Domande e risposte – Giugno 2014

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2014. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI TIGRATI
Buongiorno , avrei un problema da esporre . Da un po’ di giorni vedo per tutta la casa insettini a righe bianche e marroni (sembrerebbero tigrati) che volano , con il corpo simile a quello degli scarafaggi ma piccoli quanto la punta di uno spillo , o poco più . Stamattina li abbiamo trovati tutti che camminavano nella tenda della porta finestra a vetri della cucina , che entravano e uscivano dall’interstizio del vetro . Credevo fossero semplici moscerini le prime volte che li ho visti , ma adesso non penso proprio .
Mariavittoria – 29/06/2014
Si tratta di forme giovanili di cimici delle piante.PSOCOTTERI
Aiuto! Da un paio d’anni ho l’incubo degli PSOCOTTERI, in autunno e primavera. Ho la camera da letto a nord, purtroppo. Ho eliminato le muffe (quelle più visibili). Ho comprato un deumidificatore, che uso. Ma si ripresentano sempre…Ho dovuto procedere a disinfestazioni fai da te.
So che attaccano la carta, e i libri per me sono così importanti!
Scrivo per porre una domanda: ho una parquet, che mi sono trovata quando ho comprato la casa. Ammetto che non l’ho curato molto, e questo è colpa mia. Si sono formate delle crepe, e delle macchie. Mi sono chiesta se per caso è marcito, tenendo conto degli anni, dell’umidità, e se forse si sono formate delle MUFFE, sopra o sotto, ambiente ideali per quegli insetti. Insomma, mi è venuto il dubbio che forse quegli insetti (il mio incubo) si formino o provengano proprio dal pavimento in parquet. Può essere così? Che fare? Grazie per il vostro aiuto.
Mario – 28/06/2014
Per eliminare ogni forma vivente si utilizza il vaporetto con l’accessorio che forma un flusso di aria calda secca. In alternativa l’utilizzo continuo di un buon aspirapolvere otterrà lo stesso risultato. 

LEPISMA
Buongiorno, avrei bisogno d’aiuto per eliminare definitivamente dei piccoli insetti (da mm 3 a 1 cm ) tipo dei centopiede ,di colore nero e alcuni di colore bianco argentato.
Prima li trovavo solo in bagno,ora li trovo in tutta la casa,compresi cassetti e mobili….ho due bambini piccoli che mettono in bocca di tutto e ho paura per loro.
Come posso eliminarli definitivamente?
Inoltre ,da qualche giorno trovo anche grossi centopiedi(cm 4- 5cmm) di colore marron rossiccio che io schiaccio o uccido con l’acqua calda.
La prego mi aiuti ha capire perche’ e come eliminarli x sempre.
Cordiali saluti
Elena – 27/06/2014
Il primo insetto, scuro o argenteo, è tipo Lepisma. Vive dietro i battiscopa, serramenti, zoccolino ecc. Si utilizza il centigradi, del piretro, e le trappole per formiche della raid.
I centopiedi entrano iella ricerca di cibo: controlli se ci sono materiali in decomposizione nelle vicinanze ed eventualmente nei vasi da fiore: utilizzi un piretroide da distribuire nel terreno (litrova in tutti i grossi garden).VESPE
Buongiorno, sono circa 10 giorni che ogni mattina quando mi sveglio trovo dei bozzoli neri davanti al piazzale di casa, all’inizio avevo pensato fossero degli escrementi di qualche animale selvatico perchè premetto che vivo in una casa isolata in aperta campagna.Stamattina invece con un bastoncino ho provato ad aprirlo ed è uscito fuori una vespa intera e due piccoli insetti tipo cavallette come se fosse un bozzolo per un animale e gli insetti il cibo che le servira’ da nutrimento non appena sara’ nato.
All’incirca sono lunghe 9 10 centimetri e allungate nere a tratti marroni scure, simili a degli escrementi di cane.
Spero che le informazioni date le possano essere d’aiuto per capire abbastanza, nel caso ho anche delle foto.
Grazie
Elisa – 24/06/14
Si tratta di nidi di vespe murarie /Sceliphron). Può inviarci foto a info@arbocap.it.RONZIO
In situazione di silenzio a casa sento un continuo ronzio …se mi sforzo con gli occhi mi sembra di vedere dei micro piccolissimi insetti neri che mi volani intorno e che mi sfiorano …ma sono praticamente invisibili….cosa sono ? Cosa devo fare?
Angelo – 23/06/2014
Se pungono si tratta di zanzare. Se non pungono ci sono diversi tipi di insetti, difficili da classificare. Dovrebbe prenderne qualcuno ed inviarci una buona foto o campioni.INSETTI BIANCHI
Micro insetti bianchi che mi volano intorno sono invisibili si vedono solo al buoo con una torcia…cosa sono? Cosa fare?
Angelo – 23/06/2014
Penso si tratti di chironomidi: sono simili a zanzare ma non pungono. Per la cattura servono le lampade a luce blu con ventola aspirante.

UOVA NERE
Buongiorno, vista la vostra competenza ne approfitto…Ho ereditato un armadio da camera da letto da un parente e mentre lo pulivo (non era mai stato pulito da 4 anni) mi sono accorta che sopra era pieno di piccolissimi puntini neri……era completamente ricoperto. Ho provato ad aspirare il tutto con l’aspiratore, ma solo una piccola parte è venuta via, l’altra l’ho dovuta asportare con spugna e detergente. Sembravano uova, ma erano davvero piccole!! La persona che me l’ha regalato mi ha confessato di aver avuto per mesi la camera piena di farfalline (tarme), ma da quello che ho letto sul vostro sito le tarme hanno uova allungate. Quelle invece erano piccolissime, nere e tonde. Che cosa potrebbero essere?? non vorrei trovarmi la casa nuova invasa da insetti!! Grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beatrice – 23/06/2014
E’ difficile dare un nome. Ci sono molti insetti che depongono uova. A volte le macchioline sono deiezioni di ragni. Provi ad aprirne qualcuno per verificare se sono uova.INSETTI NOTTURNI
Salve, ho scoperto il vostro sito per caso, cercando una soluzione al mio problema. Non riesco a dormire, qualche insetto mi morde di notte, ma non solo. Accade tutto cosi in una volta. tipo ieri non c’era niente oggi non riesco dormire. premetto che abito in una casa in campagna, ho un gatto su cui uso un classico prodotto per le pulci. La prima notte mi sono svegliata in preda ad un forte prurito sulle braccia e le punture sono piccole come quelle delle pulci ma il prurito molto più forte, quasi alla soglia del dolore e resta il segno della puntura per qualche giorno seppur lieve. Lavato tutto, aspirato, disinfettato, cambiato il letto e la notte seguente la stessa cosa. Ho messo lenzuola bianche, appunto per cercare di capire il problema e vedere cos’è che mi punge, perché ho già controllato il mio gatto non sembra avere nulla. Se mi stendo sul letto anche al buio ad esempio per guardare la tv anche per ore, non mi succede niente. Se mi addormento nel giro di due ore mi risveglio in preda al forte prurito, ma non trovo niente, non vedo niente, e mi succede anche se cambio stanza e vado a dormire sul divano di giorno. Le uniche cose che ho visto sono come delle zanzare ma più piccole, hanno un ronzio un po più basso delle zanzare, e mi sembra che non volino, ma saltano come fossero flebotomi. Ma mi sembra strano che mi raggiungano anche sotto il lenzuolo se fossero solo loro…. Sono disperata non solo perché non riesco riposare, ma anche perché se volessi rivolgermi ad una dita di disinfestazioni, dopo tutto quello che faccio io ogni giorno, non saprei cosa dire a loro di cercare.. Dando un occhiata in rete ho scoperto le cimici da letto, che spero tanto non siano loro…Però se fossero pulci non potrei stare nel letto nemmeno quando sono sveglia, e non avrebbe senso essere punta solo quando dormo, vero?? Inoltre, più passa il tempo e npiù cose faccio per pulire e disinfettare la casa, più non vedo e non trovo nulla, e più mi trovo morsa anche quando sto al pc di notte..con la luce accesa..cosa che prima non accadeva. I morsi sono per lo più ai piedi e alle mani..ma anche in altre parti del corpo solo che molto meno e solo singole punture..a differenza delle 3-4 alla volta che mi trovo sulle mani o piedi.. Spero mi possiate dare un indicazione di cosa potrebbe essere o come cercare di individuare cosa potrebbe essere.. Grazie mille e spero in una tempestiva risposta.
G
abriella – 22/06/2014
Il comportamento di questi insetti è abbastanza strano. In camera da letto può trattarsi di cimici dei letti (il controllo va fatto nei bordi dei materassi dove può trovare macchie scure deiezioni). Controlli su questo sito
http://www.guide-online.it/effettuare-controllo-delle-cimici-dei-letti-modo-atossico/
http://bedbugsinfo.ca/PDFs/BedBugs%20Fact%20Sheet/BedBugsFactSheet_NB_italian.pdf
Vorrei sapere se si accorge delle punture subito o solamente dopo qualche ora. Dovrebbe anche inviarmi una foto della zona di pelle con punture a info@arbocap.it.DI COSA PARLA?
Ragazzi sono nella vostra identica situazione io li trovo soprattutto sul frigo e dentro il frigo non so più che fare
Veronica – 22/06/2014

INSETTI E PICCIONI
Da qualche giorno ho notato sulla libreria la presenza di numerosi piccoli animaletti scuri, lunghi circa mezzo centimetro, di forma ovoidale, senza apparente distinzione testa-addome e con un paio di antennine (o forse elementi dell’apparato boccale) anteriori.
Gli insetti non saltano e non volano, ma si muovono con una certa velocità. Gi avvistamenti sono stati fatti sia di giorno che di notte.
Sono un po’preoccupato, visto che al piano superiore, in corrispondenza della finestra della stanza in cui è stato fatto l’”avvistamento”, c’è un nido di piccioni in piena attività. D’altra parte la scoperta delle bestiacce ha coinciso con l’acquisto di alcuni elementi aggiuntivi per la libreria (sui quali fin da subito erano visibili alcuni di questi esseri…). Acari dei piccioni? Acari del legno?
Pierluigi – 19/06/2014
Potrebbe trattarsi di una blatta (supera longipalpa) oppure di cimici dei piccioni: senza foto non è possibile indicarne il nome.INSETTO E ARROSSAMENTI
Buongiorno, la presente per chiedere informazioni riguardo una tipologia di insetto che sta infestando mobili e parquet in legno della casa.
Dall’aspetto, 2-3mm di lunghezza sembra una formichina rosso-bruna. Esce soprattutto nel periodo estivo maggio-agosto, a contatto con la pelle provoca un arrossamento e se uccisa rilascia un odore tipo formica-formaldeide sgradevole.
Cosa fare per debellare questo insetto? Si tratta di formiche o altra tipologia di insetto?
Grazie per le vostre risposte.
Roberto – 17/06/2014
Potrebbe trattarsi dello scleroderma domesticum (attacca il legno e i tarli) ma questo insetto punge e le punture sono dolorose. Ci sono formiche invece che provocano arrossamenti. Mi invii un campione o una buona foto.

INSETTI CHE SALTANO
Buonasera, l’estate scorsa mio fratello ha avuto i pidocchi difficilissimi da togliere del tutto, a quanto pare non ce li aveva più a ottobre. Io ero diventata paranoica dei pidocchi e da febbraio o dicembre vedo sempre in bagno delle speci di insetti marroni minuscoli con il quali appena ci si avvincina saltanto molto velocemente e non li trovano più. Mi è sembrato che vivessero dentro al buco della vasca da bagno ma ora li vedo da per tutto !! Si nascondono tra le fessure! Mi fanno un’impressione enorme.. Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbero essere ? E come ce ne si può liberare ? Grazie mille e buona serata!!
Emma – 13/06/2014
Sono pochi gli insetti che saltano. Se fossero pulci dovrebbero pungervi. Se non pungono potrebbero essere dei collemboli (insetti che vivono però su materiale in fermentazione).
L’utilizzo di un buon aspirapolvere ed eventualmente del 100 gradi dovrebbe risolvere il problema alla radice.

UOVA
Buongiorno! Abbiamo una mansarda tutta di legno con un gran finestrone e un davanzale verso l’interno. Ogni settimana sul davanzale troviamo dei puntini neri (tanti!!!), che sembrano fuoriuscire da dei buchini sul silicone dell’infisso del finestrone. Potrebbero essere uova di qualche insetto? Potrebbero essere tarli del legno?
Grazie dell’aiuto
Chiara – 11/06/2014
Non possono essere uova. Potrebbero essere deiezioni ragno (però dovrebbero essere macchie). FORMICHE ALATE
Buonasera, Stanotte ho trovato la casa invasa da formiche con le ali, sono più grosse di una formica comune e attratte dalla luce.
Ne ho sterminate almeno 50 solo nella mia stanza, ma non so come liberarmene!
Consigli? Per evitare mi volino addosso cercherò di lasciare una fonte luminosa lontano d

PSICHODIDAE
Buongiorno, spero di trovare delle risposte grazie a lei, che è così competente e disponibile.
Da qualche tempo trovo in cucina piccoli insetti neri, volanti. Sono 3-4 volte più grandi delle pulci, lucidi, tondi e non pungono, però vanno ad annegare nel lavandino, nei cibi… ne uccido a decine, pulisco, pulisco ma ricompaiono. Sembra abbiano a che fare con l’umidità, è possibile? Che cosa sono e come me ne libero?
Grazie di ogni e qualsiasi risposta vorrà darmi.
Stefania – 02/06/2014
Si tratta di “mosche” che depongono le uova nelle mucillagini dei tubi di scarico. Pulisca versando acqua bollente e DOPO un prodotto pulente per tubi di scarico. Sia in cucina che in bagno che wc.

19 pensieri su “Domande e risposte – Giugno 2014

  1. Buongiorno,
    vista la vostra competenza ne approfitto…
    Ho ereditato un armadio da camera da letto da un parente e mentre lo pulivo (non era mai stato pulito da 4 anni) mi sono accorta che sopra era pieno di piccolissimi puntini neri……era completamente ricoperto. Ho provato ad aspirare il tutto con l’aspiratore, ma solo una piccola parte è venuta via, l’altra l’ho dovuta asportare con spugna e detergente. Sembravano uova, ma erano davvero piccole!! La persona che me l’ha regalato mi ha confessato di aver avuto per mesi la camera piena di farfalline (tarme), ma da quello che ho letto sul vostro sito le tarme hanno uova allungate. Quelle invece erano piccolissime, nere e tonde. Che cosa potrebbero essere?? non vorrei trovarmi la casa nuova invasa da insetti!! Grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Buongiorno,
    sono circa 10 giorni che ogni mattina quando mi sveglio trovo dei bozzoli neri davanti al piazzale di casa, all’inizio avevo pensato fossero degli escrementi di qualche animale selvatico perchè premetto che vivo in una casa isolata in aperta campagna.
    Stamattina invece con un bastoncino ho provato ad aprirlo ed è uscito fuori una vespa intera e due piccoli insetti tipo cavallette come se fosse un bozzolo per un animale e gli insetti il cibo che le servira’ da nutrimento non appena sara’ nato.
    All’incirca sono lunghe 9 10 centimetri e allungate nere a tratti marroni scure, simili a degli escrementi di cane.
    Spero che le informazioni date le possano essere d’aiuto per capire abbastanza, nel caso ho anche delle foto.
    Grazie
    Elisa – 24/06/14

  3. Aiuto! Da un paio d’anni ho l’incubo degli PSOCOTTERI, in autunno e primavera. Ho la camera da letto a nord, purtroppo. Ho eliminato le muffe (quelle più visibili). Ho comprato un deumidificatore, che uso. Ma si ripresentano sempre…Ho dovuto procedere a disinfestazioni fai da te.
    So che attaccano la carta, e i libri per me sono così importanti!
    Scrivo per porre una domanda: ho una parquet, che mi sono trovata quando ho comprato la casa. Ammetto che non l’ho curato molto, e questo è colpa mia. Si sono formate delle crepe, e delle macchie. Mi sono chiesta se per caso è marcito, tenendo conto degli anni, dell’umidità, e se forse si sono formate delle MUFFE, sopra o sotto, ambiente ideali per quegli insetti. Insomma, mi è venuto il dubbio che forse quegli insetti (il mio incubo) si formino o provengano proprio dal pavimento in parquet. Può essere così? Che fare? Grazie per il vostro aiuto.

  4. Salve a tutti, stamattina sul lavandino del bagno ho trovato una decina di piccoli animaletti quasi invisibili (1 mm massimo, li ho notati perchè ho visto che si muovevano) dal colore verde/marrone e di forma apparentemente circolare.. che diavolo di bestie sono? è da un po’ che cerco su internet ma non trovo nulla che assomigli a queste bestiole

  5. Bongiorno, sono tre anni che puntualmente in questo periodo subisco un’invasione di formiche alate all’interno del box (fresco e buio). Di solito camminano come impazzite sul pavimento e lungo gli scaffali (di legno) insieme a delle grosse formichhe spruzzo un po’ di DDT e nel giro di uno o due giorni spariscono tutti. Quest’anno pero’ non se ne vanno, anzi dal pavimento e dalla saracinesca si sono spostati sugli scaffali. Vorrei sapere come debellarli e se possono aver fatto un nido all’interno del legno oppure se é casuale la loro presenza solo su quel tipo di scaffale. Grazie

  6. Salve. In bagno ho trovato degli insetti neri con delle piccole ali e delle lunghe zampe. Sembra abbiano la testa da vespa e le zampe da scarafaggio, camminano veloci e volano . Potete aiutarmi? Grazie .

  7. Salva ho piccolissimi animali neri in camera da letto che volano.se li schiaccio si sente un rumore scrocchiate non so dove guardare per trovare il nido ho bisogno di aiuto

  8. Salve ho un grande problema.
    D’estate sono invasa nella camera da letto da piccoli insetti trasparenti sul verde con ali che saltano e pungono… sono difficili da vedere perché molto piccoli ma fastidiosi…non dormo dal prurito aiutatemi

  9. Buongiorno, è da due settimane e più che ho delle formiche volanti che riescono a passare da sotto la zanzariera. si presentano nella sola finestra della camera da letto intorno alle 22-22.30. Non si capisce dove abbiano il nido e siamo colpite da questi insetti io e la mia vicina del pianterreno. Cosa sono? Perchè solo di notte? come si debellano? non riusciamo a trovare il nido e siamo costrette a dormire con la finestra chiuso con questo caldo! Chiedo aiuto siamo disperate! Grazie

  10. Ciao sono stata punta da un insetto che viene fuori solo di notte. Ha la testa di color bortho,il corpo di color bianco e marrone chiaro.
    Ho bisogno di una mano!!!!

  11. Salve vorrei un informazione sono stata punta a inizio mese da una formica allungata … Ho controllato su internet e sembrano quelle ke attaccano le larve dei tarli… Ne avevo trovata un altra sul cuscino lo stesso giorno… Oggi ne ho trovata un altra…. Il punto é ke io nn ho mobili di legno quindi nn posso avere tarli… Potrebbero arrivare dai miei vicini? Piano sopra e piano sotto?? Come posso agire? Grazie e spero mi possa aiutare

  12. Salve.. ho notato in casa, nei mobili della cucina (quindi nel sale ..zucchero ) e nel soggioeno..praticamente ovunque.. dei piccolissimi insetti bianchi tipo formichine piccoline..ho letto forse che sono psocotteri? È possibile? Grazie x l aiuto

  13. Buongiorno, sono disperato! Spero di trovare una soluzione con voi. da un po di tempo la sera nel letto mi ritrovo una forte sensazione di insetti sulla pelle e sui capelli, ma quando guardo cosa c’è non vedo niente. Ma poi noto che mi lasciano delle punture che prudono. Ho provato a disinfettare pensando fossero le pulci del mio cane ma controllando lui non le ha, e comunque i fastidiosi insetti sono rimasti e mi sembrano sempre più numerosi..premetto che vivo in campagna e potrebbero anche esserci dei piccoli topi d campagna nel garage. .spero possiate darmi una mano e vi ringrazio molto x la disponibilità! Argo

  14. Ho la casa invasa da piccoli insettini volanti, sembrano delle micro zanzariere e si localizzano la sera intorno al lampadario e sulle finestra del bagno, cosa sono? Ieri sera avevo la camera da letto piena!

  15. Salve nella vasca da bagno ho trovato dei minuscoli insettini neri e tondi che camminano e saltano molto probabilmente escono da dietro la vasca tra le piastrelle e la stessa possono essere pulci o cos’ altro? Grazie attendo risposta

  16. Ho bisogno un informazione è da ieri che vado a dormire e ce qualcosa che mi punge oggi ho notato un sacco di pustoline che mi prudono e se grattate un poco bruciano, le ho viste ma sono minuscole e nere hanno delle ali ma sembrano non volare molto, sembrqno quasi moscerini…. che cosa sono? mi faranno del male? e.come posso toglierle? AIUTOOO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *