Domande e risposte – Agosto 2015

Qui trovi le domande e risposte di Agosto 2015. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI E FOTO
Abbiamo in casa dei piccoli insetti neri, che sembrano degli scarafaggi piccolissimi che camminano un pò ovunque ma principalmente sul tetto. Si trovano soprattutto in soggiorno. Ho fatto una foto ma non so come inviarvela. Come possiamo debellarli??Valentina S. – 30/08/2015
Può inviarmela a info@arbocap.it

PUNTURE
Salve, sono settimane che non riesco più a dormire. Nel mio letto sento sempre qualche cosa che mi punge come delle zanzare.. La sera prima di andare a letto non ho segni ma al mattino impazzisco perché ho bolle che prudono ovunque .. Proprio come quelle delle zanzare e così non riesco più a dormire. Ho cambiato lenzuola coperte, aspirato ogni angolo ma ciò accade ancora. Questa sera sentivo pungere la mano e ho visto una specie di zAnzara piccola bianca con ali e mi ha punto .. Come posso fare? Ho le caviglie distrutte
Michela – 29/08/2015
Insetti che pungono ce ne sono pochi: nella prima parte racconta di accorgersi al mattino: questo può essere attribuito a pyemotes: un acaro che vive  a spese dei tarli dei mobili. Quello che ha visto come zanzara bianca dovrebbe descrivermelo meglio o inviarmi qualche campione.
Penso comunque trattarsi di pyemotes: una disinfestazione e sanificazione dell’ambiente è necessaria, deve comprendere nello stesso momento un’azione contro l’acaro e contro i tarli.

INSETTI NERI
Vivo in un appartamento in città e ho lo stesso problema di Vanessa e Sabrina. Sono insetti piccoli, neri, sono in tutte le stanze, bagno e cucina; stanno sui muri, sui soffitti, vicino alla luce o all’interno delle plafoniere, sulle tende di balconi e finestre. Volano in genere per brevi distanze e sono duri. Non pungono.
Come si fa a debellarli?
Valentina  L.- 28/08/2015
Solitamente questo tipo di insetti proviene da materiale in fermentazione: controlli frutta e verdura. Controli anche fiori e balconi.

COLEOTTERI CURCULIONI
In risposta a Michele.
Anch’io ho lo stesso tipo di larva, piccolina, bianco grigia e con la proboscidina nera.ho scoperto che esce da una placca per la corrente male attaccata al muro in cucina.
Ho provato con spray antiparassitario per formiche e ho chiuso le fessure laterali della placca con del gesso, ma ogni tanto qualcuna esce.
Che altro posso fare prima di scappare di casa????
Paola B. – 26/08/2015
Si tratta di piccoli coleotteri che infestano le derrate alimentari. Trovando le esuvie (quello che resta dopo la muta da neanide ad adulto) significa che non possono completare il ciclo altrove. La soluzione: controllare tutti gli alimenti (compresi fagioli e altri legumi secchi, farina, paste riso the ecc.) eliminare tutto quello che risulta infestato e chiudere il resto in vasi di vetro (così si possono controllare eventuali nuove nascita dalle uova deposte in precedenza). Per questi insetti la pulizia si completerà in un mese circa.

TARLI
Buongiorno,vorrei sottoporvi il mio problema: ho un negozio di cosmetici; a Natale ho usato un ceppo di vite per fare la vetrina, dopo di che l’ho lasciato da una parte perchè mi piaceva e avrei potuto riutilizzarlo. L’altro giorno, spostando degli scatoloni in cartone, ho visto una colonia di tarli provenire dal ceppo che avevano mangiato anche parte degli scatoloni, il battiscopa e anche il cartongesso.
Visto che il problema non è limitato, come fare per debellarli? Intanto ho buttato via tutti gli scatoloni e tutto quello che c’era vicino. Adesso la stanza è libera, ma stamattina ne ho visto ancora. Come fare?
Grazie mille!
Paola C.- 20/08/2015
Con il termine “tarli” si possono intendere larve di diverso tipo. Non credo possa trattarsi di tarli del legno ma di larve di qualche altro insetto. Un buon spray per insetti striscianti può risolvere il problema. In alternativa,ma dopo almeno una settimana, si possono utilizzare delle bombolette autosvuotanti.

FARINA INFESTATA
Buongiorno. Volevo un’informazione. nella farina bianca ho trovato animaletti neri vivi di 4/5 millimetri. una volta, la farina si passava e c’erano le “camole”. E’ la stessa cosa?, o devo buttare tutto? Grazie
Giuseppina – 17/08/2015
Sono insetti diversi ma vivono nelo stesso ambiente. Deve eliminare tutto quanto infestato.
Una volta nei depositi di granaglie venivano utilizzati insetticidi potenti (che però facevano maòe anche a noi). Oggi si lavora in atmosfera controllata e qualche insetto può riuscire a sopravvivere.

INSETTI NERI
Anch’io ho lo stesso problema di vanessa. Piccoli insetti neri che camminano sul soffitto soprattutto vicino ai.lampadari
Se li schiacci non sono mollicci ma fanno sckic. Mi potete dire cosa sono e soprattutto come eliminarli? Grazie
Sabrina – 15/08/2015
Se si tratta di insetti che saltano e non pungono potrebbero essere collemboli: però trovarli sul soffitto non mi convince. Provi a fare una buona foto e me la mandi (devo poter osservare bene le caratteristiche di zampe, ali, testa e antenne).

PORCELIO
Ho fuori di casa nei muri nel marciapiedi una spaventosa mole di porchetti di san antonio che non riesco a debellare perche poi mi entrano anche in casa ,mai come quest’hanno ho visto una cosa simile vi prego aiutatami e ditemi cosa posso fare per eliminarli sono veramente a migliaia cosa sta succedendo e perche queste invasioni dipende forse dal gran caldo,non li avevo mai visti prima
Orietta – 11/08/2015
Questi “animaletti” ogni tanto invadono i nostri spazi. Vivono e si riproduconoin ambienti molto umidi: sotto terra, sotto vasi, cumuli di fogliee ovunque ci sia molta umidità e materiale in decomposizione.
Deve eliminare questi “ambienti”. Un aiuto può averlo utilizzando il prodotto indicato qui (polvere di diatomee):
http://www.servizipidstore.it/shop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tp-ecommerce.tpl&product_id=217&category_id=3&vmcchk=1

INSETTI SALTANTI
Salve, da alcuni giorni si sono presentati in casa nostra dei piccoli insetti nerastri, saltano come le pulci ma non pungono. All’inizio ne trovavo qualcuno sul pavimento ma adesso hanno invaso la casa, girano per il soffitto attratti in particolare dalle zone di luce ma non solo. Non ho la più pallida idea di come debellarli, potete aiutarci? Invio le foto via mail. grazie e saluti
Vanessa – 10/08/2015
Probabilmente si tratta di collemboli: sono però piccoli. Un insetticida per insetti striscianti, con l’utilizzo di un buon aspirapolvere dovrebbe risolvere il problema.

CURCULIONIDE
Trovo in casa dei gusci di larva ovali bianchi di circa 1 cm ceh restano appesi al soffito o sul muro. Ma ieri per la prima volta l’ho visto muoversi e dalla parte anaterore supntava una proboscidina nera. Sapete di che si tratta?
Michele- 06/08/2015
Penso ad un tipo di infestante degli alimenti
http://www.sgd-group.com/wiki/coleotteri/curculionidi/punteruolo-grano/

7 pensieri su “Domande e risposte – Agosto 2015

  1. Buongiorno, da marzo mi sono trasferita in casa nuova ma capita una cosa che in precedenza non mi era mai successa…
    tutti gli insetti che entrano in casa.. e ci passano un po di tempo, immancabilmente li trovo sempre morti sul pavimento.. non spruzzo insetticida.. ne niente di simile..
    cosa potrebbe essere? è possibile che abbia delle sostanze nocive in casa?
    premetto che arieggo molto la casa.
    Spero possiate essermi utili. Vi ringrazio

  2. Ciao a tutti e da qualche giorno che tovo una serie di insetti ovali neri, non volano e sono grandi come un chicco di orzo. Quando li schiacciò lasciano sangue. Ho fatto anche delle foto dove posso inviarle?

  3. Salve qui da me da due giorni ci sono piccolissimi insetti neri duri che saltano per brevi tratti ma sono più che sicuro che mordono quando si posano per esempio sulle gambe ti senti il pizzico mio figlio è tempestato nelle gambe mi potete aiutare a risolvere il problema?
    Se li prendi con le mani non riesci ad ucciderli sono duri ne ho ucciso uno con un righello era pieno di sangue.
    Un grazie a chi risponderà

  4. Salve, Vicino la mia finestra c’è luce esterna che richiama tanti insetti stasera ho trovato la camera piena di insetti simili a scarafaggi piccolissimi allego foto potete dirmi qualcosa in più.
    Grazie mille

  5. Ho punture con aureola rossa localizzate sul sedere l esperto dottore ha fatto una diagnosi punture da insetto
    Non si sa che insetti siano
    Conoscete voi l insetto e se avere foto
    E foto del danno sulla pelle
    Grazie

  6. salve, vivo in una camera piena di rifiuti (anche alimentari) e si trova in questo stato da un anno. ieri ho sentito un insetto camminarmi sul braccio, e me ne sono ritrovato un altro sul muro dietro di me. l’insetto e’ lungo 2-3 mm e di colore nero. molto duro nonostante le dimensioni. e’ in grado di volare. mi sono abbastanza preoccupato pensando si trattassero di scarafaggi o cuccioli di scarafaggio, ma non presentava antenne lunghe, neanche si vedevano. mi sapreste dire cosa potrebbe essere?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *