Domande e risposte – Settembre 2016

Qui trovi le domande e risposte di Settembre 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

INFESTAZIONE IN CUCINA
Buongiorno ho un piccolo problema in casa. Sono 2-3 giorni che mi ritrovo dei vermetti bianchi con la testa marrone che escono da dietri la dispensa della cucina, precisamente dove tengo zucchero caffè sale dadi spezie e la pasta. Si può sapere come eliminare questi vermi? Grazie
Stefania – 19/09/2016
Si tratta di un infestante degli alimenti (probabilmente vedrà anche delle farfalline in giro). Controlli tutto quanto tiene in dispensa (pasta, riso, farina, legumi ecc.). Elimini tutto quello resenti infestazione. Chiuda tutto il resto in vasi di vetro (che controllerà dopo 8 giorni). Così risolverà il problema.

SCORPIONI
Buongiorno in casa mia, da quando ho ristrutturato, trovo ogni estate un paio di esemplare di scorpione europeo grandi 2/3 cm e svariati piccoli.
Vorrei qualche consiglio per eliminarli.
Grazie anticipatamente.
Massimo – 16/09/2016
Per eliminarli deve ridurre la possibilità che trovino cibo e acqua. Per la ricerca dei luoghi dove si rintanano e per la cattura può utilizzare le tavolette collate per topi e scarafaggi da mettere negli angoli, nei sottoscala e sotto il lavello: una volta catturati elimini tavoletta e ne metta unanuova.
Ci sono anche insetticidi ma prima deve trovare dove si rifugiano.
Attenzione a toccarli: possono mordere.

POLVERINA SCURA
Ho lo stesso problema. Mucchieti di polverina scura ( tipo pepe macinato) agli  angoli delle imposte in legno. Vorrei capire se sono deiezioni o rosicchiamento dei miei infissi. Non vedo buchi sul legno. Forse si tratta di qualcosa che esce dagli zoccoletti.forse termiti, lepisma.. Ho paura prenda pure letto, armadi, mensole. Non so che fare. Per il momento ho spruzzato raid scarafaggi e formiche. Me ne sono accorta ad agosto. Spero tanto che col freddo vadano via, qualunque cosa sia.
Katia – 12/09/2016
Penso a una rasura, probabilmente di formiche (difficile siano termiti che richiedono una buona umidità). Continui ad usare insetticidi e se si riesce inserisca la polvere insetticida (non va lasciata all’esterno).

PAPPACI
Volevo sapere come eliminare i pappaci, perchè nella mia dispensa, trovo sempre nei pacchi di pasta ancora siggillata pappaci. Mi date una soluzione come eliminarli e il motivo perchè si formano?
Grazie e aspetto qualche risposta.
Giuseppe – 10/09/2016
Deve controllare tutti gli alimenti, eliminare quelli infestati e chiudere tutti gli altri in vasi di vetro (potrà vedere se ci sono ancora uova in scissura e così eliminarli). Chiudere gli alimenti in barattoli impedisce l’ovideposizione e quindi eliminerà l’infestazione.

INFESTANTI ALIMENTI
Da poche settimane mi sono accorto che sul soffitto della mia cucina trovo dei piccolissimi vermi bianchi/beige le loro dimensioni sono un centimetro e sono fini ed hanno la testa marrone essi non si muovono in gruppo ma li trovo sparsi sul soffitto e sulle pareti non sono veloci ansi il contrario ho provato ad ucciderli tutti ma il secondo giorno li ritrovo dei nuovi che vagano . Non escono dalla dispensa e non mangiano nulla camminano solo sul muro o stanno fermi immobili . Sapete dirmi cosa sono e come non averli più . Saluti
Roberto – 09/09/2016
Penso si tratti di larve degli infestanti alimenti: controlli tutto: pasta, riso, farine, camomille, legumi ecc. Rimuova tutte le briciole da sotto i cassetti e esegua una buona sanificazione ambientale rimuovendo tutti i residui di alimenti.
Chiuda poi tutto in barattoli di vetro.

BESTIOLINE
Volevo un informazione da un po’ di tempo ho delle bestioline, piccolissime grigie che escono dalle piastrelle del bagno dove sono rimaste alcune fessure dopo dei lavori di ristrutturazione, il linea di massima restano localizzate lì, ma ho paura vadano in altri ambienti della casa. Vorrei sapre cosa sono, come mai si formano solo nel bagno. Che prodotti poter usare per eliminarle. Purtroppo uscendo dalle intercapedini del muro mi è difficile fermarle. Sono davvero minuscole. Mi sapete dare qualche consiglio? Io pulisco il bagno almeno 3 volte al giorno, ma sono inesauribili, sto attendendo i muratori per chiudere le fessure , che durante il periodo estivo erano in vacanza. Grazie del consiglio!
Marco – 09/099/2016
Dopo ogni ristrutturazione ci sono invasioni di vari insetti che vivono in zone umide (come spesso avviene dopo verniciature ecc.). Gli insetticidi fanno poco. Un buon aspirapolvere è la soluzione ideale.

FARFALLINE
Buongiorno, é qualche mattina che trovo degli insetti marroni, con le ali, sulle pareti di casa, soprattutto cucina e corridoio. Sono fermi immobili, sembrano i semini del cocomero, poi vedendoli da vicino sono allungati e hanno le antenne. Li trovo solo la mattina, non capisco da dove vengono perché ho le zanzariere, tranne in una finestra che peró é sempre accostata. Quando li tiro giù con la scopa rimangono a terra, come fossero rimbambiti, alcuni volano leggeri e lenti come una farfalla. Potreste dirmi come risolvere questo problema e soprattutto da dove arrivano? Grazie mille
Monica – 08/09/2016
La descrizione mi fa pensare agli infestanti dei tubi di scarico di lavandini e bagni. Pulisca tutto con i prodotti disgorganti che formano schiuma (sono in tutti i supermercati). L’infestazione dovrebbe sparire in una quindicina di giorni.

PALLINE
Buongiorno,
Premetto che sono mesi che troviamo spesso scarafaggi morti nei 2 balconi della nostra casa in affitto perchè comunque abbiamo prevenuto utilizzando polvere e prodotti adatti contro gli scarafaggi. Abbiamo notato solo oggi negli angoli delle porte, di alcuni muri e anche nei lati in metallo del lavabo e del lavandino delle palline per lo più sferiche di colore marrone chiaro della consistenza del cerume, ma cercando su internet non riusciamo a capire cosa possano essere (secrezioni o uova di qualche insetto)… Hanno una consistenza molle come il cerume delle orecchie.
Attendo una vostra risposta in merito.
Grazie – 04/09/2016
Per gli scarafaggi la soluzione più semplice e definitiva consiste nell’utilizzare le trappole esca (tipo solfac gel o simili).
Per le palline non so cosa dire: ha provato ad aprirle per vedere se dentro c’è qualcosa?

PICCIONE
Sta succedendo anche a me! Me li ritrovo anche addosso e comincia a diventare una ossessione!
Per favore qualcun mi dica cosa possono essere. La mia vicina ha un piccione morto sul balcone.
Maria – 94/09/2016
Non so a cosa si riferisca. Però un piccione morto può avere addosso delle zecche molli (abbastanza pericolose). Lo elimini subito.

INSETTO AVVOLTO
Salve.
Ho trovato in camera da letto un insetto che sembrava avvolto in un piccolo batuffolo di polvere. Fuoriusciva da una piccola fessura e si trascinava portandosi dietro il batuffolo.
La casa è rimasta chiusa per 40 giorni e in passato in cucina abbiamo avuto una piccola infestazione da terme da cibo (per via di alcune confezioni di cibo conservate male).
Ho scattato una foto e l’ho inviata alla mail info@arbocap.it
Alessandro – 03/09/2016
Si tratta di una larva delle tarme dei tessuti e della lana. Le larve o infestanti da cibo hanno una forma diversa e non sono avvolte in batuffoli.

PSOCOTTERI????
Allora, vi aggiorno. ….. conoscevo i lepisma e ne ho in casa, ma gli insetti di cui parlavo , confrontando le foto sul web sono proprio psocotteri…… passo aspirapolvere e arieggio molto casa ma li trovo sempre negli stessi punti e cioè due muri che fanno angolo in corridoio . Da dove possono arrivare? Sospetto le porte!!! Adesso mi chiedo: s ce me
Se ce ne sono di nascosti dietro i mobili che non posso spostare come faccio? Verranno fuori?
Ho letto in sue risposte precedenti che bisogna ridurne il numero. …. quindi trovarne qualcuno va bene???? Io non riesco a capire. … forse perché vedo e ragiono da fobica….. in verità dopo la numerosa scoperta iniziale ne trovo circa 3/4 al giorno…… ma la mia paura è che possano entrare negli armadi!!!! Posso inviare foto?
Confido in una vostra ulteriore risposta.
Francesca – 01/09/2016
Sì, una buona foto mi permetterà di definire cosa fare. La invii a info@arbocap.it>

3 pensieri su “Domande e risposte – Settembre 2016

  1. Salve.
    Ho trovato in camera da letto un insetto che sembrava avvolto in un piccolo batuffolo di polvere. Fuoriusciva da una piccola fessura e si trascinava portandosi dietro il batuffolo.
    La casa è rimasta chiusa per 40 giorni e in passato in cucina abbiamo avuto una piccola infestazione da terme da cibo (per via di alcune confezioni di cibo conservate male).
    Ho scattato una foto e l’ho inviata alla mail info@arbocap.it

  2. Buongiorno,
    Premetto che sono mesi che troviamo spesso scarafaggi morti nei 2 balconi della nostra casa in affitto perchè comunque abbiamo prevenuto utilizzando polvere e prodotti adatti contro gli scarafaggi.
    Abbiamo notato solo oggi negli angoli delle porte, di alcuni muri e anche nei lati in metallo del lavabo e del lavandino delle palline per lo più sferiche di colore marrone chiaro della consistenza del cerume, ma cercando su internet non riusciamo a capire cosa possano essere (secrezioni o uova di qualche insetto)… Hanno una consistenza molle come il cerume delle orecchie.
    Attendo una vostra risposta in merito.
    Grazie

  3. Buongiorno,
    Oggi ho notato sulle tende della camera da letto delle piccole uova scure disposte a gruppi circolari fra le pieghe del tessuto. Le uova sono palline più piccole di 1 mm, tenute assieme da una specie di sostanza bianca che assomiglia al materiale del bozzolo dei bruchi. Forse la sostanza bianca è semplicemente l’uovo schiuso, dato che attorno alle uova ho trovato anche qualche larva viva. Le larve sono sottili e lunghe poco più di 1 mm, marrone o comunque di colore scuro e si muovono come bruchi. Ho tolto le tende e le ho lavate ad alta temperatura usando del napisan. Di che animale si tratta? Non sono riuscita a trovare foto simili su internet. Mi chiedevo se dovessi controllare anche armadi e materassi. Mi preoccupa l’idea che qualche uovo sia caduto su altri tessuti infestando la stanza.
    Grazie e buona giornata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *