Domande e risposte – Ottobre 2015

Qui trovi le domande e risposte di Ottobre 2015. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI
Abito in campagna e da un mese circa  sui serramenti bianchi e sulle ante di casa sono invasa da piccolissimi insetti neri(sembrano pidocchi delle piante)che si infiltrano dappertutto,ne arrivano molti di più quando ci sono giornate miti con un pò di sole, cosa posso fare?
Mary – 31/10/2015
Utilizzi un  buon aspirapolvere: deve mettere dei cartoni all’esterno e al mattino troverà tutto ilgrippo riparato dietro. Tratti poi la vegetazione circostante con un piretoide. 

PUNTURE
Buongiorno, sono disperato! Spero di trovare una soluzione con voi. da un po di tempo la sera nel letto mi ritrovo una forte sensazione di insetti sulla pelle e sui capelli, ma quando guardo cosa c’è non vedo niente. Ma poi noto che mi lasciano delle punture che prudono. Ho provato a disinfettare pensando fossero le pulci del mio cane ma controllando lui non  le ha, e comunque i fastidiosi insetti sono rimasti e mi sembrano sempre più numerosi..premetto che vivo in campagna e potrebbero anche esserci dei piccoli topi d campagna nel garage. .spero possiate darmi una mano e vi ringrazio molto x la disponibilità!
Argo – 28/10/2015
L’unica spiegazione potrebbe essere la presenza di pyemotes: sono quasi invisibili e la puntura si sentedopo qualche ora. Le manifestazioni allergiche potrebbero essere conseguenza di contatto con parti di insetti. Una disinfestazione con una bomboletta autosvuotante dopo aver passato più volte un buon aspirapolvere con filtro antiacaro dovrebbe risolvere il problema.
Se questo non è sufficiente, controlli la presenza di tarli nei mobili e invii un po’ di polvere a un laboratorio per il riconoscimento infestanti (EDPA).

VERME
Ho trovato un verme rosa di 3/4 cm che nuotava nell’ acqua del water è il secondo bagno quindi meno usato cosa può essere? mica qualche parassita perchè vivo con bambini
Gianfranco – 26/10/2015
Difficile stabilire di cosa si tratta. Provi a versare nel water per almeno due volte prodotti che puliscono le pareti dello scarico: il problema dovrebbe risolversi perché spesso alcuni insetti depongono le uova nella mucillagine (però le larve sono più corte).

TOPO IN CASA
Salve  ho un problema che mi assilla da settimane ,ho un topo in casa ho provato di tutto non se ne va ci sono escrementi dappertutto che devo fare aiutatemi .Chiamo la disinfestazione ?La mia cucina è stata invasa da escrementi che devo fare devo smontarlo è buttarla per eventuali rischi?
Luana – 24/10/2015
Penso si riferisca al topolino domestico (escrementi piccoli ad arco).
Qualche tavoletta collata (le vendono nei grossi garden e supermercati o sul web) con al centro qualche pezzetto di cioccolato e qualche pistacchio lo cattureranno. Metta le tavolette lungo il percorso dove trova escrementi.

INTOSSICAZIONE
Buongiorno, ci siamo trasferiti a metà maggio in una mansarda appena finita di ristrutturare dopo che è stata lasciata vuota per 5 anni a metà lavori.. a giugno mio marito ha iniziato a manifestare una forte allergia con rush, prurito e gonfiore forte inizialmente ai piedi..specialmente la sera la mattina e durante la notte…poi ogni giorno si spostava su braccia e gambe..con gli antistaminici e cortisone si sgonfiava e non aveva manifestazioni…noto da tempo che sul pavimento in punti diversi della casa ci sono dei gruppi di macchioline nere del diametro di un millimetro, proprio piccolissime…i due balconi ne sono pieni…ragni ce ne sono ma anche nella vecchia casa…può forse trattarsi di una infestazione di insetti che non riesco a vedere di giorno? Grazie in anticipo
Camilla – 22/10/2015
Il problema delle allergie è vasto: non sempre si tratta di insetti ma dei loro resti che provocano reazioni abnormi in individui sensibili.
Deve per prima cosa pulire molto bene con un buon aspirapolvere dotato di filtro anticarro. Se il problema persiste può effettuare una disinfestazione con una bomboletta autosvuotante (le trova nei grossi garden e briko) ed eventualmente inviare un campione di polveri per le analisi qui
http://www.edpa.it/edpa.html
Poi mi scriva il risultato.

INSETTI IN CAMERA
Salve.Sono qui per chiedervi una cosa.In camera è da circa 3 mesi che si aggirano piccolissimi insetti dal corpo allungato di cui il mezzo (il dorso) è di un colore tendente al giallo scuro e che da un lato inizia a scurirsi fino a diventare più o meno marrone o di un colore scuro e dall’altro lato ha una riga tendente al colore scuro descritto prima e poi ritorna quella specie di colore giallo descritto all’inizio del commento.
Mi sono dimenticato di dire che dall’estremità dove c’è la riga di color scuro e dopo ritorna quel colore giallo ha sottospecie di antenne o qualcosa del genere e inoltre alle estremità del corpo è curvo.
Lumbar – 20/10/2015
Dovrebbe inviarmi una buona foto.

TARTARUGA
Se la tartaruga e in letargo a la testa fuori e certevolte si smuove e morta o viva
Manuel – 19/10/2015
Non so risponderle.

INSETTI
Ciao a tutti e da qualche giorno che trovo una serie di insetti ovali neri, non volano e sono grandi come un chicco di orzo. Quando li schiacciò lasciano sangue. Ho fatto anche delle foto dove posso inviarle?
Giorgia – 15/10/2015
Invii le foto a: info@arbocap.it

INSETTI NERI
Trovo sulle delle finestre della casa dei piccoli insetti neri…non so cosa siano sembrano pulci…cosa posso fare x eliminarle?
Emanuela – 08/10/2015
Dovrebbe descriverli meglio.

VERMI
Salve,la settimana scorsa ho notato un verme(tipo Quelli Da Muro)Biancastro lungo 1cm e sottilissimo nel Corridoio Per Terra,Un Altro vicino La Vasca Da Bagno,era un pò Che Mancavo Da casa e Ho pensato che erano quelli che vengono dalle tubature,poi ne ho trovati 3 nell’armadio della bambina e un paio nella credenza in cucina.solo negli armadi della bambina ho messo veleno per insetti e non ne ho più visti per ora,ma nell’armadio di fronte,dove avevo pulito non così accuratamente,ne ho trovato uno oggi scuro,sono veloci e non potrei fare una foto,cosa posso fare secondo voi?
Maria – Brescia – 14/10/2013
Probabilmente si tratta di una infestazione mista: i vermi (meglio larve) non sono mai veloci. Veloce è la lepisma saccarina, che può sembrare una larva.
Utilizzi delle bombolette di piretro da spruzzare lungo i bordi dei muri, zoccolino e mobili (dopo aver tolto la biancheria).

DIVANO
Ciao da qualche mese sul divanno nero di casa mia trovo delle specie di cacche o cibo masticato chiaro di vari dimensioni ma non credo più grandi di 2 centimetri. le trovo solo ai lati del divano e qualcosa all’interno. sembrano tipo caccole o catarro. e tutte le volte pulisco e le ritrovo ma al centro non trovo nulla e neanche sui sedili solo sul retro ai bordi. vi prego di aiutarmi. posso mandarvi delle foto se serve.
Jessica – 07/10/2015Si, mi servono delle buone foto da inviare a: info@arbocap.it

INSETTI CURCULIONIDI
Salve stiamo trovando degli insetti neri piccolissimi con tre zampette per lato e un aculeo tipo proboscide in testa camminano piano ,ho visto la foto di questo insetto nelle immagini degli insetti neri ma non so che sia
Francesco – 04/10/2015
Si tratta di infestanti degli alimenti: controlli tutto in cucina e troverà l’infestazione di partenza.

INSETTI OVALI
Buongiorno, ci siamo trasferiti in una nuova casa e ci siamo accorti che in tutte le stanze, appese alle pareti, agli stipiti, sia in alto che in basso, negli angoli e su qualsiasi tipo di superficie, si trovano queste cose che non saprei nemmeno come descrivere. hanno dimensini variabili fino a mezzo cm circa, sono piatte con una forma piuttosto ovale ma quasi romboide, colore bianco/grigiastro ma non uniforme. Su una delle estremità del rombo/ovaloide ci sono dei piccoli ciuffettini giallognoli. Aggiungo che non sono in grado di identificare ne una testa ne delle zampe o ali o altro. questi esseri stanno semplicemente appesi alle pareti nella stessa posizione anche per piu di un giorno, salvo il fatto che poi spesso se ne trovano altri, suppongo quindi che siano in grado di muoversi. Non sono in grado di capire se siano esseri viventi o uova o altro. grazie per l’aiuto
Antonio – 03/10/2015
Dovrebbe inviarmi qualche buona foto o dei campioni a:  info@arbocap.it

A COSA SI RIFERISCE?
Ciao io o lo stesso tuo problema. Hai scoperto che cosa sono e come si eliminano ?
Massimo – 04/10/2015

INSETTI PELOSI
Buona sera da una settimana circa in bagno sulle mattonelle trovo dei minuscoli vermicelli pelosi lentissimi vorrei capire se sono innocui!
La ringrazio in anticipo Ramona – 02/10/2015
La descrizione può indicare molti insetti: tipo tame della lana o dei tappeti o pellicce. Dovrebbe inviarmi qualche buona foto o dei campioni a:  info@arbocap.it

SCARAFAGGI
Ho scarafaggi a casa mia quali la terapia per eliminarli
Atika – Trento – 02/10/2013
La soluzione migliore che elimina completamente le blatte (blattella germanica e supera) è l’uso dei gel: Solfac gel, Dobol gel  o simili. Con questi prodotti si elimina completamente la colonia dovunque si nasconda.

7 pensieri su “Domande e risposte – Ottobre 2015

  1. Salve.Sono qui per chiedervi una cosa.In camera è da circa 3 mesi che si aggirano piccolissimi insetti dal corpo allungato di cui il mezzo(il dorso) è di un colore tendente al giallo scuro e che da un lato inizia a scurirsi fino a diventare più o meno marrone o di un colore scuro e dall’altro lato ha una riga tendente al colore scuro descritto prima e poi ritorna quella specie di colore giallo descritto all’inizio del commento.

    • Mi sono dimenticato di dire che dall’estremità dove c’è la riga di color scuro e dopo ritorna quel colore giallo ha sottospecie di antenne o qualcosa del genere e inoltre alle estremità del corpo è curvo.

  2. Buongiorno, ci siamo trasferiti a metà maggio in una mansarda appena finita di ristrutturare dopo che è stata lasciata vuota per 5 anni a metà lavori.. a giugno mio marito ha iniziato a manifestare una forte allergia con rush, prurito e gonfiore forte inizialmente ai piedi..specialmente la sera la mattina e durante la notte…poi ogni giorno si spostava su braccia e gambe..con gli antistaminici e cortisone si sgonfiava e non aveva manifestazioni…noto da tempo che sul pavimento in punti diversi della casa ci sono dei gruppi di macchioline nere del diametro di un millimetro, proprio piccolissime…i due balconi ne sono pieni…ragni ce ne sono ma anche nella vecchia casa…può forse trattarsi di una infestazione di insetti che non riesco a vedere di giorno? Grazie in anticipo

  3. Buongiorno,
    Premetto un po’ di cose per la mia domanda: innanzitutto, ho la fobia degli insetti ma per questioni economiche ho dovuto scegliere di alloggiare in un seminterrato (che per metà è interrato, per metà no: la strada su cui affaccia è più bassa di quella sul retro per cui è dotato di un balconcino che permette di uscire fuori, soltanto 1 metro sotto il livello della strada).
    L’appartamento si presenta bene (pulito e nuovo), tuttavia si sente odore di umidità, soprattutto annusando le pareti. Le pareti non sono altro che rivestimenti in cartongesso che nascondono – molto probabilmente – muffa.

    Con gli insetti ho 2 problemi, uno che mi spaventa meno e uno che mi spaventa di più. Partiamo dal meno preoccupante (almeno secondo me…).
    1. Ragni
    Trovo abbastanza spesso (diciamo 2-3 a settimana) dei ragni sotto al soffitto, negli angoli. Si tratta di ragni con il corpo minuscolo e con sottili e lunghe zampette. Per ora mi limito ad eliminarli ma mi chiedo: continueranno a uscire? Come evito che ne escano di nuovi?
    2. Insetto non identificato, lungo e sottile, con parecchie zampe ed antenne lunghe e curve verso il corpo dell’insetto.
    Finora ho trovato 3 cadaveri (in 2 settimane) in bagno: uno nel lavandino, uno nel box doccia ed uno sotto ad un mobiletto. Non so se si tratta di residui di una muta o se sono insetti morti. Non so se sono usciti dalle tubature (avendone trovato uno nella doccia e uno nel lavandino) o se li ho trovati lì per altre ragioni.
    Quelli nella doccia e nel lavandino erano (forse) sottosopra e si erano arrotondati (le estremità dell’insetto erano curve verso l’alto). Sono molto leggeri e si spostano anche soffiando piano…
    Quello trovato sotto il mobiletto era più grande e non si era arrotondato, ma era altrettanto leggero. Di quest’ultimo ho pensato di scattare una foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/25499202/2015-11-10%2023.38.03.jpg
    È orribile e ogni volta che entro in bagno al mattino ho paura di trovarne uno vivo…

    Ogni consiglio su come risolvere entrambi i problemi è il benvenuto, soprattutto se prevede l’uso di prodotti facilmente reperibili.
    Grazie in anticipo

  4. aiuto esperto!

    ho la casa invasa da minuscoli insetti che camminano dappertutto, sono neri, e sembrano dei ragnetti . sono stato in un bosco in toscana, probabilmente vengono da li.

    Camminano ovunque è difficilissimo vederli, ma si sentono sul corpo

    difficile schiacciarli, l’unico sistema è lavarli via

    sono riuscito a farne un video ravvicinato

    GRAZIE
    Bruno

  5. Salve. Ieri sera a casa del mio ragazzo ho toccato un utensile, evidentemente in disuso, vicino al forno a legna che ha in taverna. Immediatamente sono stata assaltata, nelle mani e nel collo (immagino di essermi toccata inconsciamente ), da migliaia di minuscoli insettini, grandi quanto un puntino, sul bianco. Immaginate il mio terrore. Scioccati abbiamo guardato la fonte e suddetto utensile ne era ricoperto. Il fatto è che altre volte mi sono vista passeggiare addosso questi puntini, e fintanto che era uno non ho dato peso alla cosa, ieri invece sono rimasta molto provata e con l’intenzione di non andare più a casa del mio ragazzo. Vorrei capire di cosa si tratta per evitare decisioni drastiche. Avrei delle ottime foto da mandarvi ma non ho capito come fare. Ringrazio anticipatamente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *