Domande e risposte – Aprile 2016

Qui trovi le domande e risposte di Aprile 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

LARVE
Buongiorno, è qualche giorno che mi sveglio al mattino con il comodino pieno di piccole larve. Sono di forma ovoidale, grandi un paio di millimetri con il contorno trasparente e il centro nero. Se schiacciate la parte trasparente diventa liquida, il centro crocchia e lascia un segno tipo viola scuro. Non vedo insetti in giro e nessuna puntura. Aggiungo che la camera da letto è situata in una mansarda con tetto verniciato. Grazie
Manuela – 29/04/2016
Non so di cosa possa trattarsi. Controlli bene e dovrebbe trovare anche qualche adulto. Controlli anche se ci sono tracce di tarli (buchi nei mobili).

PRURITO
Io non voglio fare un commento ma una domanda
Aprendo un armadio pieno di cappotti fermi li’ da 20 anni e provandoli prurito in tutto il corpo da 2 giorni non ho visto nessun animale anche se le maglie di lana sono piene di buchi le tarme fanno prurito?armadi vecchi di 100 anni.
Chi mi provoca questo prurito?Grazie se potete aiutarmi
Barbara – 28/04/2016
Ci sono almeno due risposte: una sensibilità individuale ai residui di insetti o la presenza di acari. Dovrebbe inviare un campione a un laboratorio (http://www.edpa.it/chisiamo.html)

COCCINELLA
Buongiorno da un po di tempo trovo vicino al battiscopa e nelle fessure del parquet un insetto simile alla coccinella di colore marrone scuro a macchie beige tratto con l’insetticida non muore se sollecitato si ferma a volte l’ho visto volare sono sempre circoscritti nella stessa area vi informo che ho un cane in casa e sto facendo i lavori di ristrutturazione della facciata vi prego datemi informazioni grazie
Sabrina – 24/04/2016
Difficile capire di cosa si tratta. Quale insetticida usa? Provi con un piretroide (anche il piretro dovrebbe andare bene).

MOSCHE IN BAGNO
Salve io da 2 anni mi sono trasferita dal mio ragazzo e quando abbiamo ristrutturato la camera da letto e il bagno dai tubi di scarico sono uscite delle mosche piccole forse mezzo cm, sembrebbero nere, hanno le ali a forma di cuore e pungono, ora ne ho il bagno e la camera pieni e avendo 2 bambini piccoli in casa sono preoccupata perche quando pungono la parte punta si gofia tantissimo, come posso risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà…
Morena – 17/04/2016
Si tratta di piccole mosche che depositano uova nello sporco dello scarico (quello che si attacca alle pareti) poi nascono le larve e quindi le mosche.
Solitamente i prodotti che liberano gli scarichi eliminano il problema.
Le indichiamo anche un sito dove spiegano un procedimento completo nel caso (raro) non si riesca con i soli detergenti
http://it.wikihow.com/Liberarsi-delle-Mosche-dello-Scarico

TERMITI O FORMICHE
Trovavo sempre della polverina biana con dei puntini neri,fino al punto che sopra una trave di legno ho trovato una piamide di questa roba incredibile…ho pensato ad un tarlo ma la polverina assomiglia al formaggio grattugiato finemente..poi ho anche visto delle formiche piccole
Lucia – Montevarchi – 12/04/2016
Può trattarsi di termiti (se digita termiti nella ricerca web troverà molte foto e disegni oppure qui  http://casa.uncome.it/articolo/come-eliminare-le-termiti-3069.html) o formiche. Controlli nel link indicato. Se sono termiti deve rivolgersi a un bravo disinfestatore.
Solitamente l’infestazione avviene nella zona di contatto tra trave e muro.

VERMI NEL WATER
Salve, scrivo per un problema che ho nel bagno di una casa al mare, quindi non molto usato, l’anno scorso ho iniziato a trovare dei vermi sottili e lunghi di colore marrone dentro al water, pensando fosse un problema di fossa biologica ho iniziato a gettare nel water le bustine specifiche acquistate al supermercato e pensavo di aver risolto perché non comparvero più; invece quest’anno sono ricomparsi e sono molti di più, se l’anno scorso ne trovavo massimo tre adesso ne trovo ammassi sul fondo del water, anzi adesso credo che riescano a risalire le tubature perché ne ho trovati anche nel lavandino e anche a terra, questi vivono nell’acqua ed una volta fuori si “disidratano” rimpicciolendosi e morendo dopo un paio di minuti.
Non sono riuscita ad allegare la foto, comunque se necessaria per un identificazione posso mandarla.
Spero in un vostro aiuto
Grazie
Anna – 08/04/2016
Dovrebbe verificare se vede anche delle mosche piccole con ali rotonde: queste depongono uova nel water.
In ogni caso utilizzando i prodotti che formano schiuma (quelli utilizzati per sgorgare e pulire le pareti dei tubi di scarico) seguendo bene le istruzioni iil problema si risolverà.

FARFALLINE DA CIBO
Da due anni circa vivo in un appartamento infestato da farfalline da cibo.
Quest’anno mi son munita di pazienza e ho ripulito a fondo con aceto e disinfettate le mensole della dispensa, ho passato pezzi di carta tra le fessure, buttato via tutti i cibi aperti e non, buste, scatole, ripulito tappi dei barattoli… ho spostato il poco cibo in una mensola esterna ben visibile e piazzato strisce ai feromoni ovunque.
Mi son munita di silicone per ricoprire le fessure della dispensa ma ne ho fatta solo metà. Non ho più visto segni di larve ma dopo due settimane son ricominciate a spuntare fuori le farfalline, alcune appiccicate alle strisce altre uccise, in tutto una ventina in un mese.
Possibile che mi siano sfuggiti cosi tanti bozzoli? Non capisco da dove vengono e soprattutto se è normale che alcune continuino ad uscire (mi dico sempre che son le ultime farfalline rimaste).
Amira – 02/04/2016
Probabilmente esiste un’altra infestazione. Oltre ai cibi controlli anche fiori secchi. Oppure c’è un punto di infestazione esterna all’appartamento: provi a mettere le strisce anche all’esterno.

3 pensieri su “Domande e risposte – Aprile 2016

  1. È da tutta l’estate che mi capita di trovare sulla roba stesa al balcone degli insetti piccolissimi simili a dei fili di tessuto nero..in ogni biancheria che ripiego…ma in questo periodo sono aumentati…ho notato che vanno più volentieri nei tessuti chiari… Sono neri con alette piccolissime e hanno zampette solo nella parte superiore del corpo che è sottilissimo un paio di millimetri non di più…e alla fine della coda sembra esserci qualcosa di appuntito

  2. Salve, da un po’ di mesi trovo una striscia tipo terra sopra lo zoccolo che sale verso l alto, non ho idea di cosa si tratta, succede solo in questo angolo della casa, i mobili sono in questa stanza più distanti rispetto allo zoccolo in questione. Cosa può essere.?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *