Domande e risposte – Ottobre 2014

Qui trovi le domande e risposte di Ottobre 2014. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

ADDITIVI
Che additivi  chimici utilizzano a scuola per la disinfestazione e quanti giorni devono stare chiusi i locali scolastici.
????- 31/10/2014
Prima di ogni intervento di disinfestazione le ditte inviano tutta la documentazione relativa ai prodotti: controlli le schede inviate. 

PUNTINI NERI
Buonasera, vivo in campagna da poco e, come vicine di casa da due settimane ho tre mucche, che pascolano amorevolmente di fianco a casa.
Fin qui nessun problema se non fosse per l’invasione di mosche che le ha accompagnate.
Da quando sono arrivate le mosche trovo in tutta casa dei punti neri che sono difficili da rimuovere, molto duri, assomigliano a degli schizzi di vernice nera (puntini neri molto molto piccoli) Qualora vi servisse potrei inviare anche qualche foto di questi puntini scuri.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e, nell’attesa di ricevere un vostro cortese riscontro, colgo l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti,
Massimo – 31/10/2014
Si tratta quasi certamente delle deiezioni dei ragni, però solitamente si trovano negli angoli.

PRINCIPI ATTIVI
Buongiorno, credo che nessuno di questi principi attivi sia oggi possibile utilizzare. Quali prodotti sono oggi efficaci (i piretroidi funzionano male) e reperibili sul mercato?
Sandro – 29/10/2014
Non capisco a cosa si riferisca.

INSETTI NEL LETTO
Buongiorno..da un pó di tempo mi capita di ritrovarmi addosso o nel letto (attirati dalla luce del cellulare) dei minuscoli insettini tondi e grigetti. Sono talmente piccoli che vedo solo un puntino muoversi sullo schermo e solo guardando meglio noto le zampette..è inutile schiacciarli col dito perché non muoiono..l’unica è strofinare 2 dita fra loro..ho scoperto tutto il letto cercando bene con una lente ma non ne ho visto nemmeno uno..sbucano fuori dal nulla ma ne trovo sempre uno ogni 3/4 giorni..cosa potrebbero essere?!come potrei intervenire?!
Ilaria – 28/10/2014
Dovrebbe inviarmi un campione così da capire di cosa si tratta. Difesa Ambientale, via Papa Giovanni XXIII 32, 21024 Biandronno VA.
Se invia con raccomandata 1 riceverò il tutto in due giorni.

IN RISPOSTA A GABRIELE
Vorrei vedere anch’io la foto, perché da alcune settimane trovo anch’io qualcosa che come descrizione potrebbe corrispondere. Però cerco e ricerco su internet ma non trovo nome per questi esseri nè rimedio
Livix – 27/10/2014
Non troviamo il riferimento

INSETTI DA INVIARE
Salve. Negli ultimi 3 anni, ho cambiato casa in affitto 3 volte, ho notato che in ogni casa, nel muro in corrispondenza del divano e del letto, sono presenti tantissimi piccoli insetti neri e grigio chiaro,allego foto. sono davvero piccoli e la fotocamera non riesce a fare uno zoom migliore.
Grazie!
Giovanni – 25/10/2014
Dovrebbe inviarmi un campione così da capire di cosa si tratta. Difesa Ambientale, via Papa Giovanni XXIII 32, 21024 Biandronno VA.
Se invia con raccomandata 1 riceverò il tutto in due giorni.

PSOCOTTERI
Salve, ho trovato nel frigorifero sul tappo di un barattolo moltissimi animaletti bianchi piccolissimi. Mi sarebbero sembrate briciole se poi non avessi notato che si muovevano. Ho letto qui sul sito molte domande a proposito di questi microscopici insettini bianchi (psocotteri?), ma mai nel frigorifero! Possibile?? Il problema è che sul tappo del barattolo in questione li ho visti perché il tappo era nero, ma non saprei dire se hanno infestato tutto il frigo, perché è bianco e non si vede nulla. Ho pulito tutto, ho buttato i cibi freschi su cui si erano poggiati (anche una melanzana che non mi ero accorta fosse andata a male). Il barattolo (che non ho buttato) l’ho pulito ma dopo qualche ora erano ricomparsi sul famoso tappo nero. Ho ripulito tutto con alcol e ho buttato tutto. Ho fatto una foto ma si vedono solo dei “puntini”. Come faccio a farli andar via? Grazie mille
Susanna – 21/10/2014
Nel frigorifero la temperatura, nelle zone bassa, è sui 4-5° e consente agli insetti di sopravvivere. La pulizia da lei effettuata è sufficiente per eliminarli completamente.

INSETTI NERI SULLE TENDE
Buongiorno, da 3/4 giorni trovo degli insetti piccolissimi, neri che nn volano, si arrampicano sulle tende, vetri in camera e bagno. Ho anche le zanzariere ma ho come l’impressione che escano o dai battiscopa o dal marmo delle finestre! Ho già spruzzati un insetticida per scarafaggi e formiche, pulito tutto con acqua e ammoniaca ma il problema c’è ancora! Aiutatemi vi prego, nella cameretta della bimba proprio non li posso vedere! Grazie mille
Evelin – 21/10/2014
Dovrebbe inviarmi un campione così da capire di cosa si tratta. Difesa Ambientale, via Papa Giovanni XXIII 32, 21024 Biandronno VA.
Se invia con raccomandata 1 riceverò il tutto in due giorni.

INSETTI NELLE TAPPARELLE
AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!Buongiorno, oggi mentre pulito il cassonetto della tapparella ci siamo accorti che arrotolati alla polvere nera ci sono dei piccoli vermi di colore scuro , lunghi un centrimetro che se provo a schiacciarli emettono un odore che somiglia alla pipi acida. Che posso fare? Può essere che ci sia un animale in putrefazione? P.S abito in un palazzo di nuova costruzione al 15 esimo piano.
Katia – 20/10/2014
Ci possono essere insetti, tipo mosconi o vespe, morti. Utilizzi il cento gradi per una buona disinfezione e disinfestazione.

ESCREMENTI
Trovo in in angolo del terrazzo, completamente vuoto e privo di nascondigli o fenditure sul muro, dei piccoli escrementi neri di forma allungata. Ogni giorno due o tre.ho spruzzato dell’insetticida a schiuma per scarafaggi ma senza risultato . Abito al 5 piano. Cosa può. Essere
Maria Sibilla – 19/10/2014
Potrebbe trattarsi di escrementi di lucertole (se hanno una parte bianca sono da riferire a piccioni o altri volatili).

TOPOLINO
Buongiorno, abito da 20 anni in una villetta con giardino, prima che ci assentassimo per le vacanze è entrato un topo in casa che ha distrutto l la lavapiatti, non solo è entrato in un armadio e ha fatto le feci sui ripiani e nei cassetti, di questo purtroppo ce ne siamo accorti l’altro giorno, ho ripulito l’interno dell’armadio e vorrei sapere che cosa devo fare con tutta la biancheria che non ha riportato tracce delle feci sulla quale erano depositate secche e stranamente nonostante l’ambiente piccolo non se ne sentiva l’odore. il topo aveva trovato questo posto come una sua tana in quanto aveva portato dentro pezzi di cibo. grazie per la cortese risposta.
Lucilla – 16/10/2014
Lavi tutta la biancheria con additivo all’ossigeno alla massima temperatura possibile.

INSETTI NEL BAGNO
Buongiorno È da un paio di settimane che ho il bagno infestato da insetti di dimensione max 1 cm di lunghezza e piatti, morbidi anche se all’apparenza sembra che abbiano un guscio esterno Ho cominciato a trovarli nella vasca al mattino, circa 4-5 bestioline e adesso sono dappertutto , anche sul soffitto e stanno andando anche nelle altre stanze
Non ho idea da dove vengano e cosa siano Ho fatto una foto x capire se conoscete questo animali e come posso agire
Grazie
Elena – 16/10/2014
Invii la foto a info@arbocap.it

PSOCOTTERI
Buongiorno, su un vecchio mobile trovo degli psocotteri (credo): insetti minuscoli, bianchi, dei quali non riesco a contare le zampe perchè troppo piccoli.
Domani porterò il mobile all’esterno, perchè da quello si stanno già “allargando” ad altre superfici, ma come devo trattare il mobile? Con piretro? Dove lo trovo?
Al termine del trattamento il mobile dovrebbe tornare ad essere la credenza della cucina, con stoviglie e cibo. Come devo regolarmi con il piretro?
Grazie!
Marta – 15/10/2014
All’esterno, con l’abbassamento della temperatura, moriranno tutti.

INSETTI DAL DIVANO
Salve, cortesemente stamattina pulendo ho trovato tanti varmetti/larve come da foto allegata, in moddo particolare sotto il divano ed il tappeto, sono lunghi cm1 circa
Mi aiutate a capire cosa sono e suggerirmi come intervenire? Grazie
Francesca – 14/10/2014
Invii la foto a info@arbocap.it, dove si vede la dimensione, la parte dorsale e una della parte ventrale.

TARME DEI TESSUTI
Salve mi sono trasferita in un nuovo appartamento. Io e il mio compagno abbiamo il letto sul soppalco. L ambiente è caldo ma non umido. Da quando siamo arrivati troviamo delle piccole larve che pendono dal soffitto sono nere, si muovono e da dentro l’involucro nero spunta la testa del verme che sembra muoversi per uscire dal guscio. Ho cercato su Internet, abbiamo pulito e spruzzato l insetticida. Dopo due giorni ne abbiamo trovato un altro. Da dove arrovano se è tutto pulito? come si possono eliminare definitivamente?
Elania – 13/10/2014
Si tratta della tarma della lana e del cotone: controlli bene la biancheria, lavaauto ed utilizzi i prodotti antitarme.

LEPISMA
Lepisma saccarina eliminare il gradi di umidità in casa serve?? e a quanto devo abbassarla per non averli più?? Grazie
Roberto – Bolzano – 01/10/2014
L’umidità non ha nessuna influenza su questo insetto: provi le trappole antiformiche della RAID ed utilizzi il centigradi nelle fessure e dietro i battiscopa e serramenti.

LARVA SUL SOFFITTO
Buongiorno, oggi per caso guardando il soffitto dal letto abbiamo trovato dei vermetti bianchi come quelli che ha trovato un altro del blog,http://www.naturamediterraneo.com/Public/data6/linnea/IMG_9223%20126.jpg_20071013213521_IMG_9223%20126.jpg , la dimensione media è di 1,5 cm di lunghezza per 3-4 mm di larghezza. Hanno però tutti un puntino sul centro del dorso. E sono molto collosi, ce ne siamo accorti mentre cercavamo di toglierli dal muro per metterli in un barattolo e portarli da un entomologo.. o qualcuno che ci capisca. Come mai sono nella camera da letto? Come si eliminano? Grazie
Dian – 06/10/2014
Non so di cosa si tratta (se lo scopre me lo riscriva, un entomologo o il museo di storia naturale potranno aiutarla).
In caso disinfestazione di questo tipo, la soluzione è una bomboletta autosvuotante: eliminerà tutti gli insetti (ma non le uova, nel caso si deve ripetere).

VERME
Che schifo, ho trovato un verme sottilissimo e verde nel letto, da dove arriverà?
Michela – Torino – 06/10/2014
Probabilmente vicino a casa o sul terrazzo o sulle piante verdi c’è una infestazione: utilizzi una bomboletta di piretroidi risolverà il problema.

MILLEPIEDI
Insetticita contro mille piedi
Giuseppe – Messina – 06/10/2014
Dentro o fuori casa?
Elimini tutto il materiale in fermentazione tipo erbe, veduta e frutta (dovrebbe vedere dei moscerini): i millepiedi vivono solamente con alta umidità.

VESPE
Buongiorno,purtroppo da un paio di mesi ho scoperto un nido di piccole vespe sotto terra in giardino.Ho provato vari metodi per eliminarlo,ma non è servito a niente.Potete per favore consigliarmi?
Viviana – Cuasso al monte – 04/10/2014
Le vespe di terra sono pericolose. Tra l’altro con l’arrivo del freddo moriranno tutte salvo la regina. Per intervenire si deve coprire con una rete a maglie fini (tipo zanzariera) fissata ai bordi e poi operando con tuta e maschera si irrora un insetticida (ci sono bombolette specifiche per vespe).

12 pensieri su “Domande e risposte – Ottobre 2014

  1. Buongiorno, da 3/4 giorni trovo degli insetti piccolissimi, neri che nn volano, si arrampicano sulle tende, vetri in camera e bagno. Ho anche le zanzariere ma ho come l’impressione che escano o dai battiscopa o dal marmo delle finestre! Ho già spruzzati un insetticida per scarafaggi e formiche, pulito tutto con acqua e ammoniaca ma il problema c’è ancora! Aiutatemi vi prego, nella cameretta della bimba proprio non li posso vedere! Grazie mille

  2. Salve, ho trovato nel frigorifero sul tappo di un barattolo moltissimi animaletti bianchi piccolissimi. Mi sarebbero sembrate briciole se poi non avessi notato che si muovevano. Ho letto qui sul sito molte domande a proposito di questi microscopici insettini bianchi (psocotteri?), ma mai nel frigorifero! Possibile?? Il problema è che sul tappo del barattolo in questione li ho visti perché il tappo era nero, ma non saprei dire se hanno infestato tutto il frigo, perché è bianco e non si vede nulla. Ho pulito tutto, ho buttato i cibi freschi su cui si erano poggiati (anche una melanzana che non mi ero accorta fosse andata a male). Il barattolo (che non ho buttato) l’ho pulito ma dopo qualche ora erano ricomparsi sul famoso tappo nero. Ho ripulito tutto con alcol e ho buttato tutto. Ho fatto una foto ma si vedono solo dei “puntini”. Come faccio a farli andar via? Grazie mille

  3. Buongiorno..da un pó di tempo mi capita di ritrovarmi addosso o nel letto (attirati dalla luce del cellulare) dei minuscoli insettini tondi e grigetti. Sono talmente piccoli che vedo solo un puntino muoversi sullo schermo e solo guardando meglio noto le zampette..è inutile schiacciarli col dito perché non muoiono..l’unica è strofinare 2 dita fra loro..ho scoperto tutto il letto cercando bene con una lente ma non ne ho visto nemmeno uno..sbucano fuori dal nulla ma ne trovo sempre uno ogni 3/4 giorni..cosa potrebbero essere?!come potrei intervenire?!

    • Salve, sta succedendo anche a me la stessa cosa e volevo sapere se aveva scoperto di cosa si trattava e se aveva trovato il modo di sbarazzarsene. Spero in una sua risposta cordiali saluti

      • Sta succedendo anche a me! Me li ritrovo anche addosso e comincia a diventare una ossessione!
        Per favore qualcun mi dica cosa possono essere. La mia vicina ha un piccione morto sul balcone.

    • Ecco il mio stesso problema.. ora una mia amica mi ha detto che trovava insetti simili sul suo schermo ma anche in tutta la stanza e le camminavano addosso. Lei ha chiamato degli esperti ed ha scoperto che sono pulci dei piccioni. Ha risolto il problema con una disinfestazione accurata ma non so se siano gli stessi insetti. I suoi erano più grandi e la pizzicavano pure.. inoltre è impossibile fotografarli compaiono dal nulla…

  4. Buonasera,
    vivo in campagna da poco e, come vicine di casa da due settimane ho tre mucche, che pascolano amorevolmente di fianco a casa.
    Fin qui nessun problema se non fosse per l’invasione di mosche che le ha accompagnate.
    Da quando sono arrivate le mosche trovo in tutta casa dei punti neri che sono difficili da rimuovere, molto duri, assomigliano a degli schizzi di vernice nera (puntini neri molto molto piccoli)

    Qualora vi servisse potrei inviare anche qualche foto di questi puntini scuri.

    Vi ringrazio per la cortese attenzione e, nell’attesa di ricevere un vostro cortese riscontro, colgo l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti,
    Massimo

  5. ciao da qualche mese sul divanno nero di casa mia trovo delle specie di cacche o cibo masticato chiaro di vari dimensioni ma non credo più grandi di 2 centimetri. le trovo solo ai lati del divano e qualcosa all’interno. sembrano tipo caccole o catarro. e tutte le volte pulisco e le ritrovo ma al centro non trovo nulla e neanche sui sedili solo sul retro ai bordi. vi prego di aiutarmi. posso mandarvi delle foto se serve.

  6. Buongiorno
    Vivo ad un piano terra con giardinetto e ho il terrazzo infestato da insetti che trovo spesso anche in casa morti. Sono dannosi per la salute? Ora ho un bimbo piccolo. Me ne devo sbarazzare?
    Sono come dei millepiedi ma meno grossi. Circa 2 cm dal corpo del diametro di un paio di millimetri massimo. Tante zampette. Grigi-marrone nel colore. Quando muoiono si arrotolano a spirale.
    Grazie

  7. Buongiorno ho trovato sotto le lenzuola di fianco a me 5/6 larve come un chicco fi riso…ho cambiato tutto lenzuola,e aspirato dietro al letto dove ce n’erano altre ….ma anche la mattina dopo ho trovato la stessa situazione ….sono disperata cosa devo fare,?..grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *