Domande e risposte – Giugno 2016

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

LEPISMA
Salve.E’ da circa un paio di settimane che siamo invasi da degli insetti piccoli che si concentrano vicino alle porte finestre di ingresso,sui vetri delle stesse sui muri esterni e sui soffitti interni in prossimità delle porte.Sono circa 1 cm,hanno 4 zampette e un corpo esile,due antenne sulla testa e due lunghe antenne sulla coda.Sapete dirmi cosa sono e come eliminarli?Ho provato a spruzzare il vape expert ma il giorno dopo siamo di nuovo pieni.Abito a Pisa vicino l’Arno e ho un giardino.Ho foto ma non riesco ad allegarle.Grazie
Elio – 04/07/2016

Scusate vorrei una informazione,ogni estate in casa compaiono dei vermi piccolissimi bianchi come se avrebbero la testa scura ed escono dalle mura,buttano calore e escono dal soffitto oppure dagli angoli.
Mi protreste aiutati di cosa si tratta,e come devo fare per toglierli. Grazie.
Sara – 29/06/2016
La descrizione mi fa ritenere siano Lepisma saccarina. Insetti innocui ma difficili da eliminare. Utilizzi intanto un buon aspirapolvere e può passare il cento gradi (o una bomboletta insetticida) lungo gli zoccolini e il L’ESTERNO DEI SERRAMENTI.

INSETTINI
Salve pure io ho lo stesso problema degli insetti minuscoli, cercherò di passare il fhon e poi mi hanno consigliato della candeggina pura, farò il tutto e poi vedremo.
Giovanni – 25/06/2016
Legga anche la risposta precedente.

INSETTI CHE NON VOLANO
Salve, sono circa 20 giorni che trovo in casa questi piccoli insetti. (Non riesco ad Allegare foto). Sono piccoli circa 2-3 millimetri e li trovo ovunque, cucina, bagno, camera da letto. Sui pavimenti o muri. Nn volano. Come faccio a toglierli, da dove provengono?
Pamela – 24/06/2016
Potrebbero essere collemboli (insetti piccoli che però saltano). Insetti che non volano e non pungono sono pochi: possono provenire dall’esterno (controlli bene porte e finestre). Gli insetticidi servono poco se non si individua bene di cosa si tratta e quindi la loro biologia.

INSETTINI
Salve. Ieri sera a casa del mio ragazzo ho toccato un utensile, evidentemente in disuso, vicino al forno a legna che ha in taverna. Immediatamente sono stata assaltata, nelle mani e nel collo (immagino di essermi toccata inconsciamente ), da migliaia di minuscoli insettini, grandi quanto un puntino, sul bianco. Immaginate il mio terrore. Scioccati abbiamo guardato la fonte e suddetto utensile ne era ricoperto. Il fatto è che altre volte mi sono vista passeggiare addosso questi puntini, e fintanto che era uno non ho dato peso alla cosa, ieri invece sono rimasta molto provata e con l’intenzione di non andare più a casa del mio ragazzo. Vorrei capire di cosa si tratta per evitare decisioni drastiche. Avrei delle ottime foto da mandarvi ma non ho capito come fare. Ringrazio anticipatamente.
Delia – 14/06/016
E’ impossibile capire di cosa si tratta. Tra l’altro potrebbero essere acari (pungono?) oppure psocotteri (innocui).

INSETTI STRANI
Buongiorno, stanotte mi sono accorta che c’è qualcosa che non quadra nel mio bagno. Ieri in momenti diversi ho trovato tre insettini strani; ho cercato in lungo e largo nei forum, ma non li riconosco..non sembrano blatte, hanno il corpicino marrone rossastro, di grandezza inferiore al centimetro, forse addirittura mezzo centimetro totale. Non sono veloci e non sono spaventate dalla luce. Non ricordo il numero di zampe, ma di sicuro hanno due antennine sottile e lunghe. Ne ho trovata una morta vicino alla porta tra camera e bagno camera e subito non ho dato peso. Il giorno successivo ne ho trovate due, in due momenti diversi, sulle piastrelle del bagno, sulla parete verticale vicino alla finestra. Aggiungo che questa finestra è l’unica della casa che non ha zanzariere. Le ho uccise facilmente perchè non fuggono e gettate, ma ho iniziato a insospettirmi. Ho chiuso la porta del bagno e sono tornata a controllare dopo: ce n’era un altro sul soffitto. In tal caso ho fatto anche una foto se vi può servire, ma la risoluzione non è granchè. A quel punto guardando meglio vedo come dei minuscoli moscerini sempre sul soffitto, forse una decina. Sembra che camminino sul soffitto e che spicchino piccoli voli (o salti). Non so se i due fenomeni siano collegati, ma di certo non li avrei mai notati se non fosse stato per l’allarme dato dagli insetti più grandi. Devo preoccuparmi? come mi muovo? Per ora sembrano solo in bagno, ma la cosa mi terrorizza. Grazie in anticipo ps.vengo avvisata via mail quando c’è una risposta??
Giulia – 7/7/2016
Provi ad inviarmi una foto: sene cattura qualcuno vivo omorto potrà fare buone foto da inviarmi a   info@arbocap.it

PSOCOTTERI
Salve, sono circa 20 giorni che trovo in casa questi piccoli insetti. (Non riesco ad Allegare foto). Sono piccoli circa 2-3 millimetri e li trovo ovunque, cucina, bagno, camera da letto. Sui pavimenti o muri. Nn volano. Come faccio a toglierli, da dove provengono?
Pamela – 24/06/2016
La descrizione mi fa ritenere siano psocotteri: qui può vederne di diverso tipo
http://www.lucianabartolini.net/pagina_ordine_psocoptera.htm
Per eliminarli riduca umidità (in questa stagione arieggiando i locali) ed utilizzi più volte un buon aspirapolvere.

INSETTI MOLTO PICCOLI
Sono un paio di giorni che trovo questi insetti simili a ragni ma molto piccoli sui miei vestiti. In particolare ne trovo sull’abito che indosso al lavoro e che lascio in spogliatoio durante le pause. Non posso escludere che venga a contatto con dell’umidità ma fin ora (da 3 anni) non è mai stato un problema. Allego una foto sperando possiate aiutarmi ad identificarli. Informandomi su internet mi sono convinto che siano più un fastidio che un danno ma vorrei esserne sicuro e soprattutto capire di cosa si tratta per poter intervenire.
http://it.tinypic.com/r/zmd3is/9
David – 24/06/2016
La foto non è chiara: se non avverte pruriti non ci sono problemi perchè sono tanti gli insetti che ci circondano.

VERMI MARRONI DAL TETTO
Buongiorno, da stamattina ci stanno cadendo piccoli vermi marroni dal tetto, all’altezza del lucernario. Non sappiamo se attribuirli alle abbondanti piogge delle ultime settimane, in ogni caso la faccenda è inquietante, anche perchè siamo in partenza. Di cosa potrebbe trattarsi? Che tipo di disinfestazione potremmo fare? Grazie mille.
Gianluigi – 20/06/2016
Sulle travi del tetto spesso ci sono diversi tipi di insetti. La descrizione non mi consente di capire se si tratta di lepidotteri o coleotteri.  Le frequenti e abbondanti piogge sono la causa principale di questo fenomeno.
Per una eventuale disinfestazione deve rivolgersi a un disinfestatore che controllerà sul posto cosa si può fare.
Penso comunque che sia una cosa transitoria.

PSOCOTTERI
Buonasera! Da qualche giorno io e la mia coinquilina abbiamo notatola presenza di insettini microscopici grigiastri. La cosa strana che ho notato è che si accumulano tutti o sui cellulari (dopo poco che magari sono nello stesso posto) ma soprattutto sulla saponetta che usiamo per internet! Quindi sugli oggetti che emettono radiazioni.
A me fanno schifissimo e vorrei capire  come eliminarli.. poi non so se è  suggestione ma ci prude ovunque !
Ringrazio in anticipo.
Federica – 20/06/2016
Penso si tratti di psocotteri. Controlli con queste foto e disegni
http://www.lucianabartolini.net/pagina_ordine_psocoptera.htm
L’alta umidità li fa proliferare e le radiazioni sono comunque una fonte di calore che li attira.
Se corrispondono utilizzi un buon aspirapolvere (più volte durante una decina di giorni), riduca umidità arieggiando i locali e elimini eventuali muffe dai muri (anche dietro i mobili, se possibile).
Non danno problemi particolari.

UOVA?
Io ho la passione del ricamo e l’altro giorno proprio tra il telaio e la tovaglia di lino ho trovato circa 10 o più uova piccolissime scure simile ai semini dei kiwi ma un po più grandi… Ho tolto la tovaglia e l’ho aperta non trovandone altre uova mi sono tranquillizzata. Oggi lungo il pannello bianco in cucina ho trovato un altro piccolissimo uovo… C’erano vicini dei filamenti giallognoli…come anche nelle uova trovate prima. Sapete dirmi cosa potrebbero essere? Sono preoccupata
Virginia – 20/06/2016
Dovrebbe controllare se sono veramente uova tagliandone qualcuno con una lametta ed osservando l’interno con una lente. A volte possono essere deiezioni del topolino domestico.

SASSOLINI
Salve, ho trovato dei piccoli sassolini rossi, prima in balcone ed ora sul pavimento della cucina.. che cosa può essere?? Cosa posso fare?? Grazie mille!
Silvia – 19/06/2016
Non sono in grado di darle na risposta esauriente.

AIUTO ESPERTO!
Ho la casa invasa da minuscoli insetti che camminano dappertutto, sono neri, e sembrano dei ragnetti . sono stato in un bosco in toscana, probabilmente vengono da li.
Camminano ovunque è difficilissimo vederli, ma si sentono sul corpo difficile schiacciarli, l’unico sistema è lavarli via Sono riuscito a farne un video ravvicinato
GRAZIE
Bruno – 16/06/2016
Mi mandi il video su   info@arbocap.it

FRIGO
Buon giorno ho un piccolo problemino …trovo ne, mio frigo dei moscerini…ogni giorno pulisco ogni giorno li trovo…il frigo contiene solo bevande.ho pulito disinfettante ma il giorno dopo ci sono ancora..,ma no  capisco come facciano ad entrare con frigo chiuso..può aiutarmi..?
Betty – 14/06/2016
E’ possibile che entrino dall’intercapedine tra il frigo e la guarnizione: controlli e pulisca ed eventualmente utilizzi del silicone.

3 pensieri su “Domande e risposte – Giugno 2016

  1. Buongiorno, mi scuso se ho sbagliato sezione ma da cellulare non capivo dove postare le domande.
    Riassumendo, sono circa due mesi che sto combattendo contro le pulci. Abito in campagna, con un giardino ed alcuni animali, due cani e diversi gatti. Circa 3 mesi fa, non essendoci accorti che un gatto era entrato dentro casa da una finestra è rimasto in casa tutta la mattina, e non lo avevamo ancora trattato con frontline che usiamo da diversi anni senza problemi. Dopo corca un mese ho iniziato a notare la presenza prima di bollicine sulle gambe, poi ho proprio trovato delle pulci in giro per casa. Per scongiurare qualsiasi problema, l’unico animale che tenevamo in casa (anche se trattato anche in inverno) lo abbiamo spostato in giardino, abbiamo lavato tutto a 60 gradi e sigillato alcune lenzuola, cuscini ed altri in busta. Abbiamo usato da subito i prodotti spray per su vestiti, finestre, materassi, e per qualche giorno non ci siamo accori di nulla. Poi ne ho trovata di nuovo una nella mia camera, corsi subito in agricola e presi un prodotto consigliatoci, una bomboletta spray di cui non ricordo il nome, che era ad erogazione automatica, lasciata nelle varie stanze di casa e fatta agire per circa 7/8 ore (sulla bomboletta c’era scritto che bastavano 2/3 per fare effetto). Rilaviamo tutto a 60 gradi per un’ora a carico, stendiamo i panni du uno stendino alto 2 metri (per evitare che se le pulci fossero in giardino possano saltare sui panni puliti), mettiamo di nuovo frontline triact sui cani, e mettiamo il collarino antipulci a tutti i gatti che stanno generalmente vicino casa. Non è bastato. Dopo una settimana di nuovo pulci, compro quindi l’insetticida in polvere generico e lo mischio con l’acido borico. Neanche questo ha risolto. Ho poi passato la linfa bado per pulci in tutta casa ue volte, a distanza di una settimana, ma ancora pulci. Venerdì scorso ho usato in casa il pertex nella misura 250 ml per 10 l di acqua, ma ancora pulci. L’ho ridato di nuovo questa mattina. Nelle ultime due settimane però ho trovato, oltre alle pulci, due insetti diversi, erano identici alle pulci, forse leggermente più grandi, ma a differenza delle pucli avevano le ali. Uno l’ho visto volare proprio stamattina (ha volato per circa 30 cm ma volava) schiacciato era identico ad una pulce. Sapete aiutarmi in qualche modo? Cosa posso fare per tornare a vivere?

  2. Buongiorno, in casa ho un bagno ceco con aerazione forzata centralizzata e quindi sempre in funzione. Da qualche mese trovo spesso alcuni minuscoli insetti sul lavandino e sul pavimento in corrispondenza del silicone. Premetto che ho avuto un problema lieve di infiltrazione dalla doccia che però ho risolto.
    Ho fatto alcune foto ma non riesco ad allegarle.
    Cosa possono essere? Como posso sbarazzarmene?
    Vi ringrazio per il supporto che mi potrete dare.
    Tommaso

  3. Buongiorno a tutti, spero di non sbagliare sezione.
    E’ più di un mese che cerco di eliminare gli psocotteri dalla mia cucina. E’ iniziato tutto dal mobile dove ponevo gli alimenti, così ho svuotato e buttato tutto e lavato. Mi sono accorta poi di averli anche negli altri mobili della cucina, così da più di un mese mi ritrovo con la cucina vuota e tutto il suo contenuto nel salotto. Ora, di muffa non vi è traccia, sto comunque arieggiando, pulendo con napisan e spruzzando insetticida al piretro sotto la zoccolatura ma loro li ritrovo sempre lì anzi ieri sera ne ho visto uno sul muro di fronte i mobili, quindi lontano da dove è nato tutto. Come ci è arrivato? Si stanno espandendo? Devo controllare tutta la casa? Devo solo arieggiare, pulire ed aspettare? Altra scoperta…in un mobile della cucina, vuoto ormai da più di un mese, vi ho trovato un animaletto nero simile ad un pappice della pasta e nel mobile accanto, appiccicato sull’adesivo anti tarme, una tarma. Come è mai possibile? Sono vuoti! Sul web leggo sempre che non sono dannosi, ok, ma nei mobili della cucina rischio di trovarmi i cibi ricoperti da loro nuovamente e non è il massimo. Anche se mi sono munita di contenitori di vetro. Per favore, potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *