Domande e risposte – Luglio 2012

Qui trovi le domande e risposte di Luglio 2012. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTO STRANO
Salve, vicino gli stipiti delle porte o il battiscopa, da circa un mese trovo sempre morti degli insetti che sembrano dei piccoli scarafaggi gonfiati:sono dello stesso colore degli scarafaggi, lunghi massimo un millimetro, con una piccola testa, un corpo molto globoso a pallina, ma le zampe sono veramente lunghe e filiformi…visto dall’alto smebra uno scarafaggio, visto dal basso una zecca, ma non lo è..ha anche le antenne…quando è vivo cammina pianissimo..Grazie
Maria – Palermo – 29-07-12
Provi ad inviarci una buona foto.

FORMICHE
Ho 1 roulot aprendo 1 cassa panca ho trovato1 mucchio che sembrava sabbia! e formiche in giro! cosa era quella sabbia?
Daniele – Paderno (Mi) – 29-07-12
A volte le formiche creano il nido dentro legno secco: in particolare quelle con la testa rossa. Quello che ha visto è segatura.

SCUTIGERE
Buongiorno esiste un rimedio naturale o chimico alle scutigere?vivo in campagna al pt con giardino 20gg fa ho fatto trattare l’alloggio con bomboletta spray xo’ ancora oggi mi fanno visita.sicuramente vengono da fuori(non avendone trovata nessuna morta in casa dopo il trattamento)passando da balconi o tapparelle(ieri l ho vista io).c’e’ qualcosa che le fa stare lontano?prodotti a lenta cessione x scarafaggi e striscianti non fanno effetto. Grazie
Andrea – Torino-19-07-2012
Non ci sono prodotti adatti allo scopo con risultati definitivi. Solamente una polvere insetticida sotto i daanzali esterni. Le scutigere entrano in casa alla ricerca di cibo e se non ne trovano tornano fuori, quindi occorre curare una buona pulizia da insetti e ragni.

ZECCHE
Salve mi sono ritrovato il cane invaso da zecche ed in automatico la casa, Ho chiamato un servizio di disinfestazione e curato il cane..posso essere tranquillo o devo rifare il trattamneto a piu riprese? Grazie.
Gino – Napoli – 30-07-12
Se l’intervento è stato fatto bene non ci sono più problemi, ma per il cane deve rivolgersi al veterinario che le indicherà il prodotto migliore per evitare la reinfestazione. Controlli bene anche la vegetazione attorno casa (prato con erba alta) da trattare con un piretroide.

MOSCHE
Ho purtroppo comprato casa a due passi da una stalla. L’invasione delle mosche è insopportabile! cosa fare? l’asl di zona deve provvedere a suo carico alla disinfestazione? Grazie
Monica – Como – 30-07-12
L’ASL non ha nessun obbligo di disinfestazione. Deve parlare con il proprietario della stalla e convincerlo ad eseguire i trattamenti del caso (ci sono prodotti da dare su passatoie, liquami, depositi di liquami e letame per ridurre la ovideposizione).

PSOCOTTERI
Anch’io ho lo stesso problema, le ho provate tutte ma solo usando un prodotto “BIO KILL” sono riuscito ad eliminarli per qualche anno.Ciao
Marcello – 28-07-2012
Riportiamo questa lettera. L’utilizzo dei soli insetticidi però raramente risolve il problema degli psocotteri.

PUNTURE
Vengo morso/punto da qualche cosa che mi lascia due punti vicini tipo zanzara. intorno si gonfia e si propaga per alcuni giorni. Che cosa è?Grazie
Giulio – Massa – 27-07-12
E’ il tipico morso dei ragni: controlli con una lente se sono punture o morsicature.

VERMI NEL WC
Da alcuni giorni ho dei piccoli vermi neri di circa 0,5 cm nel fondo del wc e non riesco a debellarli cosa mi consigliate? Ho provato ogni tipo di acido ma invece di diminuire aumentano aiutatemi!!!
Christine – Bergamo – 27-07-12
Sono larve di una piccola mosca che deposita le uova nella mucillagine che si forma sui tubi di scarico: utilizzi i prodotti che formano schiuma e puliscono i tubi (li trova in tutti i supermercati) ed il problema finirà.

BOZZOLI
Salve,ho trovato dei bozzoli duri come sassi,color sabbia nell’armadio,negli angoli e attaccati alle ante in alto,ho trovato anche un verme bordeaux(morto) luogo circa 2 cm.Quali insetti sono?Come posso eliminarli ?
Claudia  - 24-07-2012
Si tratta dei nidi della vespa vasaio. Si possonoeliminare di notte, ricoprendoli prima con una rete e utilizzando una bomboletta di vape vespa spray (coprendosi bene). Questa vespa non è aggressiva se non viene molestata, per cui, come per tutte òe vespe, occorre una protezione per non essere punti.
Le vespe in inverno muoiono tutte (salvo la regina) ed è il momento migliore per eliminare i nidi.

INSETTI IN ESTATE
Salve, Sono 3 anni che solo in estate trovo degli insettini Bruni con 6 zampe 2 antennine.li trovo sui davanzali ma riescono anche ad entrare da sotto il filtrino della zanzariera .poi li trovo anche nella vasca anche se li la finestra  non la apro.oggi ho scoperto che oltre a muoversi volano ma atterrano subito.di solito camminano e basta.col caldo compaiono al primo piano in genere dopo qualche settimana li trovo in giardino.non so piu’ cosa fare.a volte li trovo anche sui pavimenti e sulle zanzariere.con i primi freddi scompaiono.ho fatto tante ricerche ma non riesco a individuarli.li ho fatti vedere a un vivaista e anche ad un disinfestatore…..non li conoscono.sono abbastanza piatti e il corpo sembra diviso in 2 orizzontalmente.potrebbero essere la forma neonata di altri insetti??non so piu’ cosa fare e sto diventando isterica. Ho 2 bimbi e spesso camminano scalzi poi ho paura che li portano nei loro letti.ultimamente li trovo anche sulla scala in marmo e sono visibili.passo !’aspirapolvere uso la scopa cattura polvere la sca a vapore…..
Elisa – Crema – 19-07-12
Deve inviarci una buona foto o qualche campione, perché la descrizione non mi permette di individuare di cosa si tratta.

FARFALLE IN CUCINA
Sto conducendo una battaglia con le farfalline in cucina!!! Tutto è iniziato lo scorso anno al rientro dalle vacanze, quando ho trovato alcune farfalline svolazzare nella dispensa. Ho svuotato tutto, lavato disinfettato, buttato tutto, anche se in nulla mi è sembrato di trovare uova, larve o altrp, usato aceto come suggerito dai vari siti e infine messo i famosi foglietti…Dopo qualche tempo mi è sembrato di aver vinto , ma all’arrivo del caldo, a distanza di un anno, mi sono ritrovata con lo stesso problema. Tutto da capo!!! Premetto che è mia abitudine non solo pulire costantemente la dispensa come il resto della casa, ma conservare tutto ciò che apro in scatole ermetiche di varie dimensioni….Ripulisco con aceto, Aiax Expel, metto alloro, lavanda, foglietii…non ne posso piùù. Dopo aver smontato tutte le mensole, trovo a livello del buchino in cui si inserisce il perno che regge la mensola, due buchini in cui mi è sembrato di vedere piccolissime uova!!! Cosè!  Avvilita ma felice di aver trovato la causa del problema, butto il cassone della dispensa e in attesa del nuovo (il mobile della cucina ha solo 5 anni di vita) metto parte degli alimenti sigillati in un altro mobile.Ma anche lì compaiono….  Ho svuotato anche questa nuova dispensa tenendola vuota per circa un mese, mettendo solo il foglietto, eppure ho trovato numerose farfalline appiccicate!!!! La sera compaiono sempre!!!! Vi prego datemi un consiglio efficace! Grazie!
Maria Grazia – 18-07-12
Probabilmente lei porta in casa alimenti infestati: possono essere pasta, farina, riso, camomilla, biscotti, cereali ecc. oltre a composizione di fiori secchi. Per spiegarmi meglio: queste farfalline entrano in casa con alimenti infestati oppure dalla finestra (ci possono essere alimenti infestati nelle vicinanze). Deve quindi procedere di nuovo ad una santificazione ambientale e riporre tutto in vasi di vetro (vetro per il facile controllo che può fare). Se le farfalline non possono deporre uova negli alimenti l’infestazione finirà in una decina di giorni.

VESPE
Vorrei avere notizie della vespa cementatrice, nidifica nella mia baita,  è vero che è innocua? cio non punge? Grazie
Lucia – Predazzo (Tn) – 17-07-12
Tutte le vespe, se disturbate, si difendono pungendo. Ce ne sono di particolarmente attive (vespe di terra, calabroni ecc.) e altre meno aggressive come quelle indicate.

CALOPSITI
Perchè i calopsiti rizzano la cresta
Andrea – Livorno – 15-07-12
Le uniche informazioni può trovarle in questo sito.

INFESTAZIONE DEGLI ALIMENTI
Cerco chi fa disinfestazioni per larve da cibo tipo farfalline della pasta
Nicoletta – Alessandria – 18-07-2012
Qui può trovare l’elenco delle imprese di disinfestazione associate all’ANID della sua zona.
Se il problema però riguarda la sua cucina, controlli bene tutti gli alimenti, butti quelli infestati e chiuda il resto in vasi di vetro: in una settimana circa l’infestazione sparirà.

FARFALLE IN CUCINA
Sto conducendo una battaglia con le farfalline in cucina!!! Tutto è iniziato lo scorso anno al rientro dalle vacanze, quando ho trovato alcune farfalline svolazzare nella dispensa. Ho svuotato tutto, lavato disinfettato, buttato tutTo, anche se in nulla mi è sembrato di trovare uova, larve o altrpo usato aceto come suggerito dai vari siti e infine messo i famosi foglietti…Dopo qualche tempo mi è sembrato di aver vinto , ma all’arrivo del caldo, a distanza di un anno, mi sono ritrovata con lo stesso problema. Tutto da capo!!! Premetto che è mia abitudine non solo pulire costantemente la dispensa come il resto della casa, ma conservare tutto ciò che apro in scatole ermetiche di varie dimensioni….Ripulisco con aceto, Aiax Expel, metto alloro, lavanda, foglietii…non ne posso piùùùù .Dopo aver smontato tutte le mensole, trovo a livello del buchino in cui si inserisce il perno che regge la mensola, due buchini in cui mi è sembrato di vedere piccolissime uova!!! Cosè!  Avvilita ma felice di aver trovato la causa del problema, butto il cassone della dispensa e in attesa del nuovo (il mobile della cucina ha solo 5 anni di vita) metto parte degli alimenti sigillati in un altro mobile.Ma anche lì compaiono….  Ho svuotato anche questa nuova dispensa tenendola vuota per circa un mese, mettendo solo il foglietto, eppure ho trovato numerose farfalline appiccicate!!!! La sera compaipno sempre!!!! Vi prego datemi un consiglio efficace! Grazie
Maria Grazia – 18-07-12
Probabilmente lei porta in casa alimenti infestati: possono essere pasta, farina, riso, camomilla, biscotti, cereali ecc. oltre a composizione di fiori secchi.
Per spiegarmi meglio: queste farfalline entrano in casa con alimenti infestati oppure dalla finestra (ci possono essere alimenti infestati nelle vicinanze).
Deve quindi procedere di nuovo ad una santificazione ambientale e riporre tutto in vasi di vetro (vetro per il facile controllo che può fare).Se le farfalline non possono deporre uova negli alimenti l’infestazione finirà in una decina di giorni.

VESPE
Vorrei avere notizie della vespa cementatrice, nidifica nella mia baita,  è vero che è innocua?  Cioè non punge?Grazie
Lucia – Predazzo(Tn) – 17-07-12
Tutte le vespe, se disturbate, si difendono pungendo. Ce ne sono di particolarmente attive (vespe di terra, calabroni ecc.) e altre meno aggressive come quelle indicate.

LEPISMA
Buongiorno, ho un problema che mi sta facendo diventare pazza!!! Ogni tanto trovo tra i vestiti degli animaletti molto piccoli, bianchi o trasparenti, lunghini nel senso con il corpo lungo e penso tante zampette. Li trovo sempre tra i vestiti e non riesco mai a prenderli o ammazzarli perchè corrono molto velocemente ed essendo molto piccoli e bianchi/trasparenti si camuffano molto bene…Tra l’altro da un pò trovo dei buchini nei vestiti e non solo di lana o cachemire ma spesso anche nelle magliette o vestiti di cotone (pensavo che le tarme mangiassero solo la lana). Ho messo diversi antitarme nei cassetti e nelle ante ma ogni tanto me ne trovo ancora qualcuno in giro. Ho letto i vostri articoli su alcuni insetti che potevano essere quelli ma la mia casa non è umida quindi non penso ci siano angoli con muffa. C’è un rimedio per debellarli per sempre?!? E soprattutto c’è una soluzione magari non chimica perchè vivendo con mia mamma lei non vuole usare sostante chimiche e potenzialmente nocive, in più ho anche un gatto…
VI PREGO, QUALCUNO MI AIUTI!!!NON SO PIU’ COME FARE!!! MI STANNO ROVINANDO TUTTI I VESTITI MA SOPRATTUTTO HO LA FOBIA E ME LI SENTO SEMPRE ADDOSSO…
Aspetto impaziente una risposte e grazie in anticipo!!!
Michela – 16-07-12
Penso si tratti della Lepisma saccarina, un insetto innocuo che provoca fastidio alla vista (può trovare molte foto in Google). La lotta non è facile, legga quanto scritto nelle news. Un aiuto può venire dall’uso delle trappole-esca Raid per formiche che non richiede l’uso di prodotti chimici. Un altro modo è l’utilizzo del 100 gradi.

 INSETTI ROTONDI
Buonasera, da qualche giorno ho notato in casa, soprattutto in bagno, la presenza di piccoli insetti  marrone-nerastri di forma sferica, senza ali e con le zampette sul davanti. sa dirmi di cosa si tratta e come eliminarli?
Carla – 14-07-12
Ci sono coleotteri che hanno questa forma e queste dimensioni (non indicate). In questo link può trovare l’insetto indicato

http://it.bing.com/images/search?q=coleotteri&id=ECDB12DC2A0668D04B2F05114398B14078DF1AB4&FORM=IQFRBA#x0y2204

L’eliminazione completa si ottiene con una bomboletta autosvuotante, ma in un ambiente ridotto come il bagno anche le bombolette di piretroide contro insetti striscianti sarà sufficiente

RAGNETTI NERI
Nella stagione estiva da qualche anno a questa parte casa mia viene invasa da insetti che assomigliano a minuscoli ragnetti neri ma dal guscio duro la dimensione è di circa un millimetro.Sa’ dirmi che cosa siano e come liberarmene? sono costretta ad aspirarli tutti i giorni li trovo negli angoli e sopratutto vicino ai battiscopa.Non ne posso più ! spero possa aiutarmi e la ringrazio anticipatamente!
Enrica – 16-07-12
Penso possa trattarsi di insetti del genere Anobium ma le dimensioni sono diverse. Guardi con una buona lente e conti le zampe: quattro paia per ragni e acari, tre paia per gli insetti (potrebbe comunque inviarcene un campione).

INSETTI SU PINI
Salve ….mi è capitato in questi giorni di andare in vacanza in località lignano sabbiadoro in provincia di Udine e di notare strane cose!!!..
Degli insetti su dei pini marittimi assomiglianti a delle api….questi erano morti ed erano senza interno sopra alla gobba c era un taglio e l interno non c era ma solo la pelle esterna diciamo come quando un serpente cambia pelle ma questa era intera si vedeva proprio la forma del corpo con le zampe e tutto appese li !!!…ecco vorrei sapere cosa è!!!!…
Sara – Pordenone – 12-07-12
Non so rispondere: gli insetti adulti non cambiano “pelle”.

COCCINELLE
Buon giorno, sono tornata dalle vacanze e ho trovato attaccati agli stipiti delle finestre dentro casa degli insetti che sembrano coccinelle; sono delle stesse dimensioni delle coccinelle rosse solo che sono nere con puntini rossi.  siccome é la prima volta che mi succede, potrebbero essere coccinelle? grazie
Paola – 12-07-12
Il genere Adalia dele coccinelle corrisponde alla colorazione descritta. Qui trova delle belle fotografie con vari colori

http://www.lucianabartolini.net/pagina_coleotteri-4-coccinelle.htm

COCCINELLE
Dove vivono?
??? – 10-07-12
Tulla la vegetazione è piena di coccinelle di vario tipo.

PSOCOTTERI
Abito in un palazzo nuovo da tre anni. Ho trovato una infestazione di insetti minuscoli di cui vi mando alcuni campioni. Cosa sono e come posso liberarmene?
Dome – Matera – 9.7.12
Gli insetti sono degli psocotteri (tutti e cinque). Sono infestanti presenti in tutte le case, che in certe condizioni di umidità (e relative piccole muffe) prolificano in modo elevato.
Per eliminarli deve ridurre l’umidità (arieggiando bene i locali) e cercare e poi rimuovere le muffe che si sono formate (spesso dietro i mobili: dove ne vede di più lì si trovano le muffe). Continuando poi a utilizzare un buon aspirapolvere (meglio se dotato di filtro anticarro) risolverà il problema.

INSETTI A STRISCE
Buongiorno!  Da qualche giorno trovo sulle pareti di casa dei piccoli insetti privi di ali, colore marrone scuro/ nero con minuscole striature orizzontali giallo/verdastre credo siano di una grandezza di 1-2 mm non riesco a capire cosa siano e da dove provengano. Mi sembrano innocui, ma soprattutto non riesco a capire se dipendano dalla polvere, dagli alimenti o dagli alberi che ho fuori casa…..AIUTATEMI!!!!!
Silvia – Roma – 09-07-12
Dovrebbe inviarci una buona foto.

UOVA DI INSETTO
Salve,  ho trovato delle piccolissime uova di forma sferica di colore grigio scuro perlaceo di dimensione inferiore a un millimetro, depositate in numero di 6-8 in un indumento steso di mia figlia dell’ età di 8 mesi. Spaventata dall’idea di quello che sarebbe potuto succedere se non mi fossi accorta della loro presenza, ne ho schiacciate 2 ed è fuoriuscito del liquido incolore e un vermetto biancastro e piatto a forma di piccola c. Di cosa potrebbe trattarsi? Mi consigliate delle precauzioni particolari? Ho rifatto il bucato a 90gradi e ho stirato tutto ad altissimo vapore. Grazie per la disponibilità e il supporto che ci offrite.
Donatella –  Lamezia terme (Cz) – 05-07-12
Non so di che insetto si tratta, ma il lavaggio ad alta temperatura (ed eventualmente a secco su indumenti che non la sopportano) è la miglior soluzione.
Se tiene gli indumenti in sacchi trasparenti sigillati potrà verificare la presenza di insetti adulti: ma dopo il lavaggio non credo troverà qualcosa.

RISO
Buongiorno, ieri durante la preparazione del riso freddo, avevo lasciato il riso ancora tiepido, con wuster, tonno e prosciutto a raffreddare con appoggiato un coperchio leggermente aperto… quando l’ho preso per finire il condimento, alzando il coperchio, ho visto volare via una mosca…ho controllato all’nterno e ho visto che aveva depositato le uova…essendo una ciotola piena di riso (500 g) mi scocciava buttare via tutto e ho tolto la parte dove ho visto le uova controllando bene dalle altre parti. In ogni caso se ci fossero stati dei residui e li avessimo ingeriti, cosa succederebbe? Si rischia una miasi? oppure i nostri succhi gastrici li distruggerebbero? non c’era carne…solo prosciuttto, wuster e tonno…grazie della vostra gentile risposta
Desy – 27-06-12
Risposta di competenza di un medico. Per quanto ne sappiamo non ci sono problemi in quanto i succhi gastrici distruggono tutto. Spesso ingeriamo cibo dopo il passaggio delle mosche che lasciano residui di ogni tipo.

CENTOPIEDI
Centopiedi dagli scarichi dei lavandini, come eliminarli e poi sono velenosi?
Michela – Montegiorgio – 04-07-12
I centopiedi hanno più o meno azione irritante (non bisogna prenderli in mano). Se escono dal lavandino utilizzando i prodotti per sturare gli scarichi spariranno.

LUCERTOLE
Sono invasa di lucertole nel giardino e ho paura che mi entrano in casa e fanno i nido ce un rimedio
Marianna – Bergamo – 03-07-12
Le lucertole entrano a volte in casa alla ricerca di cibo, ma non fanno mai nidi o ricoveri.

FARFALLINE
Buongiorno, da qualche settimana le pareti del bagno sono infestate da piccole farfalline nere dalle ali arrotondate. Parecchie muoiono ogni giorno ma il giorno seguente se ne formano altre. Non ne trovo in altri punti della casa.
Alice – Pavia – 05-07-12
Si tratta di una piccola “mosca” che deposita le uova nella mucillagine che si forma nei tubi di scarico (dentro potrà vedere dei piccoli vermi nuotare). Utilizzi un prodotto che libera gli scarichi (meglio quelli che formano schiuma) e il problema scomparirà.

14 pensieri su “Domande e risposte – Luglio 2012

  1. buongiorno esiste un rimedio naturale o chimico alle scutigere?vivo in campagna al pt con giardino 20gg fa ho fatto trattare l’alloggio con bomboletta spray xo’ ancora oggi mi fanno visita.sicuramente vengono da fuori(non avendone trovata nessuna morta in casa dopo il trattamento)passando da balconi o tapparelle(ieri l ho vista io).c’e’ qualcosa che le fa stare lontano?prodotti a lenta cessione x scarafaggi e striscianti non fanno effetto.grazie

  2. é passato un anno a fare la lotta contro gli psocotteri, come già indicato con aspirazione mirata e deumidificazione dell’ambiente oltre a questo pulisco con alcol tutte le superfici e diciamo che la situazione dopo un mesetto è migliorata per arrivare d’inverno a trovarne uno ogni tanto ….ora puntualmente a distanza di un anno stanno comparendo ancora ma iniziano sempre dal terrazzo…nel davanzale ne trovo una trentina e ora piano piano piano qualcuno in casa. muffe non ne ho ma per sicurezza qualche mese fa ho imbiancato casa spostando tutto. ma è possibile che questi insetti stiano nei muri del mio palazzo …perchè dopo una giornata di vento forte me li sono ritrovata….il caldo è aumentato ma devo dire che l’umidità la tengo sotto controllo ed è diminuita rispetto a qualche mese fa…non riesco a darmi una spiegazione. grazie

  3. Salve, è da giugno che trovo formiche ovunque in casa. Escono dai bordi della vasca da bagno, da piccoli forellini nelle mattonelle del bagno, da dietro i battiscopa ( abito al piano terra di una bifamiliare,ho un pavimento in legno con riscaldamento a pavimento e la casa è stata ristrutturata completamente sei anni fa). Ho provato con la polvere della baygon, poi ho spraiato con prodotti più specifici tutto il contorno della casa, sia esterno che interno e chiaramente avendo creato questa barriera, le formiche appena toccano il prodotto muoiono,ma comunque continuano ad uscire . A questo punto sospetto un formicaio sotto il pavimento.Potrebbe essere possibile?cosa posso fare? Grazie mille in anticipo per l’aiuto

  4. Salve,

    questa sera è successa una cosa stranissima…sono uscito sul balcone per svuotare il secchio del condizionatore e sono stato “assalito” da migliaia di moscerini volanti tipo ragnetti però…verso le 23.30 non ce n’era più neanche uno.
    Premetto che non ho spazzatura sul balcone, solo 1 piantina di salvia e 1 di gerani…
    Che cosa sono??? afidi neri ? e come capire dove hanno il nido, se ce l’hanno….
    Ho fatto una foto…questo è il link per andare a vedere…

    http://imageshack.us/photo/my-images/715/dsc07225d.jpg/

    perpiacere sono in ansia!!

  5. trovo da una settimana nel mio bagno vicino ai sanitari e soprattutto sulle mattonelle una decina di farfalline nere piccole che volano molto lentamente escono solamente nel pomeriggio tardi e in serata fino alle 22circa come posso risolvere il problema? sono i ditteri o cosa? non trovo dove nidificano e cosa usare negli scarichi’ grazie

  6. buongiorno. ogni inizio primavera si fanno vivi dentro casa degli insetti lunghi circa 1 cm neri, con antenne e zampette, testa rossa, ma la caratteristica curiosa è che saltano di netto. posso mandarvene uno se mi dite come fare.

  7. ciao…da tre giorni trovo dei strani insetti sulla parte interna della zanzariera; mi chiedo come essi possano entrare anche se questa sia sempre chiusa. Sono insetti lunghi due centimetri circa, hanno la testa rossa con due antenne e il corpo ovale nero. Purtroppo ne uccido sei o sette al giorno….ho fatto pulizie profonde in casa ma non ho trovato mai nessuno se non vicino la porta finestra. Sono entomofobica e sto male nel sapere che posso trovarli ovunque. Sapete dirmi cosa sono? Ho un giardino difronte casa… ma i miei vicini dicono che loro non hanno problemi del genere! Come posso fare per eliminarli oppure se non si trovano dentro casa e semplicemente vengono da fuori, come posso impedire questo???

  8. FARFALLINE
    Buongiorno,
    ormai da qualche mese tutte le mattine trovo il bagno pieno di farfalline nere, proprio come la signora che vi ha scritto in data 05/07/12. Per alcune sere, volendo capire da dove potrebbero arrivare, ho sigillato con nastro isolante tutte le possibili entrate (water-lavandino-finestre-porte-ecc), ma il mattino seguente ho sempre trovato la medesima situazione. Come da vostro consiglio, proverò ad utilizzare prodotti specifici per la pulizia delle tubazioni, ma il mio dubbio è: se tutto era sigillato, come e da dove sono potute entrare ???? Grazie

  9. Buongiorno, sto trovando dei vermi in casa e non ne riesco a capire l’origine. Ne ho trovati 3 nel giro di 20 giorni e mi sembra che non si possa più chiamare coincidenza. Sono nella zona giorno, cucina-sala, inizialmente ho pensato a dei vermi della verdura magari caduti dalla spesa (compro dai contadini). Sono lunghi 1,5/2 cm, diametro circa 3/5 mm, color bianco latte e nel corpo si vede in trasparenza qualcosa di scuro, hanno una “testina” marrone con due occhietti. Mi fanno ribrezzo, cosa sono?
    Grazie mille

  10. Buongiorno, sono circa due mesi che sul balcone trovo dei piccolissimi vermetti fini e scuri di mezzo cm di lunghezze morti….o anche vivi. Un giorno il balcone sui muri e pavimento era invaso. Quando vado a spazzarli (quelli morti) tutti insieme emanano un forte odore cattivo. Non capisco da dove arrivano. Abbiamo delle piante ma non sembrano uscire da li. Grazie per qualsiasi aiuto potrete darmi.

  11. Scutigere come eliminarle da che pianta arrivano possono entrare da condizionatori da tubo dello scarico acqua,per quanto tempo transitano per casa escono solo primavera e autunno e nel frattempo?vi ringrazio per risposta xche non vivo più.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *