Domande e risposte – Agosto 2012

Qui trovi le domande e risposte di Agosto 2012. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

LEPISMA
Da un po di tempo trovo in bagno dei piccoli insetti di colore marrone che non hanno ali, e se si prova a schiacciarli camminano velocemente.Alcuni sono davvero piccoli altri un pò pù grandi..hanno tante piccole zampette e mi stanno facendo impazzire.Vorrei sapere di che animali si tratta e come faccio a eliminarli.
Vorrei anche mandarvi una foto ma non saprei come fare.Grazie
Maria – Palermo – 30-08-2012
Pensiamo alla lepisma saccarina o thermobia. Aspettiamo la foto che può inviare a questo indirizzo mail: info@arbocap.it

 INSETTI PICCOLI E NERI
Salve,ho una sorta di tavernetta in montagna che è molto umida e muffosa e trovo spesso sulle lenzuola del divano a letto,degli insetti piccoli neri tondi di varie misure ma visibili benissimo ad occhio nudo.Lavo le lenzuola a 60 gradi e la trapunta la porto in tintoria,ma ho l’angoscia,non riesco più a dormire.
Mi dice se sono psocotteri e che devo fare oltre l’uso del deumidificatore?
Vado lì sono il fine settimana per cui la casa rimane chiusa e umida per 5 giorni.Vi prego aiutatemi,grazie di cuore
Simonetta – 29-08-2012
Le informazioni sono insufficienti per dire se sono psocotteri: dovrebbe inviarmi un campione.
Se sono psocotteri, oltre all’uso del deumidificatore e di un buon aspirapolvere con filtro anticarro non ci sono particolari interventi se non la ricerca di eventuali muffe (spesso dieto mobili e armadi, piccole e grandi) da eliminare. Ci sono vernici apposite che ne impediscono la formazione.

API
Come mi libero delle api che hanno fatto il nido nei buchi della mia piscina??Ditemelo al più presto grazie!
Arianna – 27-08-2012

Se sono api si rivolga a un apicoltore. Tutti gli insetticidi piretroidi sono efficaci, ma bisogna evitare di essere punti.

INSETTI VOLANTI
Buonasera, questa sera sono entrati in casa ( viviamo in una palazzina di 3 piani, noi siamo al secondo) degli strani insetti volanti di colore marrone che sembravano degli scarafaggi volanti ma molto piccoli, non raggiungevano nemmeno o forse a malapena il centimetro. Inoltre siamo invasi dalle formiche piccole. Spero facciano effetto le trappole. Grazie, saluti, alessia da
Alessia  – Bogliasco – 26-08-2012
Non è facile dare un nome a questi insetti volanti (servirebbe una buona foto o un campione). Le blatte possono volare, specie la blatta americana, ma sono adulti lunghi 4-5 cm (non è il vostro caso). Per le trappole delle formiche: controlli che entrino nella tripolina: se entrano il risultato è sicuro, se gli girano attorno deve cambiare trappola (deve usarne un’altra con un principio attivo diverso. Il principio attivo si può leggere nella composizione).

GECHI
Come posso eliminare una famiglia di gechi dentro casa senza fargli nessun male. Grazie
Tommaso Natale-  Palermo – 22-08-2012
I gechi sono animaletti utili. Può dare fastidio vederli ma sono il più efficiente sistema di disinfestazione.
Se non trovano cibo se ne andranno, oppure comperi del cibo adatto a loro nei negozi di animali e con un po’ di pazienza utilizzando una gabbia (dove mettere il cibo) li potrà catturare e liberare all’esterno.

 ANIMALETTI ROSSI E NERI
Ho visto da qualche giorno vicino e  in giardino dei piccoli animaletti rossi con dei puntini neri come posso sconfiggerli?
Paolo – Ruffano – 21-08-2012
Non capisco perché vuole eliminarli: tutti gli insetti hanno uno scopo di esistere e se non danno fastidio si la sciano vivere.

VESPE DI TERRA
Salve vorrei conoscere come poter eliminare un nido di vespe sotto terra essendo vicino casa ed avendo tre cani temo che vengano punti dalle vespe io uso il cibertrin ma vedo che non è abbastanza efficace eppure lo diluisco 3 centilitri per litro che come dicono è la concentrazione massima !!!  Grazie
Stefano – San Cesareo – 20-08-2012
Le vespe di terra sono pericolose perché costruiscono nidi con migliaia di individui. Per questo motivo dovrebbe rivolgersi a un disinfestatore oppure un apicoltore: si individua se le aperture sono una o più di una, si opera di sera dopo il tramonto così che tutte le vespe si sono rifugiate nel nido, si copre tutto con una rete a maglia fine e si irrora (meglio se prima vengono neutralizzate come fanno gli apicoltori con le api) e si utilizzano prodotti particolari (un buon prodotto è vape vespa mayer o simili che sparano sotto pressione un getto di insetticida preparato per le vespe). Qui trova altre indicazioni

http://www.ildivulgatore.it/pdf/2005/01-art6.pdf

http://www.pestbook.it/magazine/read/controllo-e-lotta-alle-vespe-improvvisarsi-non-si-pu_59.html

VERMI
Ho dei vermi in casa sono bianchi con la testa bianca potete aiutarmi
Federica – Mozzecane – 19-08-2012
Dovrebbe inviarci maggiori informazioni: dove li trova, grandezza, lunghezza ecc.

BLATTE VOLANTI
Le blatte possono volare?
Nicolo – Ala (tTn) – 11-08-2012
Il volo è abbatanza facile per la blatta americana o per i maschi degli altri tipi di blatte. Il volo è lento, ma possono coprire buone distanze.

VESPE
Se c’ai le vespe nelle tapparelle cosa devi fare
Alessandro – Bardonecchia – 16-08-2012
La soluzione migliore è rivolgersi a un disinfestatore. Oppure, con precauzioni tipo maschera e tuta da apicultore, spruzzare di sera dopo il tramonto una bomboletta tipo vape vespa che spara un getto fino a 4-5 metri di distanza.

INSETTI STRANI
Salve, trovo da qualche tempo in camera da letto degli insetti lunghi 4-5 mm con zampe bianche (quasi trasparenti), guscio marroncino a strisce e antenne. Cosa potrebbero essere? Purtroppo nell’edificio è capitato più volte di trovare scarafaggi di colore nero (blatta germanica?), questi un po’ ci assomigliano ma hanno le zampe bianche e sono molto più chiari di colore. Mi sapete dire cosa sono?
Pier Paolo – 10-08-2012
Potrebbe trattarsi della lepisma saccarina

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5832331

http://it.wikipedia.org/wiki/Lepisma_saccharina

Se non sono queste, ci invii una buona foto.

PSOCOTTERI
Salve, potrò sembrare ridicola ma se fosse possibile vorrei un consiglio riguardo gli pscotteri. Ormai ho fatto l’abitudine e in casa ogni tanto trovo qualche psocottero qua e la nonostante la pulizia maniacale che sto facendo e che ora che aspetto un bimbo mi costa anche tanto. ma di questo ok…il problema è che ora vado in vacanza una decina di gg e nessuno verrà a pulire al massimo a far cambiare l’aria nelle stanze come mi devo comportare per far in modo che al mio rientro non mi trovo invasa come mi è successo l’anno scorso? in alcuni punti ne avevo trovati tantissimi ho dovuto buttare tante cose o non dovrei lasciare la casa per più di gg? attendo un consiglio grazie mille!
Katia – 08-08-2012
Se giornalmente effettua un ricambio d’aria nei vari locali il problema dovrebbe essere risolto. Ad ogni modo, appena rientrata esegua una buona pulizia con aspirapolvere.

VERME
Salve, ho trovato nel water un verme lungo circa 5 cm di colore rosso, l’ho “pescato” e eliminato, il giorno dopo ne ho trovato un altro e anche questo è stato eliminato.
Ho notato che schiacciandolo è venuto fuori il liquido rosso di cui era composto ed è rimasto una specie di budellino trasparente. Di cosa si tratta? come è possibile debellarli? Non so se questa sera al mio rientro ne troverò altri. Grazie
Ornella – Roma –  06-08-12
Dovrebbe consultare un medico per escludere problemi sanitari. Nel water può utilizzare un prodotto per pulire le incrostazioni e mucillagini che rivestono i tubi.

PSOCOTTERI
Buongiorno, stiamo (io ed il mio compagno) per trasferirci in una casa degli anni 60 che abbiamo ristrutturato interamente, un mese fa circa abbiamo imbiancato e dopo qualche giorno sono arrivati i mobili (nuovi). Sono circa 10 giorni che abbiamo cominciato a vedere minuscoli insettini di colore beige (ma alcuni anche marroni),inizialmente uno ogni tanto, adesso molti di più. Cercando su internet, penso di aver capito che si tratta di psocotteri, ma non abbiamo muffa, non c’è ancora cibo, mi chiedo come siano arrivati e come sopravvivano…. Nel giro di qualche giorno cominceremo il trasferimento ed ho davvero il terrore che non riusciremo più a toglierceli di torno. Il mio compagno inizialmente mi prendeva in giro, adesso anche lui comincia ad essere turbato, sono davvero tanti…Come dobbiamo comportarci? Sono anche nei cassetti (vuoti) della cucina, cosa succederà quando ci metteremo il cibo?
Aspettiamo fiduciosi un consiglio. Grazie
Lorelai – Siena – 04-08-12
Gli psocotteri arrivano sempre in presenza di umidità (spesso ce li portiamo addosso oppure con scatole varie). Dopo una imbiancatura i muri sono umidi e gli psocotteri sono felici. Aspetti che i muri siano asciugati (utilizzi anche un deumidificatore oppure arieggi spesso i locali) e in poco tempo spariranno. O perlomeno diminuiranno di numero fino a non vedersi più, in attesa di tempi migliori. Per affrettare l’eliminazione utilizzi giornalmente un buon aspirapolvere dotato di filtro anticarro (http://www.bealrimini.it/shop/product_info.php?products_id=83).

MOSCHE
Salve, da alcuni giorni trovo in casa dei piccoli insetti, sono come delle piccole mosche però sono marroni. Ho paura che siano tarme ma non riesco a riconoscere. Mi può aiutare? Grazie
Annalisa – 04-08-2012
Dovrebbe darci informazioni più precise: le tarme sono allungate e non assomigliano a mosche. Se le vede nel bagno sono quelle che infestano i tubi di scarico.

POLLAIO
Cosa posso usare per togliere i pulini dal pollaio e altri animali?
Massimiliano – Bologna – 03-08-2012
Non so cosa siano i “pulini”.

FORMICHE
Salve, è da giugno che trovo formiche ovunque in casa. Escono dai bordi della vasca da bagno, da piccoli forellini nelle mattonelle del bagno, da dietro i battiscopa ( abito al piano terra di una bifamiliare,ho un pavimento in legno con riscaldamento a pavimento e la casa è stata ristrutturata completamente  sei anni fa). Ho provato con la polvere della baygon, poi  ho spraiato con prodotti più specifici tutto il contorno della casa, sia esterno che interno e chiaramente avendo creato questa barriera, le formiche appena toccano il prodotto muoiono,ma comunque continuano ad uscire . A questo punto sospetto un formicaio sotto il pavimento.Potrebbe essere possibile?cosa posso fare? Grazie mille in anticipo per l’aiuto
Sara – 02-08-12
Uccidere le formiche che vediamo serve a poco: la regina ne sfornerà subito altrettante. Per eliminare il nido utilizzi le trappole esca per formiche che trova nei garden, supermercati e negozi per l’agricoltura oltre che nei Briko Center. Le trappole vanno poste lungo il cammino: deve osservare se le formiche entrano a mangiare (altrimenti cambi esca). In poco tempo scompariranno totalmente.

MOSCERINI
Salve, questa sera è successa una cosa stranissima…sono uscito sul balcone per svuotare il secchio del condizionatore e sono stato “assalito” da migliaia di moscerini volanti tipo ragnetti però…verso le 23.30 non ce n’era più neanche uno.Premetto che non ho spazzatura sul balcone, solo 1 piantina di salvia e 1 di gerani…Che cosa sono??? afidi neri ? e come capire dove hanno il nido, se ce l’hanno….Ho fatto una foto…questo è il link per andare a vedere…
http://imageshack.us/photo/my-images/715/dsc07225d.jpg/
Per piacere sono in ansia!!
P.S. ah, volevo solo ricordarvi che sono “duri” da schiacciare…cioè sembra abbiano una sorta di guscio.
Riccardo  – 02-08-12
Difficile capire perché la foto non corrisponde alla descrizione fatta.

NIDO DI TERRA
Ho trovato sulla mia finestra un nido fatto di terra con dei fori .Di quale animaletto si parla? Grazie
Francesca – Firenze – 01-08-2012
Si tratta del nido della vespa vasaia (Sceliphron).

PSOCOTTERI
E’ passato un anno a fare la lotta contro gli psocotteri, come già indicato con aspirazione mirata e deumidificazione dell’ambiente oltre a questo pulisco con alcol tutte le superfici e diciamo che la situazione dopo un mesetto è migliorata per arrivare d’inverno a trovarne uno  ogni tanto ….ora puntualmente a distanza di un anno stanno comparendo ancora ma iniziano sempre dal terrazzo…nel davanzale ne trovo una trentina e ora piano piano piano qualcuno in casa. muffe non ne ho ma per sicurezza qualche mese fa ho imbiancato casa spostando tutto. ma è possibile che questi insetti stiano nei muri del mio palazzo …perchè dopo una giornata di vento forte me li sono ritrovata….il caldo è aumentato ma devo dire che l’umidità la tengo sotto controllo ed è diminuita rispetto a qualche mese fa…non riesco a darmi una spiegazione. Grazie
Katia  – 01-08-2012
Gli psocotteri sono presenti in tutte le case: un esempio eclatante, in case nuove appena imbiancate sono invase dagli psocotteri. Sono piccoli e vengono spesso trasportati addosso su scarpe e vestiti, scatole ecc.

13 pensieri su “Domande e risposte – Agosto 2012

  1. Salve, potrò sembrare ridicola ma se fosse possibile vorrei un consiglio riguardo gli pscotteri. Ormai ho fatto l’abitudine e in casa ogni tanto trovo qualche psocottero qua e la nonostante la pulizia maniacale che sto facendo e che ora che aspetto un bimbo mi costa anche tanto. ma di questo ok…il problema è che ora vado in vacanza una decina di gg e nessuno verrà a pulire al massimo a far cambiare l’aria nelle stanze come mi devo comportare per far in modo che al mio rientro non mi trovo invasa come mi è successo l’anno scorso? in alcuni punti ne avevo trovati tantissimi ho dovuto buttare tante cose o non dovrei lasciare la casa per più di gg? attendo un consiglio grazie mille!

  2. VOLEVO SAPERE SE PUò CAUSARE QUALCHE PROBLEMA AVERE GLI PSOCOTTERI IN PRESENZA DI UN NEONATO? MI STA PER ARRIVARE UN BIMBO è GLI PSOCOTTERI NONOSTANTE ASPIRO PULISCO E USO DEUMIDIFICATORE CONTINUANO AD ESSERCI SOPRATTUTTO DA LUGLIO SONO AUMENTATI…ORA CONTINUO CON I MIEI METODI MA HO IMPARATO UN Pò A CONVIVERE ALTRIMENTI IMPAZZISCO….MA SE VANNO NELLA CULLA DEL PICCOLO?

  3. buonasera,
    questa sera in bagno ho trovato un insetto che credo essere un piccolo esemplare di blattella germanica. premetto che il bagno è molto pulito e guardando dietro ai mobili mi è sembrato che non ci fossero altri esemplari.
    secondo lei, essendo quello che ho trovato un “cucciolo”, è possibile che ci siano anche esemplari adulti?
    grazie,
    laura

  4. Salve, da un paio di anni riscontro un problema con minuscoli insetti neri che trovo regolarmente morti a terra, vicino ai battiscopa e negli angoli bui. Sono come granelli di 1-2 mm, tondi, assomigliano alle zecche ma non lo sono. Li aspiro con l aspirapolvere praticamente ogni giorno. Non ho idea di cosa siano e soprattutto di come liberarmene. Ho cercato delle risposte portando un campione in agraria ma senza successo. Devo ricorrere ad una disinfestazione? Potete aiutarmi? Grazie.

  5. rispondo x le api di terra bisogna andare una sera dove si trova il buco da dove esse escono con una tanica di gasolio ,al momento che si e’ la bisogna rovesciarla tutta dentro.

  6. Buongiorno,
    Da settimana scorsa abbiamo un problema nel giardino di casa, è infestato da piccoli insettini marrone scuro di circa due millimetri, con delle antennine, che salgono anche addosso e mordono.
    Non ho idea di cosa possono essere. È il primo anno che abbiamo questo problema e anche i giardini dei vicini sono infestati da questi animaletti. Non so se può essere d’aiuto ma nel Prato esterno sono presenti delle betulle e oltre al Prato abbiamo anche il fiume vicino. Cosa potrebbero essere?
    Ringrazio in anticipo.

  7. salve, io ho trovato dei piccoli vermetti bianchi con la testa nera e le antenne sotto il cuscino del letto e poi spostando il letto ne ho trovati altri due o tre anche sul pavimento. cosa potrebbero essere?? grazie mille

  8. salve,
    ho la casa infestata da psycodidae e non riesco a liberarmene: in particolare proliferano in bagno e cucina ma ormai hanno invaso tutta la casa.
    Effettuiamo le pulizie scrupolosamente ogni giorno. Come possiamo fare a liberarcene?
    grazie

  9. Salve vorrei un aiuto da parte vostra..In bagno trovo dei piccoli animaletti di color marrone ho notato che ne trovo di più la sera..hanno due piccole antennine davanti e sei piedini .Vorrei sapere come elimininarli perchè mi stanno invadendo il bagno e vorrei mandarvi una foto ma non so come fare. Potete aiutarmi? Grazie

  10. Salve ogni anno a ottobre novembre in cucina sotto il lavello trovo gli stramaledetti psocotteri ,partono da li e poi piano piano si espandono per quasi tutta la cucina .Io non li sopporto più sto in continuazione a pulire con candeggina e un prodotto alla citronella ,sembra che dopo aver pulito ,siano spariti, ma dopo un pò ricompaiono.Ho paura di trasportarli anche nelle altre stanze, che sembra per fortuna di non averne avvistato.

  11. Buongiorno, sono un paio di anni che vicino al battiscopa dell’ armadio a muro in camera da letto, ma anche in bagno e sul davanzale delle finestre trovo dei piccoli insetti neri di circa 2/3 mm, di forma ovale, sembra abbiano la corazza e piccole zampetto,non volano e non si arrampicano, sono molto lenti, sembra non si muovano, ma non é così, non ho animali in casa. Cosa sono? Come faccio a debellarli? Bisogno urgente. Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *