scrivendo nella ricerca vermi dei tessuti ed escono questi cosi identici a quelli che ho in casa. Ho controllato tutti i vestiti nell’armadio (che è a vista con le mensole di legno) ma non ho trovato nulla. Neanche nella roba da mangiare. Cosa devo fare? Ieri ho trovato una farfallina beige. Premetto che la casa è molto umida. Grazie e buona giornata

  7. Scusate vorrei una informazione,ogni estate in casa compaiono dei vermi piccolissimi bianchi come se avrebbero la testa scura ed escono dalle mura,buttano calore e escono dal soffitto oppure dagli angoli.
    Mi protreste aiutati di cosa si tratta,e come devo fare per toglierli.
    Grazie.

  8. Buongiorno ho un piccolo problema in casa. Sono 2-3 giorni che mi ritrovo dei vermetti bianchi con la testa marrone che escono da dietri la dispensa della cucina, precisamente dove tengo zucchero caffè sale dadi spezie e la pasta. Si può sapere come eliminare questi vermi? Grazie

  9. Buongiorno, ho trovato in casa negli ultimi tre mesi dei piccoli vermi di colore scuro di lunghezza 1/1,5 cm. da dove vengono, premetto che abitiamo a piano terra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *