Domande e risposte – Novembre 2016

In primo piano

Qui trovi le domande e risposte di Novembre 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

PSOCOTTERI
Salve, ho già letto tutto riguardo agli psocotteri.. sono preoccupata in ultima analisi per i miei libri e le mie scatole di carta..ho paura che mangiandole possano rovinarle..vorrei dei consigli grazie
Jennifer – 29/11/2019
Per eliminare una infestazione occorre per prima cosa capire da cosa è originata. Per quanto riguarda gli psocotteri occorre fare per prima cosa una sanificazione ambientale (gli insetticidi utilizzati a base di piretro non danno nessun risultato se applicati senza sanificazione): questa consiste nell’eliminare la possibilità di cibo (piccole o grandi muffe, spesso dietro armadi o sotto i lavelli), arieggiare spesso i locali, ridurre l’umidità ambientale sotto il 50% (in questa stagione con i caloriferi accesi è facile, in estate con un deumidificatore), rimuovere da dispensa e armadi tutte le scatole, spostare spesso barattoli, giornali, libri per evitare umidità al di sotto di essi. Per i libri  vanno aperti e sfogliati spesso per ridurre l’umidità ed eliminare gli eventuali psocotteri all’interno (se sono libri preziosi si può ricorrere a disinfestatori che posseggono attrezzature ad aninidride carobonica o sottovuoto).
Chi ci segue ha sempre risolto il problema in questo modo. Nel suo caso l’elemento libri comporta una difficoltà maggiore.
Ad ogni modo qui può trovare i migliori consigli per l’eliminazione della infestazione Continua a leggere