Domande e risposte – Giugno 2012

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2012. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTINI
Vi prego aiutatemi ho nel mobile degli insettini talmente minuscoli che sembrano una bricioletta marroni scuri da dove vengono e come devo eliminarli? mentre ogni tanto si vedono spuntare degli animali con molte zampette e antenne sempre marroni velocissimi e si vanno a nascondere dietro la cucina li trovo solo li… io ci tengo molto all’igiene ho anche una bimba piccola aiutatemi grazie mille
desyelelly- 27-06-12
La descrizione ci fa pensare a degli infestanti degli alimenti (prima descrizione): controlli bene riso, pasta ecc. e troverò l’origine dell’infestazione. Per il secondo: si tratta della lepisma, un insetto innocuo presente in tutte le case dopo qualche anno. La lotta non è facile ma non provoca nessun danno alla salute (può leggere comunque quanto indicato nelle news).

MILLEPIEDI
Buongiorno e scusatemi, ho inviato due volte la domanda sui millepiedi perché mi sembrava che la prima volta non fosse andata a buon fine. Ho visto l’immagine della scutigera, in effetti somiglia molto a quelli che vedo in casa. No, non si tratta di lepisma (ne abbiamo visti alcuni tempo fa, ma ora non più). Non credo di riuscire a fotografare i “miei” millepiedi, mi fanno troppa impressione…e corrono molto veloci. Se come lei dice se ne andranno quando non ci saranno più insetti da predare, temo che non se ne andranno mai…il mio timore, dato che nelle trappole a colla finora non li ho presi, è che si introducano dalle fessure del tetto (mansardato) e prediligano viaggiare sui muri. Possibile? Che posso fare in tal caso?
Alessandra – 26-06-12
Un disinfestatore potrà utilizzare prodotti nebbiogeni. Oppure utilizzi le bombolette autosvuotanti (un locale per volta).

CAMERA E INSETTI
In camera ci sono dei piccoli insetti bianchi dal corpo allungato !!cosa sono e come posso eliminarli??
Sara – 26-06-12
La descrizione che ci dà è molto vaga. Guardi queste foto, potrebbero essere psocotteri.

VERMETTI
Buonasera, E’ da circa un pò di anni che specialmente in estate sono invaso da dei tipo vermetti o lombrichini di colore bianco che mi circolano per la casa, specialmente nella camera da letto dove ho anche il parquet, fra l’altro camminano più con il buio e quando si accende la luce scappano per nascondersi.
Volevo sapere di cosa si tratta e se esiste un metodo per liberarsene, anche perchè siamo anche preoccupati io e la moglie visto che da qualche mese abbiamo avuto una bambina e vorremmo sapere se sono anche pericolosi per la sua salute visto che dorme di notte nella culla con noi nella nostra stanza. Grazie.
Filippo – 26-06-12
Provi a catturarne qualcuno e ci invii una bella foto, perché dalla descrizione non capisco di cosa si tratta.

PUNTURE
Sia d’inverno che d’estate ho prurito per tutto il corpo, soprattutto quando sto in camera da letto con la TV accesa o quando sto al computer. Nei pori del mio corpo, a volte, trovo dei granellini bianchi più sottili dei granelli di zucchero. Che insetti sono? Sono oramai 10/15 anni che convivo con questi animaletti e spesso ho timore di andare a letto, pensando al prurito che mi assale. Ho provato con la vaporella, ma non ho ottenuto nulla. Li sento svolazzare dalla testa al volto, dal corpo ai piedi ed è un continuo grattare. C’è un rimedio? Il paese dove abito è infestato da blatte e da piccioni. Quale insetticida posso adoperare. Il fatto strano che questi insetti attaccano solo me e non mia moglie che mi dorme a lato. Se spengo la TV o i monitor dei PC questi insetti non li sento più. Qualcuno li chiama “pulci del cemento” portati dagli albanesi, altri li chiamano acari, chi zecche e altri ancora blatte. Fatto sta che mi sto esaurendo. A volte vedo svolazzare come dei flash davanti alla luce, ma saranno altri insetti. AIUTATEMI che insetticida usare???? Grazie
Rik – 24-06-12
Deve per prima cosa controllare la presenza di infestanti: raccolga un campione di polvere da tutto il locale e da sotto il letto e dove avverte le punture al laboratorio indicato in questo link:

http://www.edpa.it/servizi.html

Poi ci riscriva.

TRAPPOLE PER VESPE
Dove si possono trovare esche o trappole per le vespe
Verasani – Argelato – 24-06-12
Può vedere questi link

http://www.aapigra.it/index.php?option=com_content&view=article&id=80:trappola-per-vespe&catid=59:storiacuriosita&Itemid=65

http://www.apicolturangrisani.it/tecnica-apistica/46-come-catturare-calabroni-e-vespe-che-insidiano-gli-alveari.html

http://giardinaggio.twenga.it/trappola-per-vespe.html

MILLEPIEDI
Buongiorno,ho bisogno d’aiuto per liberare la mia abitazione dai millepiedi. E’ una casa circondata da giardino, ma noi abitiamo al secondo piano, le porte e le finestre sono protette da zanzariere, non capisco proprio come facciano ad entrare. Ho letto che vivono nella sostanza umida e in putrefazione…non mi pare di avere del putridume in casa (per fortuna) l’unica cosa che ho è un vaso di orchidee. Potrebbe essere che era infestato dalle uova di questa creatura? Qualcuno mi ha detto che talvolta risalgono lungo le tubature e si introducono attraverso i fori di scarico…in effetti li ho visti più volte in bagno. Ho chiuso tutti gli scarichi, eccetto quello della doccia che non si può chiudere. Però a ben pensarci li ho trovati anche in soggiorno. Come posso liberarmi di loro? Sono utili le trappole alla colla che si usano normalmente per gli scarafaggi? O esiste qualcosa di più specifico?
Grazie per l’aiuto che mi darete…
Alessandra Noe’- 20/06/2012
I millepiedi vivono solamente se trovano umidità e qualcosa da mangiare (materiale in fermentazione, ma a volte anche carta bagnata ecc.). Difficile che possano risalire dai tubi di scarico quando questi siano abitualmente usati (può comunque utilizzare i prodotti sgorganti per pulirli da ogni traccia organica).
Le trappole a colla (quelle per topi o entomologiche) sono utili per capire da dove entrano: poste sul pavimento catturano qualunque cosa ci passi in mezzo. Può anche utilizzare, a questo scopo, farina o borotalco.
Trovato l’ingresso, la disinfestazione sarà facile.
Può intanto inviarci una buona foto per capire di quale millepiedi si tratta.

VERMI SUL SOFFITTO
Buongiorno ho trovato dei vermi bianchi al soffitto come posso eliminarli? Grazie
Antonella – Pianezza – 19-06-2012
Sicuramente ha degli alimenti infestati. Controlli tutte le confezioni di pasta, riso, farina ecc. Elimini le confezioni infestate e chiuda tutto il resto in vasi di vetro (serve per controllare eventuali infestazioni iniziali). In una settimana l’infestazione finirà.

MILLEPIEDI?
Buonasera, scrivo per chiedervi un consiglio sulla soluzione migliore da adottare. Viviamo in una casa con giardino, tutte le finestre sono protette dalle cosiddette zanzariere, eppure ci troviamo spesso per casa insetti di ogni tipo. Il tipo che pi¨´ mi dispiace trovare ¨¨ il millepiedi… Lo vedo correre veloce sui muri del soggiorno, nascondersi dietro i battiscopa o la credenza…pi¨´ spesso l’ho trovato in bagno, a volte sul pavimento, una volta sul soffitto a 4 metri e venti d’altezza (¨¨ stato panico!). Ho letto che vive negli ambienti umidi e putridi, qualcuno mi ha detto che risalgono dalle tubature (abitiamo al secondo piano). Dato che non ho putridume in casa (per fortuna) mi domando da dove vengano. Possibile che vi fossero delle uova in un vaso d’orchidea che mi hanno regalato? Per¨° l¨¬ vedevo anche prima…in quantità minore. Comunque la cosa che pi¨´ mi preme sapere ¨¨ come debellare questa pseudoinfestazione. Le trappole con la colla possono essere utili? Grazie per l’aiuto che ci darete…
Alessandra – Bernate Ticino – 19-06-2012
Probabilmente si tratta della scutigera coleoptrata

http://www.lucianabartolini.net/immagini/miriapodi/Scutigera-1.jpg

E’ un predatore di insetti favoloso e quando non ci sono più insetti o ragni da mangiare se ne va altrove.
Controlli la foto perchè ho il dubbio che si tratti di lepisma.

PESCIOLINO D’ARGENTO
Sono mamma di un bambino di 2 mesi e mezzo e ho un problema: ho la casa infestata dai pesciolini d’argento….ho letto il vostro consiglio sull’utilizzo di permetrina e piretri comuni e ho sentito molto parlare del prodotto denominato “Biokill”(permetrina al 95%)  che viene descritto da tutti come innocuo per l’uomo, ma c’è da fidarsi con un bambino così piccolo per casa? I bambini, si sa, sono più sensibili a tutto, non c’è il rischio intossicazione?Grazie
Marilisa – Vicenza – 18.6.2012
Il pesciolino d’argento (Lepisma saccharina) è un insetto innocuo, vive nelle nostre case da sempre. L’eliminazione non è facile e richiede l’utilizzo ripetuto di insetticidi (il modo migliore consiste nell’utilizzo di bombolette autosvuotanti). Le consiglio però prima di utilizzare le trappole esca Raid esca formiche, che ha una certa azione anche sulle lepisme.

PICCIONI
Salve ho un problema alla gronda di casa mia c’è un  nido di  piccioni dopo un po di tempo  tutto l’appartamento è stato invaso da piccoli insetti bianchi come i pidocchi. La prego di dirmi che cosa sono e cosa fare per eliminarli
Camelia – Caserta – 18-06-12
Potrebbe trattarsi di acari: per essere sicuri conti quante zampe hanno (quattro paia per acari e ragni, tre paia per “pidocchi”. Oppure ne porti un campione in farmacia o dal veterinario. E’ importante determinare cosa sono per darle un consiglio valido. Utilizzi un buon aspirapolvere con filtro anticarro per eliminare quelli presenti, poi ci riscriva.

INSETTI VERDI
Trovo piccolissimi insetti verdi con micro zampette sul pavimento della cucina e precisamente sull’uscio ke dà al balcone .., che sono e come eliminarli??
Nicola – Aversa – 15-06-12
Potrebbero essere piccoli acari o  afidi caduti: utilizzi uno spray insetticida per insetti striscianti, bagnando bene i bordi esterni..

AFIDE O CHE ALTRO???
Buongiorno. E’ da più di due settimane che migliaia e migliaia di esserini partendo da terra risalgono il muro per poi cadere sui miei terrazzi. Ci sono in quella zona due vecchi pini che in questo periodo stanno lasciando molta resina. Come devo fare???
In questo sito si trova una foto con gli insetti a cui faccio riferimento, seconda foto. Non so come si faccia a caricare una foto.http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=3&p=155716&st=0&start=0&sk=t&sd=damagorina- 14-06-12
Il link non è valido. Può allegare una foto a una mail: info@arbocap.it

GATTO
Salve ho un gatto piccolo avrà 8 settimane al massimo e notando che si trattava ripetutamente l’ho controllato e adesso gli ho trovato degli insetti neri sottili lunghi un mm  chrysler saltava potreste dirmi che animale è e cosa posso mettere al mio gatto x liberarsi di quegli animalisti? Grazie mille in anticipo
Silvia – Benevento – 14-06-12
Deve portarlo subito da un veterinario

PORCELLINO DI SANT’ANTONIO
Come debellare il porcellino di sant’ Antonio?
Monica – Palermo – 14-06-12
Questo animaletto vive se trova un luogo riparato e fresco dove riprodursi: mucchi di foglie, deposito di immondizia, segatura e legname perché senza umidità muore subito. Elimini questi rifugi ed irrori un piretroide (trovca questi prodotti nei grossi garden) nattorno alla soglia ed il problema si risolverà.

INSETTI VOLANTI
Buongiorno,ultimamente ho una colonia di insetti alati neri sottili alcuni addirittura attaccati tra loro tra la finestra e la persiana…alcuni attaccati al muro, altri alla persiana e tanti svolazzano li’ attorno. Cosa sono e cosa devo fare per debellarli…sono tanti!! Grazie.
Lella – Piacenza – 13-06-12
Una bomboletta di insetticida per insetti volanti sarà sufficiente a risolvere il problema: spruzzi di notte quando sono tutti fermi.

FORBICINE
Come posso debellare le forbicine
Stefania – Imola – 13-06-12
Le forbicine vivono quando trovano materiale in fermentazione (mucchi di foglie ecc.) vicino casa: elimini queste condizioni e spariranno

INFESTAZIONE MISTA
Non so più che fare! Abitiamo a Roma est in campagna. Trovo ogni giorni una ventina di insetti uguali alle coccinelle ma neri, la sera moscerini morti sulla tavola e ragnetti piccoli o quelli con le zampe lunghissime! In più sul tavolo nel soggiono camminano insettini quasi invisibili bianchi a strisce nere!
sintica_ – 03-06-12
Deve risanare l’ambiente esterno, con rimozione di materiale in fermentazione o putrescenza (mucchi di foglie, legna ecc.) poi trattare il perimetro esterno con dei piretroidi (ce ne sono tsti, li trova nelle agenzie agricole, briko e centri commerciali e garden).
All’interno una pulizia con bombolette autosvuotanti (le trova nei luoghi indicati sopra).L’aiuto di un disinfestatore bravo è consigliabile.

 LEPISMA
A casa mia i Lepisma sono nelle canaline delle prese di corrente: Come faccio a eliminarli?
Amelia – Qualiano( Napoli) –  02-06-12
L’unica soluzione, senza smontare tutto, è mettere della polvere insetticida ( mi raccomando: polvere) e l’utilizzo delle trappole-esca antiformiche della Raid

 PSOCOTTERI
Cosa consigliate per eliminare dei piccoli insetti bianchi dal mobilio della cucina?
Nicola – Selargius (Ca) –  02-06-12
Si tratta di psocotteri. Può trovre tutte le indicazioni nelle risposte già date, che riassumo:
– riduzione dell’umidità ambientale sotto il 50% (o ventilazione di tutti i locali)
– eliminazione di tutte le muffe presenti piccole e/o minuscole (specialmente dietro i mobili)
– passaggio frequente con un aspirapolvere dotato di filtro anticarro
Con queste indicazioni il problema si risolverà.

14 pensieri su “Domande e risposte – Giugno 2012

  1. Buongiorno,
    sono mamma di un bambino di 2 mesi e mezzo e ho un problema: ho la casa infestata dai pesciolini d’argento….ho letto il vostro consiglio sull’utilizzo di permetrina e piretri comuni e ho sentito molto parlare del prodotto denominato “Biokill”(permetrina al 95%) che viene descritto da tutti come innocuo per l’uomo, ma c’è da fidarsi con un bambino così piccolo per casa? I bambini, si sa, sono più sensibili a tutto, non c’è il rischio intossicazione?
    grazie

  2. Da circa venti giorni trovo a casa (appartamento in stabile antico), ovunque, degli insetti che hanno la forma di coccinelle di colore marrone, che escono dai fori dei faretti montati su cartongesso. Li vedo in prevalenza nei bagni ma si muovono per tutta la casa. ho scoperto che vengono dal tetto perché ho trovato diversi insetti all’interno di una plafoniera. Credo che sia importante dire che sopra il tetto in prossimità degli bagni, nello spazio che divide il tetto in cartogensso e il soffitto originale c’è un serbatoio per l’acqua.Cosa posso fare per eliminarli?

  3. Buongiorno e scusatemi, ho inviato due volte la domanda sui millepiedi perché mi sembrava che la prima volta non fosse andata a buon fine. Ho visto l’immagine della scutigera, in effetti somiglia molto a quelli che vedo in casa. No, non si tratta di lepisma (ne abbiamo visti alcuni tempo fa, ma ora non più). Non credo di riuscire a fotografare i “miei” millepiedi, mi fanno troppa impressione…e corrono molto veloci. Se come lei dice se ne andranno quando non ci saranno più insetti da predare, temo che non se ne andranno mai…il mio timore, dato che nelle trappole a colla finora non li ho presi, è che si introducano dalle fessure del tetto (mansardato) e prediligano viaggiare sui muri. Possibile? Che posso fare in tal caso?

  4. Buongiorno,
    E’ da qualche anno che sono invaso da delle bestioline di circa 5-7 mm di colore
    biancastro che camminano molto velocemente specialmente in camera da letto dove ho il parquet, volevo sapere di che specie si tratta e come si può fare per
    liberarsene, anche perchè è da 2 mesi che mi è nata una bambina e volevo sapere
    se le potevano creare problemi
    Grazie
    F.Q.

  5. Buonasera,

    Vi scrivo per avere il vostro aiuto: da qualche settimana trovo in casa ninfe di scarafaggi morti, nemmeno un esemplare adulto! Ho ripreso con solfac gel e trappole ai ferormoni con colla per monitorare la cosa, ma anche nelle trappole solo ninfe! Cosa sta succedendo? Non possono esserci i piccoli senza i grandi vero? Possono venire da fuori? Pero’ 1 o 2 capisco, ma io ne trovo almeno 5/6 morti la mattina!

    Grazie del vostro aiuto!
    A presto
    Silvia Milano

  6. salve ho un problema riguardante il piatto della doccia, ci sono dei piccoli vermetti neri che si trovano al mattino o alla sera vicino al bordo interno del piatto doccia, saranno lunghi mezzo centimetro circa, non riesco a capire se entrano dallo scolo dell’acqua o se si formano nella doccia stessa ho provato con la candeggina e con l’alcol ma sembra non gli facciano nulla! Vi prego datemi un consiglio. grazie mille!

  7. Di notte in estate si sentono grandi movimenti (come piedini) che si muovono sono preoccupata.. Potrebbero essere topo o ??? Anche perché non potrebbero rovinare il tetto visto potrebbero spostare i Coppi??!?! È poi rumori come di passi( si sentono sul tetto..,!?! Cosa possiamo fare.. Servirebbe davvero un’idea o un consiglio ?!!
    Graziee

  8. salve trovo spesso per casa piccoli vermi lunghi 1/2 cm filiformi bianchi con la testa nera e piccoli segni rossi sul dorso, sapete aiutarmi a capire cosa sono, da dove vengono e come li posso eliminare? grazie

  9. Salve da circa tre mesi vivo in una appartamente mansardato preso in affitto che per lungo tempo è rimasto disabitato. Da alcune settimane ho notato che trovavo degli animali tipo forbicine o pesciolini di argento, ammetto che non sto fisso in casa ancora in quanto devo cambiare alcuni mobili vecchi che sono stati portati giusto per arrangiare in quanto prima erano in una tavernetta e con molta umidità. Da circa due setimane ho iniziato ad usare il biokill che spruzzo in tutti i punti più cruciali tra cui le cornici delle porte ( che presto farò completamente sigillare in quanto ci sono diverse fessure tra parete e cornici) e in due armadi a muro, capitano giorni in cui non ne avvisto ed altri in cui ne trovo anche due, il guaio è che qualcuna l’ho trovata lungo la parete. Come fare per eliminare definitivamente questo fastidioso problema? nell’ìaltra casa questo non mi succedeva ne avvistavo di rado al massimo nelle scatole di scarpe o in vecchi cartoni cosa che ho cercato di eliminare qui, sto usando molto biokill che devo dire le uccide quasi immediatamente, che altre soluzioni intraprendere? Grazie.

  10. Buongiorno, trovo in casa sul pavimento, vicino a una finestra, degli insetti molto piccoli (lunghezza inferiore al mm) che camminano e avvicinando il dito saltano. Osservandoli camminano sul pavimento ma saltano e camminano sulla finestra. Sono di colore chiaro e sembra che abbiano le antenne: possono essere pulci? Che insetti potrebbero essere?

    Grazie

  11. Buongiorno, in questo periodo ho occupato una stanza con funzione di studio/laboratorio in uno stabile il cui primo piano è disabitato da molto tempo. Per accedere alla stanza che occupo, relativamente asciutta e pulita, attraverso uno scalone umido e buio. Ovviamente non sono stupito di averci trovato ragni e scorpioni anche perché lo stabile è praticamente appoggiato al fianco di una montagna (appennino tosco emiliano). Ho provato a spruzzare un disabituante per scorpioni nelle zone che utilizzo. E anche dell’isetticida specifico.
    Ultimamente quando arrivo, e apro la porta che da accesso allo scalone sento il rumore di un animale in fuga… salendo non trovo nulla però, di visibile. E una volta su i rumori cessano. Ho pensato a dei topi. Ma ieri scendendo per le scale la mia torcia ha illuminato uno strano insetto che alla luce ha come sussultato. Non ho fatto in tempo ad osservarlo con calma, mi sembrava però con molte zampe da artropode… Poi dopo ho sentito su per una sorta di intercapedine di legno il suddetto rumore di zampette che corrono verso l’alto. Potrebbe essere una scolopendra? Non pensavo fossero rumorose…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *