Domande e risposte – Maggio 2016

Qui trovi le domande e risposte di Maggio 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTO STRANO
Vi chiedo cortesemente che tipo d’insetto mi trovo in casa. Mai visto nulla del genere da tanti anni che sono qua. In cucina sopra trave camino e sopra mobile dove tengo elettrodomestici cosine piccole nere con finale giallo. Già fatta una prima pulizia ma nell’arco di poche ore tutto come prima. Ho anche foto se volete. Attendo vs info grazie
Elen – 24/05/2016
Per capire di cosa si tratta aspetto foto.

BLATTE
Salve! Ogni anno, quando arriva il caldo, in casa (quasi sempre nei bagni) mi ritrovo delle blatte! ORRORE!!!! C’è un modo efficace per risolvere questo problema? Io non riesco a capire da dove entrino! Ma davvero possono uscire dal water o dai lavandini? AIUTOOOO!
Gaetano – 16/05/2016
Contro le blatte si utilizzano i GEL. Ce ne sono di diverso tipo ma funzionano tutti bene: si mettono alcune gocce nelle zone “battute” dalle blatte e in dieci giorni saranno tutte eliminate (ad esempio questo http://www.amazon.it/SOLFAC-GEL-GELBAIT-scarafaggi-GR/dp/B00D3LOIKG

FORMICHE CON ALI
Ho trovato degli insetti sulle pareti di una stanza poco dopo l’inizio di un temporale sembrano formiche con lunghe ali trasparenti, erano molto numerosi e mai visti. Che tipo di insetto potrebbero essere?
Alfredo – 14/05/2016
Si tratta probabilmente di formiche volanti (in questo periodo stanno sciamando alla ricerca di un nuovo posto dove riformare un formicaio)

 ACARI
Buongiorno!  Da qualche settimana siamo invasi, in casa, in particolare su un tavolo esposto alla luce solare, da acari che sembrano ragnetti rossi piccolissimi! So bene che è normale trovarli in giardino o sui muri in questo periodo, ma in casa non li ho mai visti! C’è un rimedio per eliminarli? Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi!
Marica – 09/05/2016
E’ normale: c’è un tipo di acaro rosso che vive sui cespugli esterni e allo stadio di neanide (forma giovanile) entra nelle case. All’interno utilizzi un buon aspirapolvere e all’esterno irrori un acaricida sulla vegetazione e dintorni.

VESPE
Nella lotta alle vespe il diazinone microincapsulato per fare delle esche mi è di diffcile reperimento. Quali altri prnoincipi attivi potrebbero essere indicati? Mi sionon stati proposti resmetrina (liquida ) o clorpirifos anche microincapsulato. Che ne dite?
Gaetano – Piacenza – 10/05/2016
Vanno bene tutti e due.

TARME
Ciao Sara, mi chiamo Valentina. Stavo cercando sul web se c’era qualche soluzione dall’invasione da tarme. Purtroppo nelle nostre case di nuova costruzione hanno scelto di utilizzare come isolante la lana di pecora…peccato che si tratti si materiale infestato da uova di tarme. La situazione sta diventando ingestibile. Tu sei riuscita a risolvere? Con quali prodotti? Grazie mille
Valentina – 08/05/2016
Pubblichiamo questa richiesta: la soluzione non è facile.

ZECCHE
Salve ieri mattina mi sono svegliata con delle punture sulla pancia sulle braccia e sulle gambe, che prudono moltissimo. E oggi ho trovato su tutte le superfici della camera da letto dei piccolissimi insetti marroncini, ma davvero piccoli diffici da vedere senza torcia. Cosa potrebbe essere. Io sul balcone della mia camera ho purtroppo il nido di un piccione
Adriana – 06/05/2016
Probabilmente si tratta di zecche molli (all’inizio sono molto piccole). Ne prenda qualcuna e la porti da un veterinario per il riconoscimento. Poi vanno allontanati i piccioni eliminato il  guano (le loro deiezioni) e contemporaneamente eseguire una disinfestazione. Potrebbe bastare anche una bomboletta autosvuotante ma è preferibile chiamare un disinfestatore.

5 pensieri su “Domande e risposte – Maggio 2016

  1. Ho trovato degli insetti sulle pareti di una stanza poco dopo l’inizio di un temporale sembrano formiche con lunghe ali trasparenti, erano molto numerosi e mai visti. Che tipo di insetto potrebbero essere?

  2. Salve,
    Vivo in un seminterrato, ho delle zanzariere (ma c’è qualche apertura negli angoli).
    Non so, dunque, se da fuori, dalle scale o direttamente dall’interno, è entrato un insetto molto grande e non identificato.
    Provo a descriverlo: l’ho trovato già morto, vicino all’armadio e capovolto. Inizialmente ho pensato a uno scarafaggio. Come dimensioni era bello grande, direi circa 3 cm. Ho poi pensato che potesse essere un calabrone perché ho notato peluria vicino alle zampe. Per sicurezza l’ho schiacciato col piede Interponendo un paio di tovaglioli tra l’insetto e la mia scarpa. Mi è sembrato schiacciarsi con molta facilità e senza fare rumore. Quando ho raccolto il tovagliolo si è alzato un cattivo odore e sul pavimento è rimasto del liquido grigio scuro. Potrebbe essere un tipo di cimice? Cercando sul web sembra sia l’unico insetto che puzza se schiacciato.
    Ogni suggerimento su quale possa essere l’insetto e come sia arrivato in casa è gradito.
    Grazie

  3. Buonasera! Da qualche giorno io e la mia coinquilina abbiamo notatola presenza di insettini microscopici grigiastri. La cosa strana che ho notato è che si accumulano tutti o sui cellulari (dopo poco che magari sono nello stesso posto) ma soprattutto sulla saponetta che usiamo per internet! Quindi sugli oggetti che emettono radiazioni.
    A me fanno schifissimo e vorrei capire come eliminarli.. poi non so se è suggestione ma ci prude ovunque ! :(
    Ringrazio in anticipo.

  4. Salve, sono circa 20 giorni che trovo in casa questi piccoli insetti. (Non riesco ad Allegare foto). Sono piccoli circa 2-3 millimetri e li trovo ovunque, cucina, bagno, camera da letto. Sui pavimenti o muri. Nn volano. Come faccio a toglierli, da dove provengono?

  5. Salve e da un po di tempo che combatto con degli insetti marroni piccolissimi sembrano delle pulci ma non so se lo sono verqmente xche hanno anche le ali,avolte saltano avolte caminano e avolte volano,posso fare delle foto e mandarle ma la prego mi aiuti xche sono disperata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *