Domande e risposte – Agosto 2016

In primo piano

Qui trovi le domande e risposte di Agosto 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

RUMORI
Buongiorno, in questo periodo ho occupato una stanza con funzione di studio/laboratorio in uno stabile il cui primo piano è disabitato da molto tempo. Per accedere alla stanza che occupo, relativamente asciutta e pulita, attraverso uno scalone umido e buio. Ovviamente non sono stupito di averci trovato ragni e scorpioni anche perché lo stabile è praticamente appoggiato al fianco di una montagna (appennino tosco emiliano). Ho provato a spruzzare un disabituante per scorpioni nelle zone che utilizzo. E anche dell’isetticida specifico.
Ultimamente quando arrivo, e apro la porta che da accesso allo scalone sento il rumore di un animale in fuga… salendo non trovo nulla però, di visibile. E una volta su i rumori cessano. Ho pensato a dei topi. Ma ieri scendendo per le scale la mia torcia ha illuminato uno strano insetto che alla luce ha come sussultato. Non ho fatto in tempo ad osservarlo con calma, mi sembrava però con molte zampe da artropode… Poi dopo ho sentito su per una sorta di intercapedine di legno il suddetto rumore di zampette che corrono verso l’alto. Potrebbe essere una scolopendra? Non pensavo fossero rumorose…
Riccardo – 28/08/2016
No, le scolopendre non fanno rumore. Provi ad utilizzare i pannelli collati per topi (si trovano nei brikocenter o negozi per l’agricoltura). catturano tutto e potrà vedere di cosa si tratta. Vanno posizionati lungo le pareti. Continua a leggere