Domande e risposte – Aprile 2012

Qui trovi le domande e risposte di Aprile 2012. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

Ultimo aggiornamento 06/05/2012


SCARAFAGGI
Cortesemente un chiarimento più specifico per eliminare gli scarafaggi
Gianfranco – Montecalvo in Foglia – 19-04-12
Si devono utilizzare i gel. Sono prodotti che eliminanoin pochi giorni  l’intera colonia: si mettono delle gocce di gel nelle zone infestate( ad esempio in cucina sotto il tavolo, il lavello, dietro il frigo ecc. seguendo le indicazioni riportte nelle etichette).
Alcuni prodotti: Solfac gel, Avert Gel, Dobol gel pro.

SCORPIONI
Nello scantinato ho trovato due scorpioni piccoli come posso eliminarli mi è rimasta la paura di andare in cantinaAdriana – Mantova – 18-04-12
Può utilizzare delle tavolette colate (quelle entomologiche o per i topi) da mettere lungo i muri dello scantinato. Legga le note riportate qui:http://www.ausl.mo.it/dsp/pubblicazionionline/doc.pdf/scorpioni.pdf

RAGNETTI
In casa vedo piccoli insetti bianchi come ragnetti che camminano. Abbiamo riscaldamento a pavimento con parquet
Laura – Lurago – 14-04-12
Ritengo si tratti di psocotteri: deve contare le zampe: tre paia socotteri, quattro paia acari.

FORMICHE
Ciao ho un problema in giardino ho la mia tartaruga che ama andare a drmire in un angolo dove però c’è un formicaio , ho paura che le formiche le possano fare del male , come posso debellare le formiche senza rischiare di avvelenare la tartaruga ?
Consuelo – Lombardia – 12-04-12
Si possono utilizzare le trappole-esca per formiche: ce ne sono di tipo diverso e vanno provate in questo modo: si mettono lungo il percorso delle formiche operaie e si osserva se queste entrano nella scatoletta (va bene) oppure girano attorno (non funziona). Se entrano, trovano l’alimento avvelenato e lo portano nel formicaio eliminando l’intera colonia (fenomeno della trofallassi: scambio di cibo e liquidi organici tra i vari individui della colonia). 

INSETTINI
In casa vedo piccoli insetti bianchi come ragnetti che camminano.  Abbiamo riscaldamento a pavimento con parquet
Laura – Lurago – 12-04-12
Osservi bene con una lente e conti il numero di zampe: tre paia per gli psocotteri e quattro paia per gli acari.

WATER
Da qualche giorno nel water trovo degli strani vermetti color crema simili a quei bruchetti bianchi del legno ma con la coda nera lunga; lunghezza circa 2 – 5 cm senza codina non so cosa fare anche perché ho un bimbo piccolo che gira in casa, fortunatamente non riescono ad uscire. cosa faccio?
Grazie fin d’ora per l’aiuto (P.S. sono collegato alla fognatura comunale)
Rudy – Mel Belluno – 03-04-12
Si tratta di larve di un tipo di mosca che depone le uova nella mucillagine che si forma sui tubi di scarico. Utilizzi uno dei prodotti che servono a pulire gli scarichi (meglio quelli che formano schiuma) e il problema si risolverà.

PICCIONI
Buongiorno. Dal 2011 abito in una palazzina di tre piani. All’esterno, sopra una trave del tetto, c’è un nido di tortore (o piccioni?) che da marzo a ottobre semina guano per buona parte della mia scalinata esterna. Per un comune mortale il nido è praticamente irraggiungibile e non so più cosa fare se non cercare di tenere pulito ma è una cosa impossibile. Premetto che ho due bambini piccoli che fatico a tenere lontani dallo sporco…..Come posso fare per rimuoverlo? Mi devo forse rivolgere ai Vigili del Fuoco? Mi potreste dare un’idea?
Vi ringrazio per quanto potrete dirmi. BUONA PASQUA!!!!!

Luisa – Bergamo – 06-04-12
Per prima cosa definire bene di cosa si tratta (i piccioni fanno il nido nascosto). Poi chieda a un disinfestatore di rimuovere il nido, e potrà farlo con delle aste allungabili (arrivano anche a 10 metri). I vvff intervengono solamente se c’è pericolo per le persone.

VERMI ROSSI
Ogni tanto trovo dei vermi rossi nell’armadio o sul pavimento di 1 o 2 cm come eliminarli?
Lia – Roma – 06-04-12
Potrebbe trattarsi di qualche tipo di tarma. Negli armadi utilizzi una bomboletta al piretro. All’esterno una bomboletta di insetticida per insetti striscianti.
Sono in commercio anche delle trappole per la cattura
http://www.unikem.it/prodotti/easy-trap-per-le-tarme-dei-vestiti/
Se il problema non si risolve può utilizzare una bomboletta insetticida autosvuotante.

POMODORO
Come eliminare cimici e ragnetto rosso dai pomodori
Franco – Carpi (Mo) – 07-04-12
Ci sono molti prodotti adatti che può trovare nei negozi per l’agricoltura.

ZANZARE
Esistono metodi elettrici per allontanaRe le zanzare?
Barbieri Sabaudia – 16-03-12
Ci sono moltissimi apparecchi in vendita, in special modo negli Stati Uniti dove il problema “zanzare” è di ordine sanitario: i ricercatori delle università americane non hanno mai trovato risposte documentabili sulla loro azione.

Sfere marroni
Ho trovato dietro al mobile in cucina delle sfere marroni attaccate nella parte alta. Quando le ho tolte erano vuote. In casa non ho mai visto insetti. Cosa sono? Spero non siano blatte! Grazie mille
Valentina – Modena – 17-03-12
Potrebbero essere dei nidi di vespa vasaia (anche se solitamente sono allungati).

UOVA NELL’ARMADIO
Questa estate (fine agosto) il mio bilocale e’ stato invaso dagli scarafaggi, (blatta orientale) Ho chiamato un tecnico che con delle iniezioni di una gelatina mi ha liberato abbastanza velocemente degli adulti e col tempo sono morte anche le nuove nascite. Oggi ho trovato nell’armadio una giacca di lana con attaccate delle specie di uova marrone chiaro piccole e secche un po’ ovunque circa una ventina.sono molto preoccupata.saluti
Paola — Milano – 17-03-12
Sicuramente non si tratta di uova di blatte (ooteche): queste sono di forma allungata (vedi disegno nella sezione blatte). Potrebbero essere residui pupali di tarme.

MURO ESTERNO
Notiamo degli animaletti minuscoli sulle parti esterne della ns. casa che sembrano uscire dalle pietre. Sembrano neri ma se schiacciati lasciano un colore rossiccio o verde. Cosa devo fare per debellarli ? Grazie
Daniela – Brescia – 18-03-12
Senza foto diventa difficile capire di cosa si tratta: può spruzzare un piretroide sul muro esterno.(trova questi prodotti nei garden e rivendite agrarie).
INSETTINI
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su una faccenda che riguarda gli insetti. Da poco ho ristrutturato e mi sono trasferita in una casa nuova, un 3 piano in città. Il problema è questo: la sera se apro la finestra della cucina (la stanza in cui mi trovo solitamente a quell’ora) entrano dei piccolissimi insettini neri che cominciano a costellarmii il soffitto della casa, che poi prontamente con mio marito ci accingiamo ad aspirare…ma è un incubo tutte le sere aver paura di aprire la finestra per non far entrare questi insettini..ce non saprei definire che insetti siano hanno delle alettone trasparenti..sono proprio piccoli e sembrano anche zanzarine. Potete darmi qualche consiglio ? Grazie
Sara – Torino – 19-03-12
Se non fossero neri potrebbe trattarsi di chironomidi. Penso piuttosto a moscerini derivati da frutta e ortaggi in fermentazione: controlli se vicino ci sono depositi di questo tipo.

SCORPIONI
Buongiorno, Chiedo cortesemente quale attrattivo potrebbe essere utilizzato in abbinamento alle trappole collanti per tentare un controllo/riduzione di infestazione scorpioni nel sottotetto. In commercio si trovano molte trappole adesive a feromoni, ma non specifiche per scorpioni: mi chiedevo se quelle per blatte potrebbero funzionare. Saluti
Luca – Trento – 19-03-12
Scorpioni nel sottotetto è una cosa insolita. Ci sono prodotti insetticidi (con azione sugli scorpioni). Inoltre le tavolette a colla per insetti e topi funzionano bene.

BUCHINI SU INDUMENTI
Buonasera, Qual è la caratteristica del “buchino” fatto da una tarma su un indumento? Come si fa a distinguerlo da un buco causato da altri fattori? Grazie
Laura – Pisa – 19-03-12
Non ci sono slabbrature come in uno strappo e i fili sono tranciati.

NEZARA
Ciao da un po di tempo troviamo in casa degli insettini che hanno le stesse dimensioni delle coccinelle e anche la stessa forma attaccate ai muri. Puliamo la casa ogni giorno ma abitiamo in campagna. Sul dorso sono marroncino chiaro marroncino scuro e bianco. Inizialmente il veterinario ci ha detto che erano zecche ma successivamente abbiamo visto che qst insettini volavano. cosa puo essere ???
Carlo – Brescia – 20-03-12
Penso si tratti delle forme giovanili delle cimici tipo Nezara viridula (o altre specie consimili).

INSETTI SCURI
Buon giorno, è il terzo anno che in primavera mi si riempie la casa, interno ed esterno, di piccolissimi insetti scuri che se li schiacci sporcano di verde. sono minuscoli, e quest’anno sono veramente tantissimi. Avete suggerimenti?
Nicola – Laveno Varese – 21-03-12
Potrebbe trattarsi di ligeidi: me ne invii un campione (Difesa Ambientale, via Giovanni XXIII n. 32, Biandronno VA).

INSETTI IN CASA
Ogni anno all’inizio della primavera lungo le pareti vicino finestre e porte finestre che danno sul giardino ed esposte alla luce e sole, arrivano piccolissimi insetti neri (un quarto di millimetro). Con vari prodotti in commercio muoiono a centinaia ma comunque resistono e prolificano fino a fine stagione, poi scompaiono. Perchè gli altri condomini non ne hanno? E’ possibile che depongono uova che si schiudono l’anno successivo? Non saltano, e quando schiacciati lasciano a dispetto delle dimensioni una notevole striscia di sangue. Una tortura!!!!!
Alessandro – Macerata – 21-03-12
Legga la risposta alla lettera precedente: senza una buona foto o campioni non posso capire di cosa si tratta.

ZECCHE
Da cosa si formano le zecche
Tito – Cardedu – 21-03-12
Sono insetti che vivono da sempre nel nostro ambiente.

VERMI
Veleno per eliminare i vermi dell’umidità
Daniela – Roma – 23-03-12
Non capisco di caos si tratta: dove li trova? come sono fatti? una buona foto.

TARME
Da qualche giorno trovo in casa molte farfalline piccole e marroni. Ho paura siano le tarme. Come posso liberarmene e come proteggere i vestiti?
Alessandra – Novara – 26-03-12
Se sono presenti nelle camere si tratta di tarme, se sono presenti in cucina si tratta di infestanti degli alimenti. Per gli indumenti: riporre tutto BEN LAVATO e utilizzi prodotti antitarme che trova nei supermercati.

COCCINELLE
Da qualche tempo la mia casa in montagna è invasa da centinaia di coccinelle gialle e nere che, quando apriamo casa, ci cadono addosso da ogni parte e rientrano se spinte fuori. Ho letto una vs risposta in merito (tra l’altro anche la mia casa è nelle montagne di Cuneo) ma, visto che i “cari” animaletti sono veramente tanti non c’è un modo per tenerli lontani senza aspettare il caldo? Le sarei tanto grata se mi desse un consiglio!
Clara – Genova – 26-03-12
Non ci sono sistemi per tenerle lontane: si rifugiano in casa per sopravvivere al freddo.

INSETTI E CARTONGESSO
Nelle stanze da letto, in cui da un anno ho messo il cartongesso per ridurre l’umidità in inverno in corrispondenza dei muri esterni, noto la presenza di insetti neri, di circa un millimetro, con la parte posteriore schiacciata e la testa più stretta, che si muovono tra il muro e il battiscopa in legno (in casa ho il parquet), e si soffermano soprattutto negli angoli del muro in cui ancora permane qualche residuo di umidità. Di cosa si tratta, e come potrei eliminarli?  
Gianna – Cosenza – 27-03-12
Provi ad inviare un campione a questo indirizzo
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?uid=68&f=11&t=31542&start=0

CURCULIONIDI
Salve, ho notato che sulle pareti del bagno ho degli insettini neri piccoli come moscerini. hanno il muso allungato come una proboscide, 6 zampette e non riesco non solo a sapere cosa sono e come eliminarli ma soprattutto da dove escono…forse un buchetto nello stucco. sapreste aiutarmi?
Michele – Napoli – 28-03-12
Spesso si tratta di alimenti infestati che fanno da base per questo tipo di insetti. Provi comunque ad utilizzare una bomboletta autosvuotante.

GECO
Come poso allontanare un gecko dalla mia casa
Elena – Crespina – 31-03-12
Non ci sono rimedi efficaci. Solo un gatto può eliminare i gechi, che tra l’altro sono utilissimi perché eliminano tutti gli altri insetti presenti.

PICCIONI
Il mio balcone è pieno di escrementi di colombi che nidificano, a loro piacimento, sia sul terrazzo del piano soprastante che sulle ringhiere
e sui muri esterni del mio appartamento. Come fare per liberarmi da tale sozzura?.
Giovanna – Benevento – 03-04-12
L’unico sistema consiste nell’utilizzo di spilloni che impediscono ai piccioni di fermarsi. Qui può trovare informazioni e prodotti
http://digitalbird.it/?gclid=CM_Mlv_2qa8CFQdG3wodV1myXw

PUNTERUOLO
In terrazza ho una CASETTA IN LEGNO infestata dal punteruolo rosso.  COME POSSO DISINFESTARLA?
Gloria – Agrigento – 13-03-12
Il punteruolo adulto non fa danni: solo le larve distruggono le palme. Utilizzi un piretroide per irrorare e risolverà il problema.

INSETTI ARANCIONI
Da qualche mese mi trovo in casa degli animaletti che io chiamo vermetti arancioni perche ci somigliano abbastanza  mi sapreste dire come si chiamano veramente ‘? da dove vengono e come posso eliminarli’? ho sentito parlare di bio kill lo posso usare funziona veramente su tutti i tipi di insetti”? aspetto una risposta grazie oppure esiste qualche altro disinfettante”? Grazie  
??? – 13-03-12
Non sono in grado di capire di cosa si tratta. Il prodotto indicato funziona su tutto.

MOSCERINI
Salve, da circa una settimana ho il bagno e la camera da letto “piene” di moscerini. Non ho nè frutta nè verdura in casa. Nel salotto/cucina ne trovo pochissimi al giorno (4-5) mentre in bagno (soprattutto dietro il bidet e dentro la doccia) e in camera decine e decine. Mai visti volare, li trovo direttamente sul pavimento quasi immobili o qualcuno sul muro, è facile toglierli con dei pezzetti di carta igienica bagnata, e dopo pochi minuti tornando in bagno o in camera ne trovo altre decine. Ho buttato candeggina nella doccia e dietro il bidet ma non ha funzionato, non so da dove siano entrati (ho solo 2 finestre e hanno le zanzariere, anche se potrebbero essere passati da qualche piccolo angolo rotto) e non capisco se hanno fatto un nido. Ho messo un bicchiere pieno di aceto sul pavimento ma per ora solo una decina è andata intorno al bicchiere ma nessuno dentro.. Non so come liberarmene!! Allego 3 foto: 
http://imageshack.us/photo/my-images/824/74711135.jpg 
http://imageshack.us/photo/my-images/196/97927694.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/196/89982398.jpg/
Ne trovo di varie dimensioni, questo è uno dei più grossi che ci sono circa 4 mm ..Grazie!
Elisa – Livorno – 14-03-12
Non sono di grado di dare un nome, può provare qui

http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Però penso che provengano dalle mucillagini che si formano nei tubi di scarico: può utilizzare i prodotti che puliscono gli scarichi con schiuma (li trova in tutti i supermercati).

BOZZOLI
Smontando lo zoccolino della cucina (completamente rifatta da 1 anno circa), ho trovato un discreto numero (10-15) di piccoli bozzoli neri di 5-6 mm di lungheza e forma grossomodo cilindrica (chicco di riso). I bozzoli mi sono sembrati secchi e vuoti (schiacciandoli), erano leggerissimi, adagiati sul pavimento non in prossimita’ di angoli. Di che cosa si puo’ trattare? 
Francesco – Monza – 15-03-12
Penso si tratti di escrementi di topo.

PSOCOTTERI
Salve ho bisogno del vostro aiuto.. Ho psocotteri dappertutto …in tutti i mobili della cucina e in tutti gli infissi… si possono sconfiggere o devo chiamare un disinfestatore?  AIUTATEMI PER FAVORE MI STANNO DISTRUGGENDO LA VITA
Maria – Menfi – 04-03-12
Gli psocotteri vanno combattuti in casa operando una santificazione ambientale:
1) utilizzo di un buon aspirapolvere – aspiratutto con filtro anticarro
2) diminuzione dell’umidità ambientale sotto il 50% (si opera con deumidificatori o con continuo ricambio dell’aria)
3) eliminazione delle muffe (piccole o grandi, presenti sotto i lavelli, dietro pannelli e mobili)
4) nei mobili eventualmente una irrorazione con bomboletta insetticida al piretro
5) controllo di libri e giornali (ridurre al minimo la quantità)
NONCI SONO ALTERNATIVE A QUESTO INSIEME DI OPERAZIONI.
Chi le ha usate ha risolto (quasi) completamente il problema. Dico quasi perché gli psocotteri sono dappertutto e in tutte le case, anche se non li vediamoo perché non trovano l’ambiente favorevole allo sviluppo.

PANE
Senta sono disperata…più di un anno e mezzo fa mia zia mi ha regalato un pezzo di pane e me lo ha messo nella busta vuota dello zucchero…tenevo quel pane su un mobile…dopo qualche giorno mi ritrovo la casa invasa da animali, sembravano pulci, neri.non sapevo che fare.. poi sono apparsi minuscoli animaletti tondi, come polvere camminante…ho attuato tutti i vostri consigli e sembrava una situazione risolta e invece dopo 1 anno e  4 mesi sono riapparsi…possibile che ritornano sempre… ho paura aiutatemi
Anna – Tp  – 06-03-12
Probabilmente si tratta di una infestazione diversa: ripeta quanto già fatto: chiuda tutti gli alimenti in vasi di vetro, pulisca bene gli armadietti e mobili della cucina con un forte aspirapolvere ed eventualmente una bomboletta al piretro (legga bene le istruzioni). Se non trovano dove deporre le uova finiranno per scomparire da soli.

TARANTOLA
Cosa mangiano i ragni lupo?
Legga qui tutte le informazioni disponibili http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/ragni/tarantola.html

Acari o psocotteri
Per ora con il deumidificatore acceso non se ne vedono.. io penso che sono o psocottteri o acari….sono tondi e bianchi i piccoli quelli grandi sono neri e tondi…il problema si può risolvere definitivamente o no?per quanto tempo devo tenere l’umidificatore acceso per essere sicura della loro morte
Anna – Tp  – 10-03-12
Nel caso ritornino, ci invii un campione.

TOPI E WC
E’ possibile che i topi riescono a salire fino al °2 piano su per il wc?
Maria  – Reggio Emilia – 26-02-12
Niente è impossibile, ma altrettanto poco probabile. I topi di fogna possono risalire in corti tubi (pensiamo inferiori al metro) diritti e senza acqua (oltretutto il sifone impedisce sempre la risalita). usto per quanto riguarda il piano terra. Per i piani superiori escluderei questa possibilità.

MOSCHE
In una abitazione di nuova costruzione in una camera ben chiusa con doppi vetri con tetto perlinato  si producono continuamente nell’arco di circa 2 giorni una decina di mosche nere  piccole e grandi. Preciso che nella camera si trova solo un armadio con vestiti
Fabrizio – Livo – 26-02-12
Probabilmente sono rimaste intrappolate prima della chiusura.

FORMICHE
Buongiorno, ho un grandissimo problema, da settembre 2011 ho la casa invasa dalle formiche, sono piccole e strette… Esse mi invadono bagno, camera da letto, salgono sui letti, sui mobili….ho provato di tutto! Niente da fare!!!!! Sono arrivata a fine pazienza! Non so più che cosa fare! Grazie. Cordiali saluti
Franca – Genova – 26-02-12
La descrizione dei vari passaggi non consente di capire bene: formiche piccole nere possono essere del genere Lasius. Dice di aver provato di tutto, ma TUTTO cosa? anche le trappole esca? e se si, quali?

Acari?
Salve sono anch’io disperata per via degli acari che dopo un anno e mezzo sono ricomparsi… ho sofferto molto per questa cosa e vederli ricomparire mi danneggia notevolmente… sono molto stanca….continuo a pulire a lavare… ho 3 umidificatori in casa…. vorrei sapere se si possono eliminare… devo continuare a tenere accesi gli umidificatori e per quanto tempo…
Maria – Tp – 28-02-12
Dovrebbe ciarirci se si tratta veramente di acari (quelli della polvere o quelli che si vedono a occhio nudo) oppure qualcosa d’altro.

INSETTI
Salve, ormai non sappiamo più cosa fare! In casa, in particolare in bagno ed in cucina ci ritroviamo con insetti di varie dimensioni, tutti della stessa specie: 6 zampe, alati, due lunghe antenne anteriori, colore sul rossastro/bruno .. ma gli esemplari più piccoli sono quasi bianchi. Sono velocissimi e ormai abbiamo perso il conto di quanti ne abbiamo schiacciati! Potrebbe essere qualche insetto delle piante? Noi pensavamo provenissero dalle tubature
Damiano – Bologna – 28-02-12
Senza ali potrebbe trattarsi della Lepisma o Thermobia: ci invii qualche foto ben fatta.

MILLEPIEDI JULIDAE
Trovo dei vermi cilindrici ad anelli marronicini nel bagno lunghi intorno ai 3 cm la caratteristica principale è la puzza insopportabile soprattutto se vengono schiacciati. come faccio ad eliminarli? help!!!!!!
Catanzaro – 01-03-12
Penso ai millepiedi. Questi vivono in condizioni di umidità a materiale vario. Provi ad utilizzare il centigradi, poi un detergente ammoniacale. Il giorno dopo cerchi di ridurre al massimo l’umidità: scompariranno.

PSOCOTTERI
Vorrei gentilmente un parere tecnico a proposito degli psocotteri. Dunque ultimo avvistamento a dicembre 2011, poi tutti i giorni finestre aperte, tutti i giorni aspirapolvere dappertutto, anche sui mobili. Ad oggi non ne ho più visto uno. Quindi devo pensare che siano scomparsi? E se ci fossero delle uova? quanto dura il loro ciclo? Cioè se avessi debellato gli individui adulti e fossero rimaste solo le uova queste dopo quanto si sarebbero schiuse? Riescono a stare anche diversi mesi così?
spero di non vederne più. Grazie.
Sara – Roma – 03-03-12
Quello che ha fatto ha ridotto la popolazione al lumicino e quindi non li noterà più. Tenga però controllate le eventuali muffe presenti.

MILLEPIEDI
Cosa mangiano i millepiedi
Vittorio – Italia – 03-03-12
Vegetali e materiale in decomposizione (anche esuvie larvali).
MOSCHE NERE
Buonasera, come posso sconfiggere un nido di mosche nere grandi dopo vari tentativi con insetticida. La ringrazio per la risposta.
Patrizia – Locarno – 03-03-12
Dovrebbe dirci dove vivono queste mosche, perché devono pur avere un luogo dove deporre le uova (è qui che vanno colpite).

INSETTI IN CASA
Da qualche giorno, ma anche l’inverno scorso per un breve periodo, dal tramonto in poi entrano in casa valanghe di vermicelli neri piccolissimi, di lunghezza massima di 10-15mm. Hanno molte zampe (tipo millepiedi) ma veramente minuscoli. Entrano da sotto la porta in massa, 50, 100 a sera e mi danno per spazzarli via e non muoiono con gli insetticidi. Muoiono però in fretta, diciamo dopo un paio d’ore che sono entrati in casa (forse per il caldo?) e morendo si arrotolano formando dei cerchietti. Abito in campagna. Cosa sono e come possono essere fermati??
Loris – Forli – 04-03-12
La descrizione non mi consente di dirle di cosa si tratta. Utilizzi un piretroide all’esterno della casa, da dove provengono (lo trova in tutti i supermercati o negozi di agraria) e in casa provi a distribuire per terra del sale fine.

 

75 pensieri su “Domande e risposte – Aprile 2012

  1. Salve, giorno 25 aprile ho introdotto provvisoriamente nel mio piccolo giardino un cane randagio trovato per strada. Il giorno seguente il veterinario gli ha somministrato una cannula di antiparassitario assicurandomi che le zecche presenti sull’animale sarebbero cadute morte. Il 30 aprile ho consegnato il cane al suo attuale padrone, in casa mia non ci sono altri animali. Un paio di giorni fa ho trovato sul pavimento della cucina un insetto in movijmento lungo pochi millimetri marrone scuro/nero, rivestito da chitina, credo con tre paia di zampe. Il corpo era allungato, diviso in una parte posteriore e in una anteriore rappresentata da una specie di piccola proboscide, credo fosse l’apparato boccale. Ho pensato si trattasse di una larva di zecca. Nel giardino ho trovato successivamente 3 zecche adulte così ho provveduto a cospargere, sempre nel giardino, della permetrina in polvere lungo i bordi del pavimento e a spruzzare la stessa diluita con acqua sui muri. Oggi ne ho trovate un paio morte. Volevo sapere se sono a rischio infestazione, cosa posso fare per prevenire la propagazione e come lavare tappeti, cuscini ecc. Il cane ha abitato soprattutto il giardino, è sostato in casa periodi brevissimi ed è stato trasportato in macchina. Essendoci 4 bambini piccoli in casa con me sono molto preoccupata. La ringrazio

  2. Non so più che fare! Abitiamo a Roma est in campagna. Trovo ogni giorni una ventina di insetti uguali alle coccinelle ma neri, la sera moscerini morti sulla tavola e ragnetti piccoli o quelli con le zampe lunghissime! In più sul tavolo nel soggiono camminano insettini quasi invisibili bianchi a strisce nere!

  3. Da qualche settimana in casa volano delle piccole farfalline marroni e dai battiscopa escono dei vermetti bianchi.
    Preciso che ho il riscaldamento a pavimento, e quindi sotto le piastrelle c’è uno spazio vuoto dove passano le serpentine del riscaldamento; inoltre il battiscopa copre una sottile via di fuga tra piastrella e muro che tecnicacamente è necessario non sigilllare.
    Sto utilizzando spary antitarme ma cosa posso fare per debellare definitvamente questo problema?

    • Ciao Sara, mi chiamo Valentina. Stavo cercando sul web se c’era qualche soluzione dall’invasione da tarme. Purtroppo nelle nostre case di nuova costruzione hanno scelto di utilizzare come isolante la lana di pecora…peccato che si tratti si materiale infestato da uova di tarme. La situazione sta diventando ingestibile. Tu sei riuscita a risolvere? Con quali prodotti? Grazie mille

      • Valentina, io ho lo stesso problema, esplode a maggio – con il caldo – e termina a settembre. Ora sono ovunque. E nulla funziona. Se scopri come potersene liberare ti prego di farmelo sapere. (Anna)

  4. Afide o che altro???
    Buongiorno.
    E’ da più di due settimane che migliaia e migliaia di esserini partendo da terra risalgono il muro per poi cadere sui miei terrazzi. Ci sono in quella zona due vecchi pini che in questo periodo stanno lasciando molta resina. Come devo fare???
    In questo sito si trova una foto con gli insetti a cui faccio riferimento, seconda foto. Non so come si faccia a caricare una foto.
    http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=3&p=155716&st=0&start=0&sk=t&sd=a

  5. Salve,
    Ho trovato sul soffitto della camera da letto tantissimo ragnetti bianchi (sembravano appena nati). Li abbiamo uccisi, ma ogni tanto ne riappare qualcuno e non riusciamo a capire da dove arrivano.
    Cosa possiamo fare per eliminarli totalmente?
    Grazie

  6. Buongiorno, 3 giorni fa di sera ero davanti al computer e quando mi sono alzata ho trovato la casa invasa da formiche con le ali a terra e mosche un po piu grandi di quelle normali con ali piu lunghe. Disperata ho scopato e buttato l’insetticida. L’indomani sera erano in camera da letto e ho tolto il cassonetto e ho visto che c’erano i bozzoli. Li ho tolti e ho messo l’insetticida per le mosche. Stamattina ho trovato ancora vicino la finestra una ventina di mosche. Mi aiuti per favore sono disperata!!!eri se

  7. Salve, cercavo informazioni riguardo ad un insetto nero con due segnetti rossi sulla schiena della grandezza di 3-4 millimetri di cui in internet ho trovato la foto ma non il nome e siccome ne abbiamo il giardino e la casa infestati,volevamo capire come debellarli e quali danni comportano. come posso inviarvi la foto per capire come fare?? grazie mille!

  8. buon giorno, sono tornata dalle vacanze e ho trovato attacati agli stipiti delle finestre dentro casa degli insetti che sembrano coccinelle; sono delle stesse dimensioni delle cocinelle rosse solo che sono nere con puntini rossi. siccome é la prima volta che mi succede, potrebbero essere cocinelle? grazie

  9. nella stagione estiva da qualche anno a questa parte casa mia viene invasa da insetti che assomigliano a minuscoli ragnetti neri ma dal guscio duro la dimensione è di circa un millimetro.Sa’ dirmi che cosa siano e come liberarmene? sono costretta ad aspirarli tutti i giorni li trovo negli angoli e sopratutto vicino ai battiscopa.Non ne posso più ! spero possa aiutarmi e la ringrazio anticipatamente!

  10. Buongiorno,
    ho un problema che mi sta facendo diventare pazza!!!
    Ogni tanto trovo tra i vestiti degli animaletti molto piccoli, bianchi o trasparenti, lunghini nel senso con il corpo lungo e penso tante zampette.
    Li trovo sempre tra i vestiti e non riesco mai a prenderli o ammazzarli perchè corrono molto velocemente ed essendo molto piccoli e bianchi/trasparenti si camuffano molto bene…
    Tra l’altro da un pò trovo dei buchini nei vestiti e non solo di lana o cachemire ma spesso anche nelle magliette o vestiti di cotone (pensavo che le tarme mangiassero solo la lana).
    Ho messo diversi antitarme nei cassetti e nelle ante ma ogni tanto me ne trovo ancora qualcuno in giro.
    Ho letto i vostri articoli su alcuni insetti che potevano essere quelli ma la mia casa non è umida quindi non penso ci siano angoli con muffa.
    C’è un rimedio per debellarli per sempre?!?
    E soprattutto c’è una soluzione magari non chimica perchè vivendo con mia mamma lei non vuole usare sostante chimiche e potenzialmente nocive, in più ho anche un gatto…
    VI PREGO, QUALCUNO MI AIUTI!!!NON SO PIU’ COME FARE!!!
    MI STANNO ROVINANDO TUTTI I VESTITI MA SOPRATTUTTO HO LA FOBIA E ME LI SENTO SEMPRE ADDOSSO…
    Aspetto impaziente una risposte e grazie in anticipo!!!

  11. Sto conduceno una battaglia con le farfalline in cucina!!! Tutto è iniziato lo scorso anno al rientro dalle vacanze, quando ho trovato alcune farfalline svolazzare nella dispensa. Ho svuotato tutto, lavato disinfettato, buttato tuto, anche se in nulla mi è sembrato di trovare uova, larve o altrp, usato aceto come suggerito dai vari siti e infine messo i famosi foglietti…Dopo qualche tempo mi è sembrato di aver vinto , ma all’arrivo del caldo, a distanza di un anno, mi sono ritrovata con lo stesso problema. Tutto da capo!!! Premetto che è mia abitudine non solo pulire costantemente la dispensa come il resto della casa, ma conservare tutto ciò che apro in scatole ermetiche di varie dimensioni….Ripulisco con aceto, Aiax Expel, metto alloro, lavanda, foglietii…non ne posso piùùùùù.Dopo aver smontato tutte le mensole, trovo a livello del buchino in cui si inserisce il perno che regge la mensola, due buchini in cui mi è sembrato di vedere piccolissime uova!!! Così, avvilita ma felice di aver trovato la causa del problema, butto il cassone della dispensa e in attesa del nuovo (il mobile della cucina ha solo 5 anni di vita) metto parte degli alimenti sigillati in un altro mobile.Ma anche lì compaiono…. Ho svuotato anche questa nuova dispensa tenendola vuota per circa un mese, mettendo solo il foglietto, eppure ho trovato numerose farfalline appiccicate!!!! La sera compaipno sempre!!!! Vi prego datemi un consiglio efficace! Grazie!

  12. Salve ho da qualche tempo degli strani animaletti attaccati alle pareti,ai mobili,molto simili alle zanzare con delle lunghe ali trasparenti e la coda leggermente all’insù,ho notato che a differenza delle zanzare o delle mosche quasi non avvertono i movimenti e non scappano e li ritrovo sempre allo stesso punto come se tutto il tempo non volassero mai ..ho fatto una ricerca e credo siano chironomidi ..come posso eliminarli definitivamente??Io continuo ad aspirarli con l’aspirapolvere ma non posso fare questo per sempre..ed inoltre vorrei chiedere da cosa provengono e perchè si attaccano solo in casa mia? La pittura vecchia può influire? E se mettessi delle zanzariere risolverei il problema? Grazie mille ..e aiutatemi vi prego!!

  13. Salve,ho trovato dei bozzoli duri come sassi,color sabbia nell’armadio,negli angoli e attaccati alle ante in alto,ho trovato anche un verme bordeaux(morto) luogo circa 2 cm.Quali insetti sono?Come posso eliminarli ?

  14. Salve, da alcuni giorni trovo in casa dei piccoli insetti, sono come delle piccole mosche però sono marroni. Ho paura che siano tarme ma non riesco a riconoscere. Mi può aiutare? Grazie

  15. Buongiorno,
    Vi scrivo perchè sono invaso da scolopendre! non scutigera.
    Vivo in campagna ed ho un tetto stile classico pianella a vista, sopra la pianella 2 fogli di isolante, sopra l’isolante le onduline in cemento e per finire i coppi.
    Ormai è passato circa 1 anno dai primi incontri.
    Durante il montaggio di un luminello mi sono accorto che mi hanno nidificato nell’isolante; quindi di notte scendono dal tetto cadendomi anche nel letto.
    Infatti è da 1 anno che dormo fuori casa quando posso; mentre quando dormo in casa tengo la luce accesa tutta la notte e la mattina mi sveglio distrutto.
    Ho provato a disinfestare ma .. nulla da fare, sono troppo protette!…. smontare tutto il tetto è improponibile, non me lo potrei permettere.
    Ho provato con la colla ..ma ho fatto disastri ovunque.
    Cosa posso fare?

  16. Ho un appartamento a piano terra abbastanza umido, pulisco ma tutti i giorni ma ogni mattina trovo sul pavimento lungo le pareti degli insetti neri di forma ovoidale schiacciata che quando muoiono si fanno a palla. Sotto il pavimento ho un vespaio che prende aria da delle grate nel pavimento e temo vengano da lì. Cosa posso fare? devo risanare il vespaio o c’è un metodo più veloce?
    grazie
    Como- 10-08-2012

  17. salve,ho una sorta di tavernetta in montagna che è molto umida e muffosa e trovo spesso sulle lenzuola del divano a letto,degli insetti piccoli neri tondi di varie misure ma visibili benissimo ad occhio nudo.Lavo le lenzuola a 60 gradi e la trapunta la porto in tintoria,ma ho l’angoscia,non riesco più a dormire.Mi dice se sono psocotteri e che devo fare oltre l’uso del deumidificatore?Vado lì sono il fine settimana per cui la casa rimane chiusa e umida per 5 giorni.Vi prego aiutatemi,grazie di cuore

  18. BUONGIORNO, MI SONO TROVATA IN CASA ,VERSO IL BAGNO ,DEI CHICCHI DI RISO NERI ABBASTANZA GRANDI ,LI HO ASPIRATI CON IL 100 GRADI E MI SONO ACCORTA CHE ERANO DEI BOZZOLI OPPURE SIMILI . COSA SONO ? E COSA DEVO FARE?

  19. INSETTI NERI
    Dall’estate scorsa ho notato che degli insetti neri di piccole dimensioni hanno iniziato a pungermi manifestando gli stessi effetti della puntura di zanzara. All’inizio non avevo dato troppa importanza alla cosa e mettevo semplicemente un dopopuntura per zanzare. Con l’andare del tempo però la situazione si è aggravata, le punture oltre a manifestare inizialmente lo stesso sintomo della puntura di zanzara (piccola bolla chiara con prurito) il giorno successivo avevano intorno alla zona della puntura una chiazza rossa, gonfia con un prurito insopportabile. il medico mi ha dato una crema al diflucortolone che di solito funziona. L’unica zona in cui fa poco effetto sono i piedi. Domenica questi insetti mi hanno punto una volta su entrambi i piedi e ora ho piedi gonfissimi, rossi, con prurito e nel punto dove sono stata morsa ho una chiazza del diametro di circa 1,5-2 cm che tende al blu e mi fa molto male.
    Vorrei capire di che insetto si tratta. Ho notato che lo trovo vicino ai fossi d’irrigazione, nelle zone di parcheggio dove ci siano erbe più alte del solito e in mezzo ai frutteti. L’insetto è di colore nero, molto piccolo (delle dimesioni di un moscerino da uva più o meno) e quando mi punge sento un pizzico molto intenso. Li trovo solo con la bella stagione e più fa caldo e peggio è.

  20. Salve, ho un problema di piccioni nella casa che ho appena acquistato e che sara’ ristrutturata. Disabitata per molto tempo, ospita oggi una colonia. E’ mia intenzione rimuovere il nido, allontanare i volatili, pulire l’importante strato di guano accumulatosi. Considerate “obbligatorio” l’intervento di disinfestatori o la pulizia puo’ essere fatta con le dovute accortezze (mascherine, guanti, …) Anche autonomamente?
    Grazie

  21. Salve,
    in casa siamo invasi ad ogni cambio di stagione (primavera-autunno) da minuscole farfalline. Le ho identificate come farfalline dell’umidità perchè le trovavo sempre sotto il condizionatore e nel bagno. Adesso le ritrovo in tutta la casa. Non c’è un modo per debellarle? Sono sicuramente nei tubi e dove c’è acqua. Cerco di tenere la casa sempre arieggiata e asciutta, ma non c’è miglioramento.
    Grazie.

  22. Salve, da qualche tempo mi capita di trovare sulle pareti del WC di casa dei vermi marroni lunghi circa 15 cm e sottili (diametro 1.5/2mm) che presentano la testa piatta e a forma di mezzaluna. Non capisco da dove provengano. Utilizzando disgorganti si accartocciano. Proprio oggi ne ho trovato uno fuori dal WC (suppongo sia riuscito ad uscire) e prendendolo con la paletta ho notato che fosse molto appiccicoso. Non riesco a capire di cosa si tratti e come poter fare per non avere più questo problema. Vi ringazio anticipatamente.

  23. Salve, cca un mese fa ho scoperto nel materasso degli insetti marroni che fa.no una puzza teribile nel momento in qualle li achiaccio sono della grandezza di una cocinella piccola e lasciano degli escrementi neri nel materasso. Ho cambiato il materasso ho disinfettato la casa sto usa.do uno sprai per gli insetti lavo tutto a 90 gradi ma continuo a vederli e riprendo tutto il lavoro da capo. Se arriva.o sulla pele succhiano il sangue. Quando li schiaccio certi sono vuoti e certi so.o pieni di sangue. Non so che cosa fare per favore aiutatemi. Grazie

  24. Salve, mi sono da giugno trasferita in un’abitazione al secondo piano di una palazzina e sistematicamente il bucato steso lo ritrovo macchiato di goccioline gialle (da una ricerca su web credo siano escrementi di api fortunatamente non nocivi) come posso tenere lontane le api dopo che ormai tutta la roba nel mio armadio é a pois giallo? Grazie.

  25. come togliere umidità di risalita nel muro della mia casa ? posso fare un taglio nel muro e mettere una piatra di rame per tutta la parte dove sale l umido?

  26. Salve! e grazie in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi!
    ho un problemino… ma non ho ancora capito con chi??
    acari non credo…non so, perchè le descrizioni che trovo non corrispondono a quelle che vedo io. sono piccoli, si muovono, passeggiano tra il mobile che è di scarsa qualità, la lampada (dove si vedono meglio), e adesso ne trovo sui vestiti :(
    penso di poter dire che sono 1 millimetro o poco meno, ma si vedono! sembrano
    giallini o bianchi, credo che non volano.
    ho messo antitarme e antiacari dappertutto. ho lavato il mobile con l’aceto.
    scompaiono per qualche ora o 1 giorno al max e poi tornano.
    Non so come mettere una foto…,
    ciao m.

  27. Salve .. oggi ho trovato nei vermicelli neri tipo 3 4 cm nella vaska della mia tartaruga.. prendendo la tartaruga ho visto ke era un po rosea.. è possibile ke se la stavano mangiando? .. mi potete dire ke cosa sn questi animali e come si sn fatti..??

  28. salve,ho trovato un millepiedi ferito più o meno verso il sotto,gli usciva sangue.
    cercava aiuto.cercava di strisciare ma ricadeva a terra con la testa.io volevo salvarlo.
    ora io mi chiedo.i millepiedi si possono salvare?si possono curare?
    aspetto una vostra risposta al più presto.

  29. Ciao a tutti,
    oggi abbiamo trovato sulla tenda del bagno e vicino la vasca, dei piccolissimi animali neri che strisciavano. Camminavano come fossero dei vermi. Quelli sulla tenda pendevano come se fossero attaccati su una ragnatela (c’era una specie di ragnatela). Cosa potrebbero essere? Grazie milleeee

  30. ciao sono stefano da napoli precisamente da portici da pochi giorni siamo invasi da piccoli animaletti neri con la proboscide me li trovo dappertutto ce mia moglie che sta uscendo fuori di testa cosa devo fare anche xche ho 3 figli piccoli ciao rispondetemi

  31. Aiuto… É da circa un mese che nel balcone durante le ore di luce ,qnd fa caldo, trovo degli insetti dalla dimensione piccole coccinelle ,piatti trasparenti con corpo nero.. Si attaccano ai panni stesi o nelle persiane . Non posso più stendere Nè aprire le porte .. Aiutatemi x favore . Cosa sono???

  32. Questa è la terza stagione estiva che passo a combattere certi insetti che giudico peggiori delle zanzare. Sono minuscoli, trasparenti, non emettono ronzii e volano velocissimi, ma fanno delle punture i cui effetti sulla pelle sono di gran lunga peggiori di quelli provocati dalle comune zanzare: anche a distanza di giorni la parte colpita continua a prudere e ad essere arrossata nonostante venga prontamente trattata con gli opportuni rimedi. Vorrei sapere di quali insetti si tratta e come fare per debellarli. Grazie

  33. Buongiorno
    Grazie in anticipo
    Ho trovato sul velux parte interna dei gruppi di piccole uova verdi pisello diam 0.3mm circa.
    Gruppi da 20 a 50 in mucchietti ben aderenti al vetro.
    Le uova le ho rimosse erano piene, di cosa si tratta?
    Tutto il giorno al sole!

  34. buongiorno, ho trovato sui mobili della cucina/dispensa delle piccole larve nere circa 2 -3 mm con il corpo traslucido e la testa più scura. Cosa potrebbero essere? La prima volta le ho viste vicino al ripiano (chiuso) delle spezie, poi ne ho trovata qualcun’altra in giro. Potrebbero essere larve delle derrate (farina, pasta, etc)? In questi giorni la sera è pieno di farfalle gialline (entrano da fuori appena si aprono le finestre) – potrebbero essere larve di farfalla, finite per caso in cucina?
    Grazie mille.

  35. Salve, vivo in una zona di campagna in una casa di nuova costruzione che affaccia su una campagna. La cucine è stata oggetto di invasione di mosche. Da qualche giorno troviamo delle larve (bianche/avorio di circa 1 cm con la testa nera, sembrerebbero di mosca) nei punti più disparati, ma mai nei pressi di mobili, fornelli etc. Per lo più le trovo al soffitto o vicino al muro che dà verso l’esterno.Da una indagine sembrerebbe che provengano dalla canalina del lampadario (ancora non presente e da cui “spunta” il filo dell’elettricità con relativa lampadina). E’ mai posssibile che le mosche abbiano deposto le uova nella canalina elettrica? e come posso fare per debellarle?
    grazie mille. saluti

  36. salve, spero possiate aiutarmi.
    vivo in vietnam e da qualche settimana ho notato sulle pareti di casa delle minuscole (saranno meno di 1mm) uova nere.
    sono a mucchietti di circa 20 uova.
    ieri ho visto che uno di questi “nidi” si è aperto e sono fuoriuscite delle piccole larvette.
    qualcuno può aiutarmi e spiegarmi cosa può essere ?

  37. Salve, è da due settimane che in casa spuntano degli animaletti neri grandi quanto un chicco di riso con tantissime zampette e camminano ovunque, salgono anche sul letto e sul muro. Spesso li trovo già morti. Non faccio altro che pulire e sta diventando un’ossessione perché non capisco da dove provengono. Abito al 3° piano in un bivani col parquet. Come li posso eliminare e sono pericolosi per la salute? Grazie

  38. Salve, vi prego aiutatemi, è da un po’ di tempo che dentro l’acqua del mio wc galleggiano dei cosi strani che ho poi constatato su internet essere delle larve di dittero syrphidae eristalis, le tolgo poi ho provato a buttare varichina in quantità, e bustine di disincrostante schiumoso più volte ma poi ritornano. Cosa posso fare? Vi sarei molto grata se vorrete rispondermi. Grazie

  39. Salve,aiutatemiiii! da un po di tempo ogni volta che raccolgo il bucato trovo all interno,sia di pantaloni che di maglie, dei “nidi” fatti con foglie e maschio..sono molto fitti e grandi!!!cosa può essere???rimetto a lavare i vestiti e dopo un po di giorni puntualmente li ritrovo..

  40. Da giorni non posso piu dormire nel mio letto perche inizio a grattarmi. Pulendo ho visto minuscoli insettini camminare …….grandi come la punta di uno spillo e neri…. che fare???????

  41. Buonasera,

    Stanotte ho trovato la casa invasa da formiche con le ali, sono più grosse di una formica comune e attratte dalla luce.
    Ne ho sterminate almeno 50 solo nella mia stanza, ma non so come liberarmene!
    Consigli? Per evitare mi volino addosso cercherò di lasciare una fonte luminosa lontano dal mio letto!

  42. spesso troviamo dei piccoli insetti biancastri della grandezza di una formica però corre velocemente però non a ne organi è ne sangue a la grandezza di una formica ma sottile lo troviamo in genere dietro ai mobili sotto i mobili è dentro spero di avere un aiuto grazie

  43. Qualcuno mi può aiutare? Sono stata punta ad una gamba da una mosca gialla, ai bordi di una piscina; è uscita una gocciolina di sangue, poi più niente; a distanza di una settimana sento prurito e la zona interessata si è arrossata. <c'è qualcuno che può dirmi di che insetto si tratta e se corro dei rischi?? Vi ringrazio in anticipo.
    Paola Sottili

  44. Buongiorno. Ho una mansarda in montagna con travi in legno e da qualche mattina trovo sul pianale di un mobile posto in corridoio (e solo li) 5/6 vermetti, lunghi circa 1cm, di color “ruggine chiaro” con testina nera, che strisciano con le zampette…sono disperata perché, non sapendone la provenienza, non saprei dove e con che prodotto intervenire. A giorni chiuderò la mia casa vacanze e vi farò ritorno solo a Natale e sono terrorizzata temendo di trovarla “infestata”.Mi potete aiutare?grazie

  45. Trovo in in angolo del terrazzo, completamente vuoto e privo di nascondigli o fenditure sul muro, dei piccoli escrementi neri di forma allungata. Ogni giorno due o tre.ho spruzzato dell’insetticida a schiuma per scarafaggi ma senza risultato . Abito al 5 piano. Cosa può. Essere?

  46. AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!Buongiorno, oggi mentre pulito il cassonetto della tapparella ci siamo accorti che arrotolati alla polvere nera ci sono dei piccoli vermi di colore scuro , lunghi un centrimetroche se provo a schiacciarli emettono un odore che somiglia alla pipi acida. Che posso fare? Può essere che ci sia un animale in putrefazione? P.S abito in un palazzo di nuova costruzione al 15 esimo piano.

  47. Salve sono ormai 4 giorni che mi son accorta di avere sul piano okite 12-14 larve di mosca credo,ho passato di tutto,candeggina,disinfettante,alcool,pulitrice a vapore,sale e ogni volta dopo aver pulito mi rispuntano di nuovo!!!! Non ce la faccio piu’ sto esaurita ho un bambino di 5 mesi e sulla piano okite scasualmente ci potrei appogiare cose sue..quante uova potranno essere visto che ricompaiono sempre lo stesso numero?Aiutooooo Aiutooooo Aiutoooooo vi prego!.che cosa puo’ averle provocate ma sopratutto come le elimino definitivamente?????

  48. salve :da circa 2 mesi ci siamo trovati l’abitazione invasa da piccole farfalline dimensione c.a. 1/2 mm siamo a piano terra finestre equipaggiate di zanzariere inizialmente ho affrontato il problema eliminandole con i sistemi tradizionali strofinacci ammazza zanzare elettriche carta moschicida spray purtroppo i risultati non ci sono sembra che eliminandone 5 ne ritroviamo 10 non sappiamo dove sono nascoste sicuramente ci sara’ uno o piu’ nidi l’abbiamo cercato senza esito siamo contrari ai prodotti spray perché mia moglie e’asmatica dobbiamo evitare le bombolette e simili prodotti ;spero possiate darmi indicazioni su quali prodotti utilizzare per liberarci :in attesa colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente :cordiali saluti Roberto ( spero non dovermi equipaggiare di pipistrello )

  49. Salve, da qualche settimana ho i davanzali delle finestre, invase (soprattutto tra spigolo muro e infisso), da minuscoli insetti neri che mi sembra abbiano le zampette rosse, camminano e se schiacciati sporcano di verde, gli infissi sono tutti macchiati. Li ho asportati e poi ho spruzzato insetticida ad ampio spettro (cimici, acari, scarafaggi, pappataci, pulci, zecche) ; ma nel giro di poche ore trovo altre colonie..
    che posso fare per eliminarli?
    grazie

  50. SALVE MIA MOGLIE TROVA VERMI PICCOLISSIMI O LARVE DI COLORE BIANCO STANNO IN BAGNO DIETRO A BIDE’ BAGNO WATER O PIASTRLLE COME ELIMINARLI GRAZIE SALUTI

  51. Nella stanza delle mie figlie trova da circa due mesi degli insetti molto piccoli che scricchiolano quando vengono schiacciati. Volano poco e girano nella stanza ma sembrano venire dal cassettone della finestra. Potrebbero essere dei tarli perchè il cassettone dentro è di legno.
    Potete aiutarmi
    Grazie

  52. Vorrei sapere ho dei ragnetti piccolissimi impercettibili ma si vedono ad occhio nudosu tutto il corpo e un prurito è ho simili morsi d zanzare devo stare molto attenta x vederli muovere ke posso fare sn disperata ke cosa sono aiutatemi

  53. Buongiorno,

    ho trovato in 3 occasioni diverse, 3 posti diversi, 3 vermi di colore marrone, lunghi 5 cm, sottili e super puzzolenti. Se vengono schiacciati ancora di più.

    non capisco da dove vengano. ho controllato in terra ma non ci sono.
    mi sapete dire da dove potrebbero provenire e come posso fare per eliminarli?
    grazie!
    chiara

  54. Salve io da 2 anni mi sono trasferita dal mio ragazzo e quando abbiamo ristrutturato la camera da letto e il bagno dai tubi di scarico sono uscite delle mosche piccole forse mezzo cm, sembrebbero nere, hanno le ali a forma di cuore e pungono, ora ne ho il bagno e la camera pieni e avendo 2 bambini piccoli in casa sono preoccupata perche quando pungono la parte punta si gofia tantissimo, come posso risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà…

  55. E circa un mese, che in casa (abito a piano terra con giardino) ogni tanto trovo vermi neri duri elunghi circa 5 centimetri, pilisco pulisco con mille cose ma loro si ripresentano sempre, chi mi può aiutare sono un incubo, grazie

  56. Buon giorno ho un piccolo problemino …trovo ne, mio frigo dei moscerini…ogni giorno pulisco ogni giorno li trovo…il frigo contiene solo bevande.ho pulito disinfettante ma il giorno dopo ci sono ancora..,ma no capisco come facciano ad entrare con frigo chiuso..può aiutarmi..?

  57. Buongiorno,
    da stamattina ci stanno cadendo piccoli vermi marroni dal tetto, all’altezza del lucernario. Non sappiamo se attribuirli alle abbondanti piogge delle ultime settimane, in ogni caso la faccenda è inquietante, anche perchè siamo in partenza. Di cosa potrebbe trattarsi? Che tipo di disinfestazione potremmo fare? Grazie mille. Gianluigi

  58. Io ho la passione del ricamo e l’altro giorno proprio nltra il telaio e la tovaglia di lino ho trovato circa 10 o più uova piccolissime scure simile ai semini dei kiwi ma un po più grandi… Ho tolto la tovaglia e l’ho aperta non trovandone altre uova mi sono tranquillizzata. Oggi lungo il pannello bianco in cucina ho trovato un altro piccolissimo uovo… C’erano vicini dei filamenti giallognoli…come anche nelle uova trovate prima. Sapete dirmi cosa potrebbero essere? Sono preoccupata

  59. Buongiorno, sono disperata in quanto è da diversi giorni che mi ritrovavo sul telefono e sulle mani degli insettini minuscoli velocissimi di colore nero simile a ragni ma molto più piccoli. Provando a cercare da dove arrivassero mi sono accorta che il muro della mia camera dietro il comodino e il letto era sommerso di questi insetti. Cosa sono? E come posso liberarmene? Possono essere stati causati dalla polvere venutasi a creare dietro i mobili?

  60. Buongiorno,
    Ho trovato nel mio bagno ciò che a prima vist sembrerbbero delle uova di qualche insetto. Le ho trovate in due punti: all’interno del box doccia in alto sulla parete di vetro e su una piastrella del bagno.
    Si presentavano con raggruppamenti di 8-10 uova. Sono di colore giallo chiaro.
    La cosa molto strana è che ho provato a chiacciarle per capire se fossero uova ma sono durissime, sembrano fatte di plastica.
    Di cosa si può trattare?

    Grazie
    Saluti

  61. Mi sono accorta che sul montante orizzontale della finestra c’è come una colatura di colla, forma allungata circa 60 cm, di colore arancione-marroncino, in alcuni punti bucherellato. non ho mai trovato insetti particolari in casa pur tenendo la finestra aperta, si potrebbe trattare di un nido? grazie

  62. Avanti e tu notte stavo dormendo è ho sentito muoversi qualcosa in testa non so da quando stava nei miei capelli era uno scarafaggio marroncino, mi sto preoccupando ho paura che può fare le uova..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *