Domande e risposte – Novembre 2016

Qui trovi le domande e risposte di Novembre 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

PSOCOTTERI
Salve, ho già letto tutto riguardo agli psocotteri.. sono preoccupata in ultima analisi per i miei libri e le mie scatole di carta..ho paura che mangiandole possano rovinarle..vorrei dei consigli grazie
Jennifer – 29/11/2019
Per eliminare una infestazione occorre per prima cosa capire da cosa è originata. Per quanto riguarda gli psocotteri occorre fare per prima cosa una sanificazione ambientale (gli insetticidi utilizzati a base di piretro non danno nessun risultato se applicati senza sanificazione): questa consiste nell’eliminare la possibilità di cibo (piccole o grandi muffe, spesso dietro armadi o sotto i lavelli), arieggiare spesso i locali, ridurre l’umidità ambientale sotto il 50% (in questa stagione con i caloriferi accesi è facile, in estate con un deumidificatore), rimuovere da dispensa e armadi tutte le scatole, spostare spesso barattoli, giornali, libri per evitare umidità al di sotto di essi. Per i libri  vanno aperti e sfogliati spesso per ridurre l’umidità ed eliminare gli eventuali psocotteri all’interno (se sono libri preziosi si può ricorrere a disinfestatori che posseggono attrezzature ad aninidride carobonica o sottovuoto).
Chi ci segue ha sempre risolto il problema in questo modo. Nel suo caso l’elemento libri comporta una difficoltà maggiore.
Ad ogni modo qui può trovare i migliori consigli per l’eliminazione della infestazione

TERMITI
Salve, da un po’ di mesi trovo una striscia tipo terra sopra lo zoccolo che sale verso l alto, non ho idea di cosa si tratta, succede solo in questo angolo della casa, i mobili sono in questa stanza più distanti rispetto allo zoccolo in questione. Cosa può essere.?
Giusi – 21/11/2016
La descrizione corrisponde alle gallerie che utilizzano le termiti per spostarsi (esclusono la luce).

TARME
Buongiorno,da circa due settimane in una delle camere da letto della casa ritrovo attaccatti al soffitto dei piccoli bozzi nero/grigi con all’interno una larva. Li tolgo e butto ma tornano in circa tre giorni.
Non ho idea di cosa siano ed inizio ad essere preoccupata. La stanza e’ lontana dalla cucina e non vi sono tappeti.
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Marta – 21/11/2016
Si tratta delle tarme della lana e dei tessuti: dovrebbe vedere volare anche delle farfalline. Ci sono in commercio degli attrattivi a feromoni per verificarne la presenza.CIMICI DEI LETTI
Buongiorno, credo di avere un’infestazione da cimici da letto, solo che ispezionando il materasso e il letto in legno non ne ho trovato nessun esemplare, ne ho trovati invece alcuni dietro a un battiscopa sul quale c’erano anche delle minuscole macchioline nere, l’ho rimosso, ripulito e spruzzato insetticida. Quando sono andata a ripetere quest’operazione in altri punti della casa ho notato che dietro al battiscopa ,nei pressi del quale giorni fa avevo avvistato un esemplare, c’è anche della polvere gialla. si tratta di uova? gli insetti in questione sono molto piccoli e rossicci, non saltano e si muovono lentamente.
Mario – 13/11/2016
Non è chiaro se si tratti della cimice dei letti: preferisce restare sul materasso o vicinissimo al luogo dove si alimenterà. Le uova sono biancastre. Le cimici dei letti pungono/mordono sempre. Se ha dubbi mi invii una buona foto del dorso e della parte ventrale.

FOTO
Salve, mi sapreste dire che insetti possono essere quelli che trovo ogni autunno/inverno lungo il perimetro delle persiane e delle finestre? Sono molto piccoli, 2/2,5 mm, dal corpo scuro (alla luce marrone), con ali trasparenti e lucenti ma che all’ombra appaiono nere. Hanno due antenne e 6 zampe e corrono piuttosto che volare. Scompaiono solo d’estate e pensavo fossero dei moscerini o mosche.
Eleonora- 03/11/2016
Dovrebbe inviarmi una buona foto a    info@arbocap.it

PALLINI
Buongiorno, ho trovato dei pallini giallastri (a prima vista uova), che si presentano a gruppetti attaccati a diversi tipi di superficie (legno, plastica vetro) ma sempre vicini a mobili di legno (forse un caso). Il legno non presenta buchi e non ho notato alcun tipo di insetto o altri tipi di “ospiti”. Le presunte uova si rimuovono facilmente.
Di cosa si potrebbe trattare?
Ho scattato delle foto, se sapete dirmi a chi poterle inviare mi fate una cortesia!!
Grazie.
Daniele – 01/11/2016
Ci sono numerosi insetti che depongono uova in gruppi ed è difficile capire di cosa si tratta: controlli se vede insetti in giro (adulti o larve) e ci riscriva.

2 pensieri su “Domande e risposte – Novembre 2016

  1. Buongiorno,
    da circa due settimane in una delle camere da letto della casa ritrovo attaccatti al soffitto dei piccoli bozzi nero/grigi con all’interno una larva. Li tolgo e butto ma tornano in circa tre giorni.
    Non ho idea di cosa siano ed inizio ad essere preoccupata. La stanza e’ lontana dalla cucina e non vi sono tappeti.
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

  2. Da un paio di giorni trovo sulle pareti di camera uno o due di questi bozzolotti cilindrici pelosi con dentro una larva dal capo nero (INS-1097)
    Cosa sono? Che danni possono provocare alle persone o cose? Da dove vengono? Come si possono eliminare?
    Grazie.

    Roberto Fagnoni
    r.fagnoni@profess-sec.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *