Domande e risposte- Gennaio 2016

Qui trovi le domande e risposte di Gennaio 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI CHE SALTANO
Sono due settimane che ho un problema…ho lavatrice e lavabo fuori al balcone quindi si formano dei insetti neri piccoli che volano e saltano…appena stendo i panni me li ritrovo su di essi…vi chiedo aiuto come li devo eliminare sono fobica quindi nn riesco più a uscire fuori
Ornella – 30/01/2016
Si tratta di collemboli (insettini preistorici di varie forme e dimensioni) che vivono su materiale organico.
Utilizzando prodotti detergenti, poi candeggina e per ultimo, da sola, acqua bollente eliminerà il problema.

ACARI O PSOCOTTERI?
Aiuto!!! Ho trovato anche io questi insetti minuscoli (bianchi, simili a granelli di polvere o forfora che si muovono lentamente) inizialmente sulla testiera del letto, dopodichè ho controllato all’interno dell’armadio e sugli altri vestiti , ma non erano presenti. Il problema persiste solo su un giubbotto che era all’ interno dell’armadio , nonostante lo abbia lavato più volte. Premetto che dietro all’armadio vi era presente della muffa, ma  Non riesco a capire se siano acari o psocotteri e il perchè persistano solo sul giubbotto ! ?Come devo fare per eliminarli? Aspetto una vostra risoosta. Grazie
Elisabetta – 22/01/2016
In tutti i casi una deumidificazione e l’utilizzo di un buon aspirapolvere con filtro antiacaro sarà la base della sanificazione. Per la muffa dietro l’armadio dovrebbe spostarlo in avanti (se possibile utilizzare una pittura antimuffa).
La presenza solo sul giubbotto significa che all’interno dello stesso persiste umidità. Lo metta fuori al gelo per due giorni è moriranno.
La differenza tra acari (quattro paia di zampe, allungati) e psocotterin( tre paia di zampe e ben visibile la differenza tra capo e torace) è rilevabile con una lente di ingrandimento.

INSETTI NEL CASSETTONE
Salve. Vivo si può dire in una camera (a casa dei suoceri)/. Io mio marito e la mia bimba di un anno.finalmente stiamo traslocando e , smontando il letto (quelli contenitori, quindi con cassone) dal lato dove dormo io, sull’asse di legno verso l’interno che appoggia al materasso, abbiamo notato un bel bozzolo di vermetti, alcuni stavano per schiudersi erano in una specie di tela, non abbiamo ben capito di cosa si tratta e cosa fare per eliminarli e non vederli mai più… Ma più importante come ci sono finiti li????
Emanuela – 16/01/2016
Gli insetti passano attraverso minuscole aperture e quindi non trovano ostacoli. Non so di cosa si tratta: è possibile che siano tarme. Una disinfestazione con una bombolettadi prodotti piretroidi (si trova in tutti i garden e bricocenter) eliminerà il problema. Un controllo ogni tanto sarà utile anche nella nuova casa.

PSOCOTTERI
Buonasera, da sei mesi abitiamo in una casa di nuova costruzione e da qualche tempo noto lungo i muri in qualsiasi stanza della casa la presenza di psocotteri. Ho letto un po di forum e ho cercato di ridurre l’umidità arieggiando il più possibile, accendendo il deumidificatore, stendendo all’esterno la biancheria e abbiamo il riscaldamento a pavimento acceso, abbiamo anche ripulito bene tutti  i libri, spruzzato un insetticida a base di piretro ma dopo poche settimane dal trattamento sono ritornati. Li trovo sui muri, non nei libri o nelle intercapedini.
Non so proprio cosa fare, aspetto qualche vs. consiglio e vi ringrazio per l’aiuto.
Saluti
Sabrina – 13/01/2016
l problema psocotteri c’è sempre dopo una imbiancatura e/o nelle case nuove finché i muri diventeranno COMPLETAMENTE asciutti. Deve continuare a ridurre umidità (caloriferi accesi e riscaldamento) e utilizzare un buon aspirapolvere dotato di filtro antiacaro. Solamente  un po’ di pazienza e il problema sarà risolto.

IN RISPOSTA A FILIPPO
Succede anche a me ! Come si possono debellare ? Sono pericolosi per l’uomo ?
Anna – 12/01/2016
Non troviamo il commento a cui Lei si riferisce. Ci riscriva in merito al problema.

PSOCOTTERI
Buongiorno, l altro giorno ho trovato dei piccolisdimi ( sembra forfora) insetti che camminavano sulla macchina del caffè elettrica, ora c’è li ho in tutti gli stupidi del cucinino, leggendo le vostre risposte ho iniziato a controllare le stanze dove ho un tasso di umidità più alto….e ahimè li ho trovati nelle ante degli armadi….sono disperata che faccio?
Maria – 02/01/2015
La soluzione è ridurre l’umidità ambientale (facile con i caloriferi accesi), lasciare aperte le ante degli armadied utilizzare un buon aspirapolvere con filtro anticarro. Nel suo caso, lavi tutti i vestiti perr rimuovere quelli intrappolati dentro.

INSETTINI VOLANTI
Ho la casa invasa da piccoli insettini volanti, sembrano delle micro zanzariere e si localizzano la sera intorno al lampadario e sulle finestra del bagno, cosa sono? Ieri sera avevo la camera da letto piena!
Chiara – 01/01/2016
Controlli bene tutta la verdura e la frutta: spesso provengono dalla fermentazione di vegetali.
Se non trova niente, provi ad inviarci un campione.

3 pensieri su “Domande e risposte- Gennaio 2016

  1. Salve. Vivo si può dire in una camera (a casa dei suoceri)/. Io mio marito e la mia bimba di un anno.finalmente stiamo traslocando e , smontando il letto (quelli contenitori, quindi con cassone) dal lato dove dormo io, sull’asse di legno verso l’interno che appoggia al materasso, abbiamo notato un bel bozzolo di vermetti, alcuni stavano per schiudersi erano in una specie di tela, non abbiamo ben capito di cosa si tratta e cosa fare per eliminarli e non vederli mai più… Ma più importante come ci sono finiti li????

  2. Salve x piacere aiutatemi anche io trovo dei piccolissimi animaletti bianchi che camminano lentamente sui mobili quando camminano si allungano e poi si fermano diventano quasi invisibile se accendo la stufa in camera da letto faccio bene inoltre sto usando anche uno spray che si chiama biokill è buono aiutatemi e ditemi possono danneggiare l essere umano aiutooooo

  3. Salve! Ho un problema che non riesco a risolvere. Vedo dei moscerini in casa, prevalentemente in camera da letto, ma anche in cucina. Sono minuscoli e neri.
    Ma la cosa che mi preoccupa è che ho l’impressione che siano anche addosso a me. Quando sono fuori me li vedo gironzolare intorno, all’altezza della testa. Non vorrei fossero annidati nei vestiti. O in testa. Ho usato anche un prodotto contro i pidocchi, ma la testa è risultata pulita. Cosa devo fare? Mi sento terribilmente a disagio. Grazie mille

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *