Domande e risposte – Marzo 2014

Qui trovi le domande e risposte di Marzo 2014. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

SCUTIGERE
Scutigere come eliminarle da che pianta arrivano possono entrare da condizionatori da tubo dello scarico acqua,per quanto tempo transitano per casa escono solo primavera e autunno e nel frattempo?vi ringrazio per risposta xche non vivo più.
Laura – 30/03/2014
Questi diplopodi (o centopiedi>) entrano in casa alla cacci di insetti (sono un insetticida biologico). Non entrano dal tubo dell’acqua ma riescono a passare da fori piccoli. Se non trovano cibo spariranno.

 LARVETTE
Salve, spero possiate aiutarmi. Vivo in vietnam e da qualche settimana ho notato sulle pareti di casa delle minuscole (saranno meno di 1mm) uova nere. Sono a mucchietti di circa 20 uova. Ieri ho visto che uno di questi “nidi” si è aperto e sono fuoriuscite delle piccole larvette. Qualcuno può aiutarmi e spiegarmi cosa può essere ?
Ivan – 26/03/2014
I dati sono insufficienti, per me, per capire di cosa si tratta. Sicuramente oltre a larve e uova dovrebbe vedere anche insetti adulti: provi a descriverli o fotografarli.

INSETTINI
Ho degli insetti in casa che non so se siano psicoterapia o acari glicyphagus, ma sia gli uni che gli altri sono presenti veramente in tutte le case anche se pochissimi?
Romy – 18/03/2014
Per capire se sono psocotteri o acari si contano le zampe (psocotteri 3 paia, acari 4 paia di zampe).
Gli psocotteri sono presenti in tutte le case, l’acaro glicyphagus non sempre.

ACARI
Buongiorno, è da quest’inverno che noto dei piccoli (1 -2 millimetri)insetti rotondi marroni rossici (se li schiaccio formano ina machia rossa) sul pavimento di legno, vicino ad una vetrata e sul davanzale in pietra. Li ho osservati con una lente, hanno delle piccole zampette e sembrerebbe anche minuscole antenne, non saltano, ma camminano. Sul davanzale ho delle orchidee, ma all’interno dei vasi non li ho visti. Vicino ho un divano e un tappeto in simil corda. Non sembrerebbe il ragnetto rosso, le zampe del mio “inquilino” sono sottili. Cosa potrebbe essere? un acaro? grazie
Alessandra – Barge (CN) – 18/03/2014
Penso possa trattarsi di un acaro del genere bryobia. Si riproducono all’esterno e poi entrano in casa.

COCCINELLE
Buongiorno. Da un pò di tempo sulle pareti di casa sono comparsi degli insetti piccoli. Hanno la forma di una cimice ma sono piccoli come le coccinelle. Sono marroni striati di nero. Non sono che insetti siano, se sono nocivi e come debellarli.
Ho anche delle foto ma non so come postarle. Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Samantha – 10/03/2014
Può inviarci una buona foto (parte dorsale e parte ventrale) a info@arbocap.it

 

8 pensieri su “Domande e risposte – Marzo 2014

  1. Salve in primavera nelle stanze della mia mansarda trovo dei piccoli vermicelli marroni, lunghezza sui 1,5 cm. Secondo lei di cosa si tratta? Sono offensivi nei confronti degli esseri umani? Come li elimino? Grazie

  2. Buonasera, ho un problema da esporvi, ho finito di ristrutturare casa meno di un anno fà, ma già da quando mi sono trasferita ho notato che dal muro, lasciato con la pietra a vista, escono dei piccoli insetti che sembrano piccole larve creano un piccolo tunnel che sembra cemento e da lì salgono fino alla trave lamellare e alle perline in abete e praticamente la divorano internamente. non ò come sconfiggerli gli spruzzo della candeggina e poi metto un antitarlo, ma scompaiono da una pietra e compaiono in un’ altra sono disperata aiutatemi mi invio una foto

  3. Salve,
    Ho trovato sulla porta di ingresso un bozzolo bianco e rosa già schiuso, simile ad un surimi nei colori. Sotto ho trovato delle uova arancioni forte oblunghe e grandi quanto un chicco di riso e dalla consistenza oleosa. Sapete dirmi di cosa si tratta?

  4. Buongiorno!
    Abbiamo una mansarda tutta di legno con un gran finestrone e un davanzale verso l’interno. Ogni settimana sul davanzale troviamo dei puntini neri (tanti!!!), che sembrano fuoriuscire da dei buchini sul silicone dell’infisso del finestrone. Potrebbero essere uova di qualche insetto?
    Potrebbero essere tarli del legno?
    Grazie dell’aiuto

  5. Buongiorno , avrei un problema da esporre . Da un po’ di giorni vedo per tutta la casa insettini a righe bianche e marroni (sembrerebbero tigrati) che volano , con il corpo simile a quello degli scarafaggi ma piccoli quanto la punta di uno spillo , o poco più . Stamattina li abbiamo trovati tutti che camminavano nella tenda della porta finestra a vetri della cucina , che entravano e uscivano dall’interstizio del vetro . Credevo fossero semplici moscerini le prime volte che li ho visti , ma adesso non penso proprio .

  6. Buongiorno, su un vecchio mobile trovo degli psocotteri (credo): insetti minuscoli, bianchi, dei quali non riesco a contare le zampe perchè troppo piccoli.
    Domani porterò il mobile all’esterno, perchè da quello si stanno già “allargando” ad altre superfici, ma come devo trattare il mobile? Con piretro? Dove lo trovo?
    Al termine del trattamento il mobile dovrebbe tornare ad essere la credenza della cucina, con stoviglie e cibo. Come devo regolarmi con il piretro?
    Grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *