Domande e risposte – Marzo 2016

Qui trovi le domande e risposte di Marzo 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI STRANI
Salve, sono con il cellulare e non riesco a capire dove posso mettere la mia domanda… vivo al piano terra e ho trovato sulle finestre degli insettini piccolissimi neri che se schiacciati lasciano una scusa verde rossa. Qualcuno sa dirmi cosa sono? E come eliminarli? Grazie!
Rosa – 31/03/2016
Non so di cosa possa trattarsi.

PUNTURE
Ho bisogno un informazione è da ieri che vado a dormire e ce qualcosa che mi punge oggi ho notato un sacco di pustoline che mi prudono e se grattate un poco bruciano, le ho viste ma sono minuscole e nere hanno delle ali ma sembrano non volare molto, sembrqno quasi moscerini…. che cosa sono? mi faranno del male? e.come posso toglierle? AIUTOOO
Noemi – 25/03/2016
Se hanno una forma ovoidale potrebbero essere zecche (in questo caso deve rivolgersi a un disinfestatore) se invece sembrano formiche si tratta dello scleroderma: controlli se ci sono tarli nei mobili e in questo caso può utilizzare una bomboletta autosvuotante.

PULCI O COLLEMBOLI
Salve, non so dove postare una domanda e provo qui! Da maggio a dicembre s orso ho dovuto combattere contro una infestazione di pulci in giardino ed in casa a causa del cane del vicino non trattato! Adesso, dopo 3 mesi di relax, ritrovo davanti la porta di casa questo incubo!!! Adesso gli insettini (che sempre “camminano” , ma che se disturbati saltano, non sono però neri, ma grigi e con delle antennine lunghe circa un terzo del loro corpo, sono sempre pulci? Mi conviene traslocare? Grazie
Giusy – 20/03/2016
Se non pungono si tratta di collemboli, piccoli insetti che vivono nel materiale in fermentazione (una pulizia accurata eliminerà il problema).

INSETTI
Ho trovato degli animaletti neri minuscoli, penso senza ali, che gironzolano per casa, in particolare me ne sono trovati più volte su tavoli di legno o su un cuscino o su un divano. Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono, da dove potrebbero provenire o cosa li attira e come faccio a respingerli per favore? Grazie.
Michele – 08/03/2016
Dovrebbe guardarli bene con una lente contando quante paia di zampe hanno. Penso comunque siano psocotteri. Può leggere le varie risposte date sull’argomento

MOSCERINI
Salve! Ho un problema che non riesco a risolvere. Vedo dei moscerini in casa, prevalentemente in camera da letto, ma anche in cucina. Sono minuscoli e neri.
Ma la cosa che mi preoccupa è che ho l’impressione che siano anche addosso a me. Quando sono fuori me li vedo gironzolare intorno, all’altezza della testa. Non vorrei fossero annidati nei vestiti. O in testa. Ho usato anche un prodotto contro i pidocchi, ma la testa è risultata pulita. Cosa devo fare? Mi sento terribilmente a disagio. Grazie mille
Lea – 01/03/2016
I moscerini arrivano in quantità in presenza di materiale in decomposizione / fermentazione (spesso verdura o frutta). Individui questo e il problema sarà risolto.

10 pensieri su “Domande e risposte – Marzo 2016

  1. Una domanda: ho trovato degli animaletti neri minuscoli, penso senza ali, che gironzolano per casa, in particolare me ne sono trovati più volte su tavoli di legno o su un cuscino o su un divano. Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono, da dove potrebbero provenire o cosa li attira e come faccio a respingerli per favore? Grazie.

  2. Salve, non so dove postare una domanda e provo qui! Da maggio a dicembre s orso ho dovuto combattere contro una infestazione di pulci in giardino ed in casa a causa del cane del vicino non trattato! Adesso, dopo 3 mesi di relax, ritrovo davanti la porta di casa questo incubo!!! Adesso gli insettini (che sempre “camminano” , ma che se disturbati saltano, non sono però neri, ma grigi e con delle antennine lunghe circa un terzo del loro corpo, sono sempre pulci? Mi conviene traslocare? Grazie

  3. Salve, sono con il cellulare e non riesco a capire dove posso mettere la mia domanda… vivo al piano terra e ho trovato sulle finestre degli insettini piccolissimi neri che se schiacciati lasciano una scusa verde rossa. Qualcuno sa dirmi cosa sono? E come eliminarli? Grazie!

  4. Salve,

    Da due anni circa vivo in un appartamento infestato da farfalline da cibo.
    Quest’anno mi son munita di pazienza e ho ripulito a fondo con aceto e disinfettate le mensole della dispensa, ho passato pezzi di carta tra le fessure, buttato via tutti i cibi aperti e non, buste, scatole, ripulito tappi dei barattoli… ho spostato il poco cibo in una mensola esterna ben visibile e piazzato strisce ai feromoni ovunque.

    Mi son munita di silicone per ricoprire le fessure della dispensa ma ne ho fatta solo metà. Non ho più visto segni di larve ma dopo due settimane son ricominciate a spuntare fuori le farfalline, alcune appiccicate alle strisce altre uccise, in tutto una ventina in un mese.

    Possibile che mi siano sfuggiti cosi tanti bozzoli? Non capisco da dove vengono e soprattutto se è normale che alcune continuino ad uscire (mi dico sempre che son le ultime farfalline rimaste)…

  5. Salve, scrivo per un problema che ho nel bagno di una casa al mare, quindi non molto usato, l’anno scorso ho iniziato a trovare dei vermi sottili e lunghi di colore marrone dentro al water, pensando fosse un problema di fossa biologica ho iniziato a gettare nel water le bustine specifiche acquistate al supermercato e pensavo di aver risolto perché non comparvero più; invece quest’anno sono ricomparsi e sono molti di più, se l’anno scorso ne trovavo massimo tre adesso ne trovo ammassi sul fondo del water, anzi adesso credo che riescano a risalire le tubature perché ne ho trovati anche nel lavandino e anche a terra, questi vivono nell’acqua ed una volta fuori si “disidratano” rimpicciolendosi e morendo dopo un paio di minuti.
    non sono riuscita ad allegare la foto, comunque se necessaria per un identificazione posso mandarla.
    Spero in un vostro aiuto
    Grazie

  6. Buongiorno, è qualche giorno che mi sveglio al mattino con il comodino pieno di piccole larve. Sono di forma ovoidale, grandi un paio di millimetri con il contorno trasparente e il centro nero. Se schiacciate la parte trasparente diventa liquida, il centro crocchia e lascia un segno tipo viola scuro. Non vedo insetti in giro e nessuna puntura. Aggiungo che la camera da letto è situata in una mansarda con tetto verniciato. Grazie

  7. Salve ieri mattina mi sono svegliata con delle punture sulla pancia sulle braccia e sulle gambe, che prudono moltissimo. E oggi ho trovato su tutte le superfici della camera da letto dei piccolissimi insetti marroncini, ma davvero piccoli diffici da vedere senza torcia. Cosa potrebbe essere. Io sul balcone della mia camera ho purtroppo il nido di un piccione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *