Domande e risposte – Aprile 2014

Qui trovi le domande e risposte di Aprile 2014. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

VESPE
Salve, Ho trovato sulla porta di ingresso un bozzolo bianco e rosa già schiuso, simile ad un surimi nei colori. Sotto ho trovato delle uova arancioni forte oblunghe e grandi quanto un chicco di riso e dalla consistenza oleosa. Sapete dirmi di cosa si tratta?
Desiree  24/04/2014
Penso si tratti della vespa muraria. Controlli se ce ne sono altre.

TERMITI
Buonasera, ho un problema da esporvi, ho finito di ristrutturare casa meno di un anno fà, ma già da quando mi sono trasferita ho notato che dal muro, lasciato con la pietra a vista, escono dei piccoli insetti che sembrano piccole larve creano un piccolo tunnel che sembra cemento e da lì salgono fino alla trave lamellare e alle perline in abete e praticamente la divorano internamente. non ò come sconfiggerli gli spruzzo della candeggina e poi metto un antitarlo, ma scompaiono da una pietra e compaiono in un’ altra sono disperata aiutatemi mi invio una foto
Lucia – 23/04/2014
Penso si tratti di termiti (tra l’altro la specie peggiore Reticulitermes lucifugus). Il nido di queste termiti è sotterraneo, spesso in giardino, e va localizzato. Deve rivolgersi a professionisti (le consigliamo il sistema SENTRI-TEC).

TARME
Salve..Da molto tempo ho notato dei piccoli bozzoli di polvere ma,quando mi sono decisa a fissarli..ho notato che in ognuno di essi c’è un piccolo verme?
I primissimi erano in camera da letto dove erano riposti dei tappeti in pura lana vergine che ho subito buttato,visto che mi sembra di aver riconosciuto in alcune foto in rete gli stessi animaletti,col nome di “verme della polvere” o “tinea pellionella”.
Si parla anche di tarma delle pellicce ed io,essendo contraria a queste,ne ho una di visone abbandonata da tantissimo tempo in un armadio lungo il disimpegno,che per precauzione ho portato a pulire.
Rispunta ogni tanto un po’ di umidità in qualche punto della camera da letto.
che mi sembra aver letto possa contribure a tutto ciò.
Sono terrorizzata che possano essersi infilati nei materassi ed amche nei divani del soggiorno:ne ho trovati alcuni. Mi dite,per cortesia,cosa posso fare? Devo buttare tutto? Ma cosa?
Gli insetti credo proprio siano questi http://www.entomart.be/images/INS-1097.jpg
Spero mi rispondiate Grazie
Delma – 23/0472014
Si tratta della tarma dei tessuti (ce ne sono di due tre specie). E’ fondamentale lavare tutta la biancheria, passare bene i tappeti. La biancheria va lavata a secco o con acqua calda sopra i 55°.
Vivono e prolificano su tessuti “toccati” dove trovano parti di epidermide. Ci sono trappole per tarme da mettere negli armadi.
L’aspirapolvere consente di eliminare fino al 90% delle larve. Poi completi la pulizia dei tappeti con una bomboletta di piretro (un insetticida ricavato da un crisantemo africano). 

INSETTI NASCOSTI
Buongiorno, ormai non ho più nessuna maglietta di cotone, TUTTE sono state come mangiate sul davanti all’altezza dello stomaco, solo le mie!! In tempo zero le trovo con 1, 2 o 3 buchetti piccoli, Ho tutto il guardaroba in sacchetti, dopo aver disinfettato pulito lavato…sia gli abiti che la cabina armadio… Ho anche provato con delle bombolette insetticida autoestinguenti….ma non trovo mai mai nessun animaletto!!! Che animaletti sono,  contro cosa  stò combattendo da più di 1 anno??
Chiara – 11/04/2014
Per capire di cosa si tratta può fare questidue test:
1) utilizzare le trappole-esca per tarme dei tessuti indicate nei link
2) inserisca una sua maglietta in un sacchetto di plastica e irrori una bomboletta di piretro (lo trova in tutti i supermercati
http://www.botanicaurbana.com/growshop/parassiti-funghi/piretro-spray-400ml/
http://www.vape.com/schede_prodotto/antitarme_armadi.html
http://www.ebano.com/it/zig_zag/insetticidi_per_insetti_volanti/zig_zag_il_salvaabiti/602/index.do
e poi controlli la presenza di insetti all’interno.
Poi ci scriva di nuovo.

COCCINELLE
Salve, vivo in appartamento di città e da qualche settimana spazzando, trovo giornalmente 2 /3 piccolissimi , credo insetti, neri, forma ovale e leggermente bombata tipo coccinella. Il più grosso misurava pochi millimetri. Impossibile vedere le zampe anche con lente di ingrandimento. Si muovono lentissimi. hanno alette che a volte aprono qualche attimo proprio come le coccinelle . Ma non volano. Li trovo nella zona camere da letto dove ho parquet. Ne ho trovato uno anche sul telaio di una porta. Non credo entrino dall’esterno quando apro le finestre per arieggiare sennò ne troverei anche in cucina e soggiorno. Ringrazio per l’ aiuto che mi darete .
Stefania – 16/04/2014
Penso siano stadi giovanili di coccinelle (ce ne sono di tutti i colori). Un buon aspirapolvere con filtro anticarro risolverà il problema.

ZAMPETTE
Salve, è da due settimane che in casa spuntano degli animaletti neri grandi quanto un chicco di riso con tantissime zampette e camminano ovunque, salgono anche sul letto e sul muro. Spesso li trovo già morti. Non faccio altro che pulire e sta diventando un’ossessione perché non capisco da dove provengono. Abito al 3° piano in un bivani col parquet. Come li posso eliminare e sono pericolosi per la salute? Grazie
Anna – 15/04/2014
Conti le zampette: quattro paia sono ragni, tre paia sono insetti e ci mandi un campione (Difesa ambientale, via Papa Giovanni XXIII, 32 – 21024 Biandronno VA

VERMICELLI
Salve in primavera nelle stanze della mia mansarda trovo dei piccoli vermicelli marroni, lunghezza sui 1,5 cm. Secondo lei di cosa si tratta? Sono offensivi nei confronti degli esseri umani? Come li elimino? Grazie
Luka – 14/04/2014
Si tratta di larve: guardi la parte ventrale e controlli se: 1) non ci sono zampe 2) hanno tre paia di zampe 3) tre paia di zampe piccole e ulteriori formazioni più piccole (tre quattro copie) e mi riscriva.

FILO GELATINOSO
Buongiorno. mi capita una cosa veramente misteriosa: ho fatto ristrutturare un vecchio appartamento con il soffitto in legno molto rovinato. ho fatto coprire il tutto con un controsoffitto di gesso ma è sbucato un filo nero gelatinoso che si è fatto strada attraverso il gesso. Che cosa può essere?
Anna Maria – 13/04/2014
Non sono in grado di dirle di cosa si tratta: dovrebbe darmi ulteriori informazioni.

INSETTI IN CASA

Salve.da qualche mese trovo in camera da letto dei vermiciattoli/larve marrone scuro e pelose,lunghe al massimo 2 cm.Ne trovo circa una al giorno sulle pareti ma l altro giorno mettendo una camicia che non era nell armadio ma appoggiata su una sedia ho sentito pungere il braccio e bruciare e mi sono ritrovato uno di questi esseri dentro alla manica che mi ha punto e lasciato dei segni su tutte le zone del braccio con le quali è venuta a contatto.ora dopo qualche giorno ho ancora i segni e mi provoca prurito e non più bruciore.Se li tocco con della carta quando voglio eliminarli si chiudono a pallina. Sapete dirmi di cosa si tratta e consigliarmi per liberarmene?
Alberto – 07/04/2014
Per darle una risposta esauriente dovrei vedere delle foto: il fatto che pungono mi lascia perplesso e penso possa trattarsi di larve urticanti. Per liberarsi utilizzi un buon aspirapolvere con filtro anticarro e bombolette insetticide. Se il problema non si risolve utilizzi una bomboletta autosvuottante (tipo Dobol o altre).

INSETTO SUI MURI
Salve da alcuni giorni trovo sia in cucina che nelle altre camere un minuscolo insetto grigio scuro e più chiaro quasi bicolore,cammina molto lentamente,lo trovo sia per terra che sui muri,o sulle tende ma di che insetto può trattarsi?Si può allegare una foto su questo sito e se si dove?Grazie
Anna – 02/04/2014
Invii la foto a info@arbocap.it

5 pensieri su “Domande e risposte – Aprile 2014

  1. In situazione di silenzio a casa sento un continuo ronzio …se mi sforzo con gli occhi mi sembra di vedere dei micro piccolissimi insetti neri che mi volani intorno e che mi sfiorano …ma sono praticamente invisibili….cosa sono ? Cosa devo fare?

  2. Salve, l’altro giorno ho notato sotto la mia scrivania una specie di grattugiato di cotone, simile all’imbottitura dei divani. Se lo stringo tra le dita sembra cotone idrofilo. Il colore è bianco/giallino ed è soffice. Ho notato un via vai di un’ape/vespa nel buco dove ci sono le viti della scrivania. Di cosa si tratta?

  3. La mia terrazza, piano terra annessa al giardino, è giornalmente aggredita da vermetti neri che ci vanno la sera, per morire rinsecchiti il giorno successivo.Quindi mi trovo sempre la terrazza piena di vermetti che camminano la sera e secchi il giorno successivo da scopare via.. ma cosa sono? come faccio a tenerli lontani? Noto che sono meno d’inverno e sono moltissimi di piu’ ora con la bella stagione.. un incubo!

  4. Buona sera da una settimana circa in bagno sulle mattonelle trovo dei minuscoli vermicelli pelosi lentissimi vorrei capire se sono innocui! La ringrazio in anticipo Ramona

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *