Domande e risposte – Luglio 2013

Qui trovi le domande e risposte di Luglio 2013. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

VESPE
Ho un nido di vespe nel terreno in giardino,ho sistemato una rete a maglie fitte sopra,e ho notato la mattina successiva moltissime vespe che ci volavano sopra,ho spruzzato insetticida,permetrina un piretroide ,e per lo piu sono scomparse ne vedo alcune la mattina,mi hanno detto che potrei usare la nafta sul nido ma non vorrei inquinare!ho trovato un altro insetticida in commercio che non so cosa sia,tale”prallethrin tecnical”e’diverso dai piretroidi?cosa mi consigliate?
Alessandro – Campo di mare (Roma) – 31/07/2013
Le vespe sono ritornate alla ricerca del nido: questo tipo di intervento va eseguito di notte, quando tutte le vespe sono ritornate. Il prodotto indicato è il componente essenziale delle bombolette antivespa con un potere abbattente migliore della permetrina. Tra l’altro ci sono anche le stesse bombolette a schiuma che funzionano meglio sui nidi.

MILLEPIEDI
Buongiorno, ho il balcone invaso di questi animaletti come posso liberarmene?
http://www.lucianabartolini.net/immagini/miriapodi/DSCN2050-m.jpg
Nelle vasiere (smuovendo la terra) che sono alte, non ce ne è nessuno.
AIUTO!!!!! Iniziano a passeggiare in casa
Alessandra – 25/07/2013
I millepiedi vivono e si moltiplicano in presenza di materiale organico e umidità: quindi utilizzi un geodisinfestante per le visiere, poi tenga asciutta tutto il pavimento. Oltre a questo irrori un insetticida piretroide tutto attorno ai vasi e al perimetro del muro. In alternativa può usare del sale grosso da cucina (da disporre attorno alla zona di passaggio). Continua a leggere