Domande e risposte – Luglio 2017

In primo piano

Qui trovi le domande e risposte di Luglio 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

PUNTURE DA INSETTO E RONZII
Buon pomeriggio, mi chiamo Domenico, ho lo stesso problema, ma in camera da letto… Nella mia stanza ci sono finestre in legno, (li sento il maggiore ronzio)  non sono riuscito a fotografare l’insetto, pero con l’ausilio di una lente di ingrandimento sono riuscito a vedere qualcosa… La  cosa più fastidiosa è che tutte le volte che mi avvicino  alla finestra incriminata sento il loro ronzio, e lo continuo a sentire sempre anche in altre stanze, e anche dopo ripetute docce…(ho usato anche prodotti anti pidocchi e larve per lavarmi, ma niente, tornano ad perseguitarmi..) Cercando su Google, sono giunto a questa conclusione, possono essere ho le larve del tarlo (Pyemotes ventricosus) o delle farfalline nere (non so come si chiamano) comunque, ho notato dei piccoli morsi sul mio corpo, ma veramente piccoli, e non mi danno prurito, quindi tenderei ad escluder la prima opzione.. (menomale aggiungerei,,) Adesso non so che fare, qualcuno mi può aiutare???? Grazie per l’interessamento… Vi auguro un buon proseguimento di giornata..
Domenico – 30/07/2016
Per me i due fatti sono separati: il ronzio può attribuirsi a ditteri. Le larve del tarlo non fanno rumore (solo un grosso tarlo fa rumore come un ticchettio).
Le farfalline nere che volano lentamente sono sempre nella zona del bagno e non pungono.
Per le punture (morsi?) non ho una risposta da darle. Continua a leggere

Domande e risposte – Giugno 2016

In primo piano

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2016. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda

LEPISMA
Salve.E’ da circa un paio di settimane che siamo invasi da degli insetti piccoli che si concentrano vicino alle porte finestre di ingresso,sui vetri delle stesse sui muri esterni e sui soffitti interni in prossimità delle porte.Sono circa 1 cm,hanno 4 zampette e un corpo esile,due antenne sulla testa e due lunghe antenne sulla coda.Sapete dirmi cosa sono e come eliminarli?Ho provato a spruzzare il vape expert ma il giorno dopo siamo di nuovo pieni.Abito a Pisa vicino l’Arno e ho un giardino.Ho foto ma non riesco ad allegarle.Grazie
Elio – 04/07/2016

Scusate vorrei una informazione,ogni estate in casa compaiono dei vermi piccolissimi bianchi come se avrebbero la testa scura ed escono dalle mura,buttano calore e escono dal soffitto oppure dagli angoli.
Mi protreste aiutati di cosa si tratta,e come devo fare per toglierli. Grazie.
Sara – 29/06/2016
La descrizione mi fa ritenere siano Lepisma saccarina. Insetti innocui ma difficili da eliminare. Utilizzi intanto un buon aspirapolvere e può passare il cento gradi (o una bomboletta insetticida) lungo gli zoccolini e il L’ESTERNO DEI SERRAMENTI. Continua a leggere