Domande e risposte – Ottobre 2016

Qui trovi le domande e risposte di Ottobre 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

INSETTINI E PRURITO
Da qualche giorno ho notato nella mia camera da letto la presenza di insetti molto piccoli, dimensioni inferiori al millimetro, di colore chiaro/neutro. Sembrano dei granelli di polvere e li avrei scambiati per tali, se non li avessi visti ‘camminare’ sul libro che ho sul comodino. Credo abbiano invaso anche il letto perché al risveglio ho un persistente prurito sulla nuca, sulla schiena e in generale sul tronco. Sono praticamente invisibili a occhio nudo e non so come fare per eliminarli. Specifico che di fianco al letto e al comodino c’è una finestra, la cui parete sottostante è ampiamente chiazzata da muffa dovuta all’umidità. Può esserci un collegamento? Come posso fare per eliminare questi fastidiosi insetti? Grazie in anticipo.
Sara – 31/10/2016
Potrebbero essere psocotteri, ma il prurito mi fa pensare agli acari del tipo Glycyphagus.
Controlli con una buona lente il numero di zampe (gli acari ne hanno quattro paia da adulti e tre da giovani e sono allungati, gli psocotteri ne hanno tre paia e si nota la differenza tra capo e addome).
Poi le consiglierò cosa fare.

A QUALE DOMANDA SI RIFERISCE?
Anche io ho il problema  di qusti  animaletti  minuscoli avorio ,e alcuni scuri e camminano sui muri ,come distruggerli
Anna_Nino – 23/10/2016

PULCI
Salve ho un grosso problema con le pulci, mi è venuta la felice idea di portarmi il gatto dei miei genitori a casa mia dato che loro sono partiti per la Germania e devono portarlo con loro un giorno, bene una volta messo dentro casa mia questo gatto io abbitando in campagna lei usciva sempre fuori per tutta l’estate non me ne sono .ai accorta ma arrivato settembre mi sono accorta di questi piccoli insetti che saltellando a destra e sinistra e li non faccio nulla, qualche giorno più in là trovo dei morsi sul viso della mia bimba di 2 anni aveva il viso pieno e anche io ero piena sia nelle gambe caviglie e pancia e li ho deciso di riportare il gatto a casa dei miei genitori e fare qualcosa per eliminare le pulci, documentandomi su internet ho visto il prodotto solfac e lo compro ma onestamente non vedo miglioramenti ansi ne vedo di più e per me è diventata una malattia dovunque mi siedo mi giro e mi rigiro per vedere se ci sono pulci. Io non so cosa fare ma sto optando per una disinfestazione non c’è la faccio più.
Yvonne – 21/10/2016
La soluzione migliore e radicale è riportare il gatto a casa sua e utilizzare i prodotti antipulci: collarino e gocce. Solo questo può risolvere definitivamente il problema perché le pulci attratte sull’animale moriranno senza più deporre uova. Complementare: un intervento con l’aspirapolvere e/o un “100 gradi” completeranno il lavoro.
Poi per essere certa dell’eliminazione: dopo qualche tempo indossi dei calzettoni di lana bianchi e cammini per casa: se ce ne sono ancora si attaccheranno alla lana.

PALLINE NERE
Buongiorno su un mobile di una camera ho trovato delle minuscole sfere scure non riesco a capire se sono tutte tonde ho notato che alcune sono chiare sono numerose ho  spruzzato un comune insetticida per form iche e scarafagi spruzzandolo nelle pareti e tetto premetto che il tetto è in legno . Nelle pareti ho trovato attaccate delle ali come se fossero ali di formiche che cosa sono? come faccio ad eliminare queste piccole sfere o escrementi?
Patrizia – 21/10/2016
Difficile capire di cosa si tratta. Per le ali invece può trattarsi di formiche volanti in migrazione alla ricerca di un nuovo nido.
Controlli comunque se vede insetti in giro per poter determinare cosa siano: intanto un buon aspirapolvere.

CIMICI DEI LETTI
Ho trovato le cimici dei letti nells mia camera, credo di avee individuato le tane visto che ho spruzzato uN PRODOTTO e il giorno dopo ho vidto drl liquido che vokava dsi fori della spagliera ho preso un cottonfioch ed ho rstratto fegli onsetti colmi di sangue ho quindi ripulito i fori spruzzato altro insetticida, con il vaporr ho poi nebulizzato tutto il mobile e continuo a farlobsu tutto comptesr valigie indumenti , scsrpe e suppellettili con l alcool a 90 puro inoltre ho chiuso tutti i fori con del nastro avana.ora sto procefendo hai capi di vestiaro lenzuola ecc ecc sto mettendo tuttp nri sacchi e congelando a 20- per tre giorni riusciro ad eliminarlr?
Anna Maria – 19/10/2016
No, non è certa della eliminazione perchè rimangono comunque uova attaccate alla rete e/o al materasso. L’eliminazione non è facile e quindi le consiglio di rivolgersi a un bravo disinfestatore

INSETTI PICCOLISSIMI
Salve e da un po di tempo che combatto con degli insetti marroni piccolissimi sembrano delle pulci ma non so se lo sono verqmente xche hanno anche le ali,avolte saltano avolte caminano e avolte volano,posso fare delle foto e mandarle ma la prego mi aiuti xche sono disperata
Roxana – 18/10/2016
Penso si tratti di collemboli: l’utilizzo di un buon aspirapolverein casa e l’irrorazione di unabomboletta di piretro attorno alla porta e ai serramenti risolverà il problema. Mi mandi le foto chiare a info@arbocap.it

INSETTI ESTERNI
Salve ho trovato tantissimi insetti sugli indumenti quando erano fuori ad ascougare, ho anche una foto ma non so come allegarla. Posso sapere cosa sono?
Sono neri hanno delle antenne e sembrerebbe anche un duplice pungiglione. Si muovono velocemente ma.non volano, e rimangano saldissimi agli.indumenti quando cerco di rimuoverli. Cosa potrebbero essere erano davvero tanti
Giuseppina – 17/10/2016
Mi serve una buona foto a info@arbocap.it

 A COSA SI RIFERISCE ?
Ciao Roberto ne ho trovati due anche io a distanza di mesi, uno nella parete della cucina e l altro in quella della camera da letto. Sono molto piccoli e nemmeno io so cosa siano. hai travi in legno a casa tua? Ho pensato possano venire da lì…. anche questi stanno nel muro e camminano molto lentamente. aiutooooo
Marisa – 02/10/2016

4 pensieri su “Domande e risposte – Ottobre 2016

  1. Salve,
    abito da poco una casa in campagna, immersa tra le viti.
    In questo periodo noto degli strani insetti in grandissima quantità attaccate ai muri esterni della mia abitazione: inizialmente pensavo fossero larve in diapausa, ma poi ho notato che si muovevano. Sembrano dei bastoncini, senza zampe, che procedono nel cammino tramite la “bocca”, se staccati dal muro la “ventosa” con cui procedono sembra rientrare e sembrano dei bastoncini cavi.

    Vi chiedo aiuto perché essendo presenti in grande quantità non vorrei si trattasse di una infestazione

    Vi allego alcune immagini e vi ringrazio fin da ora:
    https://s18.postimg.org/yfjagbgzt/image_51974.jpg
    https://s18.postimg.org/wp09etzgp/image_51975.jpg

  2. Salve, mi sapreste dire che insetti possono essere quelli che trovo ogni autunno/inverno lungo il perimetro delle persiane e delle finestre? Sono molto piccoli, 2/2,5 mm, dal corpo scuro (alla luce marrone), con ali trasparenti e lucenti ma che all’ombra appaiono nere. Hanno due antenne e 6 zampe e corrono piuttosto che volare. Scompaiono solo d’estate e pensavo fossero dei moscerini o mosche.

  3. Salve, da due giorni vedo tanti insettini minuscoli, tipo ragnetti. Li sentivo camminarmi addosso quando ero sul letto. E sul telefonino, penso siano attratti dalla luce dello schermo. Ho cambiato lenzuola e pulito tutto. Ne vedo meno ma ieri notte li vedevo sul comodino, sulla luce, qualcuno sul letto. Sembravano scuri, ma ingrandendo sembrano chiari, tondeggianti e con zampette, due davanti. Mi sento anche prurito addosso, ma non so se sia suggestione. Mi sento anche pungere ma penso siano zanzare. Cosa sono e cosa posso fare per eliminarli? Che prodotto posso usare?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *