Domande e risposte – Giugno 2017

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2017. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

TARLI
Buongiorno, sono un paio di anni che vicino al battiscopa dell’ armadio a muro in camera da letto, ma anche in bagno e sul davanzale delle finestre trovo dei piccoli insetti neri di circa 2/3 mm, di forma ovale, sembra abbiano la corazza e piccole zampetto,non volano e non si arrampicano, sono molto lenti, sembra non si muovano, ma non é così, non ho animali in casa. Cosa sono? Come faccio a debellarli? Bisogno urgente. Grazie
Elisabetta – 29/06/2017
Dalla descrizione possono essere tarli del legno (Anobium). Controlli se ci sono segni (buchi): poi utilizzi un prodotto antitarlo (tipo sinotar): lo trova anche sul web.

PSOCOTTERI
Salve, vorrei chiedere un consulto circa un problema d’infestazione che ci affligge già da qualche mese e per il quale non riusciamo proprio a vedere soluzione!
Abbiamo rilevato sulle pareti la presenza di minuscoli insettini scuri (anche giallognoli in certi casi) grandi appena qualche millimetro, con il corpo lievemente bombato sul posteriore e due antenne sul capo. Ogni giorno ne troviamo non meno di una decina in giro, su tutte le pareti delle camere, in particolar modo, attorno al silicone delle finestre e degli infissi, attorno al termosifone e alle finestre, dietro la televisione e dietro la libreria. Stiamo usando da mesi le bombolette di Ottocid per cercare di frenarne la diffusione, ma ad oggi non sembra aver dato ottimi risultati e forse non e’ il prodotto piu’ adatto. Non utilizziamo i condizionatori, perché avevamo notato che accendendoli questi esserini sembravano aumentare, ma cerchiamo di areare il più possibile le stanze durante il giorno per eliminare l’umidità (che qui è altissima, soprattutto visto che siamo ad un passo dal Tevere!), spolveriamo ogni giorno i mobili e talvolta li laviamo con un po’ di Lisoform per disinfettare e infine abbiamo lavato e disinfettato le tende. La nostra ipotesi, dopo aver gironzolatoper online, è che possa trattarsi di psocotteri. Confermate?
E in questo caso, come dobbiamo comportarci? Un prodotto ad ampio spettro come il BioKill potrebbe essere efficace? Se sì, ha efficacia anche sui muri o semplicemente sulle superfici comuni come mobili, ecc…?
Perché questi maledetti se ne vanno in giro prevalentemente SOPRA I MURI e non sulle superfici!
Vi ringrazio in anticipo e vi allego una foto delle bestiole.
Silvia – 14/06/2017
Si tratta di psocotteri. Gli insetticidi non servono: se ci sono condizioni ambientali favorevoli continuano a crescere di numero. La soluzione: ridurre l’umidità ambientale (in questo periodo arieggiando i locali spesso), l’utilizzo di un buon aspirapolvere (dotato di filtro anticarro) sono gli elementi da utilizzare.

RIFIUTI E INSETTI
Salve, vivo in una camera piena di rifiuti (anche alimentari) e si trova in questo stato da un anno. ieri ho sentito un insetto camminarmi sul braccio, e me ne sono ritrovato un altro sul muro dietro di me. l’insetto e’ lungo 2-3 mm e di colore nero. molto duro nonostante le dimensioni. e’ in grado di volare. mi sono abbastanza preoccupato pensando si trattassero di scarafaggi o cuccioli di scarafaggio, ma non presentava antenne lunghe, neanche si vedevano. mi sapreste dire cosa potrebbe essere?
Mike – 07/06/2017
Non so rispondere. Una buona pulizia risolverà il problema.NIDO
Mi sono accorta che sul montante orizzontale della finestra c’è come una colatura di colla, forma allungata circa 60 cm, di colore arancione-marroncino, in alcuni punti bucherellato. non ho mai trovato insetti particolari in casa pur tenendo la finestra aperta, si potrebbe trattare di un nido? grazie
Giulia -03/06/2017
Potrebbe trattarsi del nido di vespe murarie.

6 pensieri su “Domande e risposte – Giugno 2017

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *