Domande e risposte – Settembre 2012

Qui trovi le domande e risposte di Settembre 2012. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

VERMI IN CERCHIO
Buongiorno, quest’oggi abbiamo notato sulle piastrelle del giardino una striscia di vermi bianchi con la testa nera, che si muovevamo in gruppo. Formavano una striscia di 2 cm per 10 cm circa, ed i vermi singolarmente saranno stati di circa 0,5-1 cm. Guardando bene fuori c’era un altro gruppo che si muoveva in cerchio. Al momento con la scopa gli abbiamo uccisi e spostati verso il prato. Sapete indicarci di cosa si tratta e come possiamo evitarli ? (la mia paura è che entrino in casa..). Nel giardino c’è solo erba ed un ulivo. Grazie.
Alessia – 29-09-2012
Non so di cosa si tratti, ma Le consiglio di trattare tutta la zona di prato attorno con un piretroide (tipo decis per intenderci).

LARVE
Ho trovato in bagno e nelle camere insetti che sembrano larve pelose marroni biancastre con una codina all’insù… Cosa potrebbero essere?? Larve di tarma ??
Elisa – 26-09-2012
Potrebbero essere tarme, ma se mi invia una foto (info@arbocap.it) potrei capire meglio di cosa si tratta.

INFESTAZIONE MISTA
Salve, vivo in una casa la cui struttura è molto vecchia, ma è stata completamente ristrutturata lo scorso anno. Mi capita spesso di trovare insetti molto chiari e viscidi, di pochi mm. Normalmente sono fermi, si muovono solo quando mi avvicino per schiacciarli, ma comunque è abbastanza facile farlo. Penso si tratti di pesciolini d’argento, ma non riesco ad allegarvi una foto. Inoltre negli ultimi giorni ho ritrovato anche due piccoli scorpioni. Vorrei sapere come posso fare per eliminare entrambi i tipi di insetti. Grazie!
Sara – 26-09-2012
Il pesciolino d’argento non è viscido (una foto può inviarla a info@arbocap.it). Per una pulizia completa deve identificare dove si nascondono gli scorpioni: può utilizzare dei pannelli a colla (quelli per i topi) oppure della farina sparsa a terra dove rileverà il passaggio (solitamente sottoscala o locali simili),
Qui ci sono utili informazioni

http://www.ausl.mo.it/dsp/pubblicazionionline/doc.pdf/scorpioni.pdf

Un buon prodotto lo trova qui, dove può anche acquistarlo online

http://www.disinfestazione.it/e-commerce/insetticidi/insektill.htm

E’ importante comunque localizzarlo, perché escono solitamente di notte.
Per il pesciolino d’argento va bene lo stesso prodotto assieme a trappole esca per formiche della Vape.

INSETTI SUL BALCONE
Buonasera, da un paio di giorni trovo in casa e sul balcone degli insetti tipo scarafaggi con il dorso nero e piccoli disegni gialli a forma di rombo. Camminano velocemente ma sembra che non volino. Sono lunghi circa 1 cm e non capisco se arrivano da fuori o se nascono in casa !!! Li ho trovati sempre nei pressi delle finestre, potrebbero venire da fuori ? Grazie per l’aiuto
Duccio – 25-09-2012
Legga la risposta precedente: si tratta dello stesso gruppo di insetti.

MOSCONI
E’ da ieri che mi escono dei grossi mosconi dalla cappa della cucina…oltre a farmi veramente orrore, vorrei capire come eliminarli…!!! Oggi ne ho già trovati almento 8…e li sento nella cappa.
Luca – 21-09-2012
Probabilmente c’è del materiale che serve loro come alimento. Utilizzi un prodotto pirettroide per insetti volanti (in tutti i supermercati) popure una bomboletta autosvuotante (con questa eliminerà completamente tutti questi insetti: legg bene le avvertenze in etichetta; l’elenco lo trova nelle news del sito).

GHIRI
Come difendersi dai ghiri mi stanno mangiando il tetto
Tamara – Varese – 25-09-12
Non è facile liberarsi dai ghiri: identificare da dove entrano (rami sporgenti sul tetto o altri passggi), aspettare quando escono per trovare cibo (in questo caso nei passaggi si mettono delle reti a nassa (si può uscire ma non entrare) e quindi tenerli fuori.
Qui può trovare tutte le informazioni utili su questo problema

http://www.tecmandisinfestazioni.it/archivio/ghiro.html

In alternative può contattare la protezione animali o la LIPU perché il ghiro è un animale protetto.

BLATTE
Da parecchi mesi la mia casa è invasa da blatte ke hanno fatto le colonie e stanno in bagno, cucina ed ho il terrore ke vengano anke in camera la letto..da dove vengono e come posso eliminarle? Grazie
Antonella – Roma – 23-09-2012
Le blatte entrano in casa con scatole e imballaggi vari. Per eliminarle utilizzi i gel: Solfac Gel e Avert Gel. In dieci giorni scompariranno.

PICCIONI
Salve, ho un problema di piccioni nella casa che ho appena acquistato e che sara’ ristrutturata. Disabitata per molto tempo, ospita oggi una colonia. E’ mia intenzione rimuovere il nido, allontanare i volatili, pulire l’importante strato di guano accumulatosi. Considerate “obbligatorio” l’intervento di disinfestatori o la pulizia puo’ essere fatta con le dovute accortezze (mascherine, guanti, …) Anche autonomamente? Grazie
Michele – 19-09-2012
L’intervento di un disinfestatore è la miglior soluzione: rimuovere il guano (che tra l’altro è un rifiuto speciale) richiede maschere appropriate. L’eliminazione poi deve essere seguita da una disinfestazione corretta per eliminare eventuali (e probabili) zecche dei piccioni.
Chiuda un preventivo con tutte le indicazioni dei provvedimenti che intendono effettuare sui vari problemi che si possono incontrare: solamente in questo modo avrà la sicurezza di un lavoro ben fatto.

BLATTE
Buonasera, Ieri sono venuti a mettere un  biocida anti-blatte sotto forma di spray appiccicoso nelle scale del mio condominio. Il palazzo ha sei piani, l’hanno messo su ogni scalino e pianerottolo delle scale rendendo l’aria irrespirabile in tutta la scala e avvertendo quell’odore “tossico” anche nella mia abitazione. Io ho anche un cane. Non dovrebbero avvisare prima di fare tali operazioni in modo che se c’è qualche inquilino allergico o sensibile o altro problema possano prendersi le dovute cautele? Non è eccessivo imbrattare ogni singolo scalino con conseguente danno per chi ci vive? Qualcuno mi sa dire se c’è una normativa che ne regolarizzi la quantità massima per metro quadro o cose del genere?  Giusto per rendermi conto se hanno fatto il lavoro con coscienza o no, l’aria è irrespirabile. Grazie in anticipo
Fili – 19-09-2012
Per capire dovrebbe indicarmi il prodotto utilizzato (l’amministratore deve fornirle la scheda tecnica).
I gel che si usano solitamente sono inodori (si utilizzano anche nelle cucine).
Prima di ogni disinfestazione è OBBLIGATORIO avvisare i condomini, fornire la documentazione sui prodotti (schede tecniche) che verranno utilizzati: in queste schede si riportano i dati dei prodotti, le loro dosi, gli accorgimenti che dovranno essere presi.
Chieda il tutto all’amministratore.

SCORPIONI
Vorrei sapere se la lavanda attira gli scorpioni
Ada – Montaldo di Mondovi (Cn) – 18-09-2012
No, gli scorpioni amano luoghi asciutti (tipo muretti) e caldi. Le piante non sono il loro ambiente ideale a meno che non siano vicine a sassi, muretti ecc.

MURO
Salve, ho acquistato una casa in un centro storico. per problemi di umidità e di spazio, ho tolto un intercapedine, per lasciare i mattoni antichi a vista. in un angolo di questo muro scoperto, c’è una perdita d’acqua. si presume sia una sorgente che quindi non credo possa essere in qualche modo fermata. con le ultime piogge abbondanti, in questi mattoni dove scorrono i vari “fili di acqua”, ho trovato degli animali, sembrerebbero vermi, lunghi 3 o 4 cm, neri e sottili, che si muovono tra i mattoni. sono usciti fuori solo con l aumento della perdita della sorgente. c’è qualche prodotto che posso usare per non farli più uscire, o è il caso che ricopra il muro?Grazie
Giuditta – 14-09-2012
Sicuramente ricoprire il muro eviterà l’uscita di “vermi” e acqua. Penso però debba fare un’analisi attenta per risolvere il problema alla radice eliminando l’entrata dell’acqua (ci sono imprese che si occupano di questo). Intanto un insetticida piretroide (K-Othrine o simili) le consentiranno di eliminare quelli presenti.

LEPISMA?
Ciao, magari potete aiutarmi. Ogni tanto vedo qualcuno di questi in casa sul parquet: http://imageshack.us/photo/my-images/96/vermetto.jpg/
Scusate la qualità della foto ma sono abbastanza veloci e per farla ho dovuto “bloccarne” uno con lo scotch. Cosa sono? Da dove vengono? Ma soprattutto…come me ne libero?!? Grazie!
Sara – 14-09-2012
Potrebbe trattarsi della lepisma saccarina, con cerci finali ben visibili (ma non nella foto). Qui una foto che può assomigliare alla sua (in altre foto non c’è corrispondenza)

http://www.psasnc.it/lepisma.htm

Se l’insetto è questo, occorre una buona pulizia con aspiratutto, la chiusura di buchi e fessura, l’utilizzo di un insetticida piretroide da irrorare lungo la base del pavimento, sotto i serramenti ecc. L’utilizzo di acido borico (o borotalco) può completare l’azione.

INFESTAZIONE MISTA
Vi prego aiutatemi ho nel mobile degli insettini talmente minuscoli che sembrano una bricioletta marroni scuri da dove vengono e come devo eliminarli? mentre ogni tanto si vedono spuntare degli animali con molte zampette e antenne sempre marroni velocissimi e si vanno a nascondere dietro la cucina li trovo solo li… io ci tengo molto all’igene ho anche una bimba piccola aiutatemi Grazie mille
Letizia – 14-09-2012
I primi sono psocotteri: un buon aspirapolvere (con filtro anticarro), riduzione dell’umidità sotto il 50%, rimozione di eventuali muffe dai muri e dietro i mobili; per i secondi legga la risposta precedente.

INFESTANTI DEGLI ALIMENTI
La mia casa è stata invasa da piccoli insettini marroni/neri.. Hanno iniziato dal cassetto dove tenevo la pasta poi si sono diffusi in tutta la cucina, e poi per tutta la casa, dietro i mobili, sulle scale di marmo dappertutto!! Vi prego aiutatemi!!
Michele – 14-09-2012
Qui può trovare la descrizione di tutti gli insetti infestanti gli alimenti

http://www.rentokil.ch/it/guida-agli-infestanti/insetti-e-ragni/insetti-delle-derrate-alimentari/index.html

Per eliminarli deve chiudere tutto (pasta, riso, farina, legumi, the, camomilla ecc.) in vasi di vetro. Non potendo deporre uova, scompariranno (ci vuole una ventina di giorni). Per accelerare la disinfestazione utilizzi un buon aspirapolvere.

LAVELLO
Salve, da qualche giorno troviamo nelle vicinanze del lavello in cucina dei piccoli insetti scuri simili a vermi/bruchi. Abbiamo controllato bene la dispensa ed è tutto a posto e pulito. Non riusciamo a capire da dove possano arrivare. Potreste indicarci la possibilie causa e come intervenire? Grazie
Marco – 10-09-2012
Probabilmente escono dal tubo di scarico. Ci sono insetti che depongono le uova nella mucillagine che si forma nei tubi. Utilizzi un prodotto sgorgante a schiuma (lo trova nei supermercati) ed il problema si risolverà.

LUCERTOLE
Ho la terrazza di circa 50 mq. Da un po’ di tempo è pieno di lucertole, vorrei sapere se ci sono rimedi naturali per allontanarli. Grazie
Antonino – 06-09-2012
Non ci sono metodi efficaci per risolvere il suo problema. In commercio c’è un prodotto che allontana i rettili, ma non è efficace sulle lucertole. Banalmente, solo un animale (gatto o cagnolino) può esserle di aiuto.

ACARI DEI VOLATILI
Buonasera, spero possiate aiutarmi perchè sono disperata. Il mio compagno ha alcune galline e anatre nella sua campagna e ad aprile, dopo abbondanti piogge è uscito un caldo pazzesco. Sono andata ad accudirle in sua assenza e insieme ho accudito anche il suo cane e i suoi cuccioli. Quando tornavo a a casa avevo un forte prurito, anzi, la sensazione di qualcosa che mi camminava sul corpo, quindi docce su docce. Un giorno ho notato all’interno del gomito un puntino nero infilato nella pelle, ma non era una zecca perchè era piccolissimo. Da allora inizia il mio calvario. Il corpo pieno di morsicate con puntino nero all’interno, a volte delle vere e proprie ferite o tagli che ripuliti con alcool evidenziavano tanti puntini piccolissimi o a forma allungata, marroncini, quasi rossi. La mia casa si è invasa da questi puntini neri, dappertutto, addirittura nel mangiare, sul balcone, sulle piante, per terra, sugli oggetti, insomma dappertutto. Sono dovuta andare dal dermatologo perchè una morsicata in faccia si era impetigizzata. Non sapevo niente di tutto questo e alla fine ho capito che era un acaro dei volatili ma ad oggi non ho risolto niente, malgrado la pulizia maniacale e l’aver spruzzato un insetticida (NEPHORIN). Sono stanca mentalmente e non ce la faccio piu’ di avere il corpo pieno di buchi perchè è questo che fanno, rosicchiano la pelle ma non guariscono mai. Ho sentito parlare di BioKill ma per favore aiutatemi a trovare il prodotto giusto. Ho anche un cane in casa e anche lui ha lo stesso problema. Scusate se ho scritto troppo.
Roberta – 06-09-2012
E’ un grave problema che richiede un approccio diversificato. Prima cosa: il dermatologo ha identificato la causa dando un nome preciso? E’ fondamentale perché solo un medico può dare questa indicazione. Credo che in casa sia indispensabile una disinfestazione professionale (da sola può solamente trovare soluzioni parziali).
Intanto provi con le bombolette autosvuotanti, locale per locale, lavando contemporaneamente tutta la biancheria e gli indumenti a temperature superiori ai 60°C oppure a secco in lavanderia.
I letti, materassi ecc. devono essere trattati con un acaricida specifico (può acquistarlo in farmacia).
Utilizzi spesso un buon aspirapolvere dotato di filtro anticarro.
Prelevando dal sacchetto della polvere la invii a questo laboratorio per avere un riconoscimento ESATTO del “problema” che l’affligge.

http://www.art-clean.it/1/e_d_p_a_1556197.html

oppure

http://www.radis.it/analisi-polvere-ambientale.htm

Mi invii la risposta che le daranno.

INSETTI IN GIARDINO
Salve, ci siamo trasferiti da poco in una piccola casa nel centro storico di un paese in pr di Lecce. Da qualche giorno ho notato dei piccoli insetti morti nel mio piccolo giardinetto asfaltato.. Il fatto strano è che gli insetti sono tanti, tutti morti ed e capovolti. Dopo averli rimossi, il giorno dopo ho trovato di nuovo il giardinetto pieno…. ancora rimossi e stessa situazione il giorno dopo… vi inserisco il link dove potete vedere un paio di foto dell’insetto in questione.. Vorrei capire che tipo d’insetto è e come debellarlo?
Di seguito i link:
https://docs.google.com/open?id=0B4OcH_jkeBademZHTVhaQ3VlUWc
://docs.google.com/open?id=0B4OcH_jkeBadMnJUblA4WEtzNHc
Grazie
Andrea – 05-09-2012
Penso sia un coleottero carabide. La foto non permette di vedere l’eventuale bombatura (in questo caso potrebbe essere un gibbium).Molti insetti si rovesciano dopo la morte senza un motivo spiegabile. L’irrorazione di un insetticida piretroide nel giardino (tipo decis jet) risolverà il problema.

GRILLI
Salve, da alcuni mesi ritrovo nello scantinato di casa dove c’è anche una lavanderia, con una certa periodicità, strani insetti che a prima vista mi sono sempre sembrati dei grilli, deduziione fatta perchè per fuggire saltano.   Oa il fenomeno mi sembra in crescita  e vorrei capire  dove si rifugiano e se esiste uno specifico trattamento.  Credo, osservando le foto in rete, che si tratti di “Gryllomorpha dalmatina” perchè non ho mai sentito alcun verso tipico dei grilli.  Per giusta precisazione aggiungo che essendo uno scantinato la lavanderia è dotata di una vasca di raccolta delle acque che poi con un pompa elettrica vengono inviate direttamente alla canalizzazione fognaria generale.  Grazie per la eventuale risposta
Pierugo – 05-09-2012
Qui c’è una bella foto ://www.dipbot.unict.it/webnatur/insetti/ortotter/046a.jpg
Si tratta di un infestante comune in alcune industrie alimentari e mulini. Non è assolutamente dannoso anche se può dar fastidio vederlo. Un insetticida per insetti striscianti distribuito lungo i muri dovrebbe risolvere il problema. Se possibile negli anfratti e lungo la base dei muri un insetticida in polvere.

COLZA
Abito in una villetta che confina con un campo di colza, da circa 10 giorni in giardino, sui muri della casa e anche all’interno sono invasa da migliaia di piccoli insetti tipo moscerini che però non volano ma ogni giorno aumentano sempre di piu. Mi sa dire cosa sono e come posso liberarmene? Grazie.
Enzo – 05-09-2012
Molto probabilmente si tratta della cimice della camomilla, che infesta le abitazioni dopo lo sfalcio delle colture. Si utilizzano le reti antizanzare. I campi vicino casa andrebbero trattati una decina di giorni prima dello sfalcio. Utilizzi anche dei cartoni ondulati da mettere fuori casa: si rifugeranno sotto e al mattino con un aspirapolvere potrà eliminarli.

SCOLOPENDRA
Salve, volevo chiedere come faccio a liberarmi di un insetto che mi ha praticamente infestato casa, credo si chiami “scolopendra”
Resto in attesa di notizie. Grazie mille
Ottavio – Francavilla Fontana – 05-09-2012
Solitamente non entra in casa. E’ velenoso anche se non tropoo, basta non prenderlo in mano. Vive in ambienti umidi quindi elimini l’umidità e nelle zone dove nota la presenza utilizzi le tavolette colate per topi: li catturerà tutti ad uno ad uno.

INFESTAZIONE MISTA
Buongiorno, nella mia cucina a seconda delle stagioni che si avvicendano, ci sono una varietà di insetti: in estate le formiche che anche se debello sul poggiolo, me le ritrovo sul topo della cucina, anche sul lavandino; le farfalle dei farinacei,in alcuni periodi mi ritrovo anche le loro larve sul soffitto; nel bagno i cosiddetti “pesciolini” dell’umidità; e in questo periodo anche degli insetti piccolissimi marroni somiglianti a pidocchi che volano anche, me li sono ritrovati nella farina acnche se chiusa ermeticamente e addirittura nel sale. fortunatamente non sono presenze costanti nel tempo ma ogni anno mi ritrovo invasa da insetti. Uso scatolette antiformiche, adesivi antitarme ecc. Non vorrei usare spray e polveri perchè ho gatto e bambini ma non saprei che altro fare. Consigli ? grazie saluti
Roberta – Genova – 04-09-2012
Ognuno di questi insetti va trattato in maniera diversa. Intanto per quelli che trova in cucina (farfalline e coleotteri minuscoli volanti) deve tenere tutto chiuso in barattoli di vetro. Non potendo deporre le uova su alimenti scompariranno.
Per le formiche può usare borotalco assieme alle trappole esca. Più difficile eliminare lepisma (pesciolini d’argento) senza usare molti insetticidi: può provare con le trappole esca per formiche della Vape (anche un’azione indiretta anche sui pesciolini d’argento).

VERMI
Da qualche settimana trovo in taverna dei vermi rossi, alcuni lunghi un centimetro altri il doppio. La stanza si trova vicino al garage dove tengo la legna può significare qualcosa?
Mario – Arezzo – 04-09-2012
Deve esserci un passaggio sotto il muro divisorio.

VERMI
Abbiamo fatto la passata di pomodori in casa con i nostri pomodori,aprendo i barattoli abbiamo trovati dei vermi bianchi morti, sono nocivi? si possono mangiare? Grazie
Alessandro – 02-09-2012
Non sapendo quale sia la causa che ha determinato la morte degli insetti, le consiglio di buttare via tutto.

MILLEPIEDI
Esiste un sistema per combattere i millepiedi.
Giovanni – Torino – 02-09-2012
I millepiedi vivono in ambienti molto unici e con sostanza organica: eliminando queste condizioni scompariranno.

BLATTE IN CANTINA
Perchè nelle mie cantine trovo blatte vive la notte e al mattino muoiono tutte?
Cricri – Alghero – 01-09-2012
Se morissero tutte non ne troverebbe più il mattino successivo. Quelle che vede morte sono quindi solamente una piccola parte della colonia. Impossibile capire la causa.

PSYCHODIDAE
Salve, ho la casa infestata da psycodidae e non riesco a liberarmene: in particolare proliferano in bagno e cucina ma ormai hanno invaso tutta la casa. Effettuiamo le pulizie scrupolosamente ogni giorno. Come possiamo fare a liberarcene? Grazie
Paolo – 01-09-12
Si tratta di un dittero che depone le uova nella mucillagine che si forma nei tubi di scarico. Per eliminarli è sufficiente pulire i tubi con uno dei prodotti adatti che trova in tutti i supermercati. Per intenderci, quelli che puliscono dai residui organici tutti i tubi.

21 pensieri su “Domande e risposte – Settembre 2012

  1. salve,
    sono tornata a casa dalla ferie dopo 15 giorni e ho trovato una bella sorpresa in bagno: migliaia di vermi che uscivano dal muro, si tratta di piccolissimi vermetti bianchi (tipo quelli che si trovano nella frutta) che uscendo dal buco hanno lasciato una striscia nera (guardandola da lontano sembrava terra). Lo scorso gennaio c’è stata una grossa perdita dallo scarico dell’appartamento superiore. sicuramente è legato a questo, ma cosa posso fare??? sono talmente tanti che sono riusciti a creare un buco da una stanza all’altra: aiutatemiiiiiiiiiiiii
    grazie!

  2. Abito in una villetta che confina con un campo di colza, da circa 10 giorni in giardino, sui muri della casa e anche all’interno sono invasa da migliaia di piccoli insetti tipo moscerini che però non volano ma ogni giorno aumentano sempre di piu. Mi sa dire cosa sono e come posso liberarmene?
    Grazie.
    Enzo

  3. Salve, da alcuni mesi ritrovo nello scantinato di casa dove c’è anche una lavanderia, con una certa periodicità, strani insetti che a prima vista mi sono sempre sembrati dei grilli, deduziione fatta perchè per fuggiere saltano. Oa il fenomeno mi sembra in crescita e vorrei capire dove si rifugiano e se esiste uno specifico trattamento. Credo, osservando le foto in rete, che si tratti di “Gryllomorpha dalmatina” perchè non ho mai sentito alcun verso tipico dei grilli. Per giusta precisazione aggiungo che essendo uno scantinato la lavanderia è dotata di una vasca di raccolat delle acque che poi con un pompa elettrica vengono inviate direttamente alla canalizzazione fognaria generale. Grazie per la eventuale risposta

  4. salve,
    abito in una casa di campagna. è da una settimana circa che dall’imbrunire e per tutta la notte migliaia di insetti accorrono vicino alle fonti di luci esterne, arrampicandosi anche sopra i muri esterni della casa. nel caso in cui le luci siano spente la loro presenza è minima. a volte è capitato di trovarne anche in casa, presumo riescano a passare da sotto le porte di ingresso (alle finestre abbiamo le zanzeriere). gli insetti in questione sono simili a dei piccoli scarafaggi, sono lunghi circa 1 cm, hanno 6 zampe e antenne. il problema è che sono veramente migliaia ogni sera, riusciamo a debellarli solo con spray per vespe/scarafaggi. può trattarsi di coleotteri? come debellarli evitando l’invasione?tengo a precisare che da 30 anni a questa parte qui questi insetti non si erano mai visti.
    grazie

  5. Buongiorno,
    ho una domanda da porvi.
    Per due volte ho trovato in casa una cosa strana, si tratta di cinque-sei puntini neri ravvicinati, disposti in cerchio in modo regolare, che sembravano “protetti” da una specie di sottilissima patina trasparente. Le dimensioni di questo “cerchio di puntini” sono all’incirca di un centimetro di diametro.
    La prima volta li ho trovati sul muro della camera, la seconda volta li ho trovati vicino al bordo interno del WC (al rientro dalle ferie, dopo che il bagno è rimasto inutilizzato per due settimane).
    Ho provato ad effettuare una ricerca su internet, ma non trovo da nessuna parte informazioni al riguardo.
    Dato che presumo si tratti di un qualche tipo di uova di insetto, volevo capire se i “proprietari” di tali uova sono ospiti innocui o meno, più che altro avendo un bimbo di soli due anni non vorrei ritrovarmi da un giorno all’altro con un problema ben più grosso… =)
    Vi ringrazio anticipatamente e attendo un vostro gentile consiglio in merito.
    Saluti
    Francesca

  6. sono venuto a conoscenza del vostro forum a causa di un problema che mi sta tenendo in ansia da alcuni giorni. Nella mia cucina di notte si popola di alcuni insettini neri che si aggirano soprattutto sul ripiano vicino al lavello e ai fornelli. Ho provato a fare una foto degli insetti spero si veda (sono veramente piccoli e di meglio non sono riuscito a fare). Credo vengano dalle fessure dei mobili con la parete ma nn capisco benissimo come sia possibile.
    2 domande: che tipo di insetto ho a che fare? e piu importante: come risolvere il problema?

    grazie in anticipo per la risposta
    ric

    http://imageshack.us/photo/my-images/846/imag0375h.jpg/

  7. Ho la casa “invasa” da minuscoli coleotteri neri, volanti. Non danno fastidio, ma comincio a trovarne troppi, uno persino nel letto. Le prime apparizioni sono state nei pressi dell’olio di oliva. Il contenitore perde un po’ dal fondo e lo tengo in un piattino che svuoto e lavo settimanalmente. Ne ho trovati una ventina morti l’. Che faccio? Di che si tratta? Grazie!

  8. Buonasera,
    Ieri sono venuti a mettere un biocida anti-blatte sotto forma di spray appiccicoso nelle scale del mio condominio. Il palazzo ha sei piani, l’hanno messo su ogni scalino e pianerottolo delle scale rendendo l’aria irrespirabile in tutta la scala e avvertendo quell’odore “tossico” anche nella mia abitazione.
    Io ho anche un cane.
    Non dovrebbero avvisare prima di fare tali operazioni in modo che se c’è qualche inquilino allergico o sensibile o altro problema possano prendersi le dovute cautele? Non è eccessivo imbrattare ogni singolo scalino con conseguente danno per chi ci vive?
    Qualcuno mi sa dire se c’è una normativa che ne regolarizzi la quantità massima per metro quadro o cose del genere? Giusto per rendermi conto se hanno fatto il lavoro con coscienza o no, l’aria è irrespirabile.
    Grazie in anticipo
    Fili

  9. Salve, vivo in una casa la cui struttura è molto vecchia, ma è stata completamente ristrutturata lo scorso anno. Mi capita spesso di trovare insetti molto chiari e viscidi, di pochi mm. Normalmente sono fermi, si muovono solo quando mi avvicino per schiacciarli, ma comunque è abbastanza facile farlo. Penso si tratti di pesciolini d’argento, ma non riesco ad allegarvi una foto. Inoltre negli ultimi giorni ho ritrovato anche due piccoli scorpioni. Vorrei sapere come posso fare per eliminare entrambi i tipi di insetti. Grazie!

  10. Salve,
    Da un mesetto abitiamo nella nuova casa, appena ristrutturata. Ci imbattiamo spesso si notte con dei centopiedi/scolopendre, come si fa ad individuarne il nido e come si eliminano?
    Grazie
    Nadia

  11. Salve a tutti. E’ dall’inizio dell’estate che in casa (soprattutto vicino alle finestre) troviamo degli animali che, in base a qualche ricerca su internet, dovrebbero essere questi: http://it.wikipedia.org/wiki/Pyrrhocoris_apterus (la maggior parte però al posto del colore rosso ha un colore marroncino chiaro). Non capisco da dove arrivano e soprattutto non so come fare ad eliminarli. Ho un bimbo piccolo in casa e vorrei assolutamente liberarmi di questi insetti fastidiosissimi!!! Aiutatemi grazie!!!

  12. Salve, da qualche tempo mi capita di trovare sulle pareti del WC di casa dei vermi marroni lunghi circa 15 cm e sottili (diametro 1.5/2mm) che presentano la testa piatta e a forma di mezzaluna. Non capisco da dove provengano. Utilizzando disgorganti si accartocciano. Proprio oggi ne ho trovato uno fuori dal WC (suppongo sia riuscito ad uscire) e prendendolo con la paletta ho notato che fosse molto appiccicoso. Non riesco a capire di cosa si tratti e come poter fare per non avere più questo problema. Vi ringazio anticipatamente.

  13. Buongiorno a tutti oggi mi è capitata una cosa molto strana.
    C’era una mosca che mi ronzava attorno e mio fratello la uccise, però lui dopo essersene andato non aveva notato che cera un minuscolo insetto marrone di forma rotonda, all’ apparenza non volante, che usciva dalla parte gialla posteriore della mosca, siccome a me non piace uccidere insetti ne nient’ altro, l’ ho fatto salire su un fazzoletto e l’ ho buttato in cortile.
    La mia domanda è cos’ è questo insetto?E’ pericoloso?O mi sto preoccupando per niente?
    Grazie, in anticipo, per la risposta.

  14. Ho bisogno di un consulto il più presto possibile. Giorni fa mio figlio ha dimenticato un Piatto di pasta nel forno dopo quattro cinque giorni ho aperto il forno ed era letteralmente infestato da larve bianche molto vispe e veloci. Ho lavato il forno con amuchina sgrassatore con acqua e alcool denaturato il giorno dopo ho trovato le larve rimaste come secche ho ripulito tutto ho acceso il forno a 180 gradi x un ora….posso cucinare senza problemi?!? Grazie 1000 in anticipo

  15. Buongiorno a tutti, necessito del vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo!
    Da 2-3 settimane trovo nella mia cucina degli insetti di circa 3 millimetri, di colore marrone scuro – nero, hanno 6 zampette, una piccola proboscide e 2 antenne. Sono abbastanza lenti nel movimento, ma si stanno moltiplicando, ne butto via 10-15 al giorno. Sembra abbiano fatto tana in qualche angolo della cucina (zona lavello) ma non riesco ad individuarla. Ho usato un insetticida per formiche e scarafaggi ma senza risultato.
    Se c’è possibilità vi invio una foto, su internet non ce ne sono.
    Grazie, Sofia

  16. Abbiamo dei vermi che escono dal perlinato sotto il tetto, perchè la gatta dei vicini ha fatto morire i cuccioli, da due settimane avevano smesso di miagolare, da una settimana era iniziata la puzza oggi sorpresa, i vermi vi prego datemi un consiglio grazie mille.

  17. salve! avrei bisogno di aiuto perchè ho acquistato una casa in campagna a piano terra e in cantina c’è una vera invasione di Gryllomorpha dalmatina, a volte ne sto trovando qualcuno anche in casa… esiste un prodotto o un modo per liberarcene? …o almeno ridurli un po’ Grazie

  18. Grazie ho trovato molto interessanti le notizie ed informazioni che date, tant’è che vi ho sottoposto un quesito. spero possiate aiutarmi,

  19. Una domanda: ho dato delle bottiglie di pomodoro fatto in casa che ho bollito per 30 minuti e fatte raffreddare nell`acqua di bollitura, mia nuora ne ha aperta una e dice che ne è uscito un ragno bianco grossetto!!!!!!! Ma è possibile????????
    Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *