Domande e risposte – Gennaio 2017

Qui trovi le domande e risposte di Gennaio 2017. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

MOSCERINO
Quasi tutti i giorni quando sono seduta nella mia scrivania dell’Ufficio mi ritrovo un moscerino che mi vola accanto due o tre volte e poi sparisce  a volte succede anche a casa vorrei sapere cosa significa. Oramai non ci faccio più molto caso però sistematicamente me lo trovo intorno quasi tutti i giorni.
Mi chiedo ma quanto vivono i moscerini e che significato gli devo dare a questa presenza continua?
Grazie per la risposta.. se esiste una risposta.
Patrizia – 10/01/2017
Penso che la causa sia un profumo a base alcolica. I moscerini vivono poco (uno-tre giorni al massimo) ma si riproducono in fretta. In casa potrebbe avere del materiale in fermentazione (frutta, ortaggi ecc.)

5 pensieri su “Domande e risposte – Gennaio 2017

  1. Buongiorno

    Fuori la porta d’ingresso del mio palazzo, c’è un’intera infestazione di piccoli insettini volanti neri con dei piccoli puntini rossi sporadici, ho provato a spruzzare anche dell’insetticida nelle cavità del portone, ma non risolvo nulla se non trovarne tanti morti e molti di più sulla porta.
    Ho notato che sono sia sulla porta, sia sul muro, ma molto di più sulla parte alta della porta.
    Controllando su internet, non sono riuscita a trovare una foto di questi insetti e sono certa che non sia Pyrrhocoris apterus, perché sono prevalentemente neri non rossi.
    Cosa posso fare? da dove nascono????
    Grazie per la disponibilità

  2. Salve, vivo in campagna in una casetta in muratura, sotto il tetto in una stanza adibita a studio, si sono formate delle strisce di condensa che in questi giorni hanno maturato degli strani insetti neri, che sembrano moscerini. Non avevo mai visto moscerini dell’umidità. Premetto che la stanza è riscaldata. Il tetto quindi ha 5 linee larghe circa 10 cm di larghezza di condensa cui sono attaccate dei moscerini sembrano. Come fare per farle sparire? grazie

  3. Salve, ho trovato dei filamenti lunghi 4-5cm, sottili e marrone chiaro, appesi a una griglia, tra le piante del balcone. Possono essere uova di cavalletta o di cimice o di qualche altro animale? Grazie!
    Poi posso chiedere un suggerimento su come eliminare le cimici, da cui siamo invasi in Veneto? E le cavallette?
    Grazie

  4. Buongiorno,mi sono da poco trasferita in una nuova casa, è una villetta su un unico piano con un piccolo giardino e verde e altre case intorno. Ieri mi sono accorta che lungo lo zoccoletto in ceramica, appena sopra di esso, ci sono dei minuscoli insettini marrone chiaro che apparentemente stanno fermi ma se batto si muovono. Sono davvero minuscoli come un puntino e sembrano avere due antennine davanti. Ho fatto delle foto ma non saprei come inviarvele. Vorrei sapere cosa sono, perchè ci sono e se sono pericolosi per la salute.
    Grazie mille
    Cordiali saluti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *