Domande e risposte – Giugno 2013

Qui trovi le domande e risposte di Giugno 2013. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI IN CUCINA
Buongiorno a tutti, necessito del vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo!
Da 2-3 settimane trovo nella mia cucina degli insetti di circa 3 millimetri, di colore marrone scuro – nero, hanno 6 zampette, una piccola proboscide e 2 antenne. Sono abbastanza lenti nel movimento, ma si stanno moltiplicando, ne butto via 10-15 al giorno. Sembra abbiano fatto tana in qualche angolo della cucina (zona lavello) ma non riesco ad individuarla. Ho usato un insetticida per formiche e scarafaggi ma senza risultato.
Se c’è possibilità vi invio una foto, su internet non ce ne sono.
Grazie,
Sofia – 28/06/2013
Si tratta di infestanti degli alimenti (tipo sitophilus) controlli bene pasta, riso, farine, biscotti, cereali per la colazione ecc.,camomilla, the, fagioli ecc. ed elimini gli alimenti infestati. Il resto lo tenga chiuso in vasi di vetro per almeno venti giorni.
Qui può trovare una bella foto.

INSETTO OVALE
Buongiorno, in casa trovo quasi esclusivamente due tipi di insetti. una è la scutigera coleoptrata, che non ho quasi più visto utilizzando un insetticida sui bordi delle fineste e sulle tapparelle (e che comunque ho scoperto in realtà essere molto utile per l’eliminazione di altri insetti). L’altro, per cui chiederei la vostra consulenza, è uno strano insetto grigio scuro, le dimensioni vanno da 3-4mm fino a un cm circa, è ovale. Anche utilizzando l’insetticida ne trovo abbastanza, spesso già morti per via dell’insetticida ma mi piacerebbe sapere cosa sono, se sono un problema per l’igiene e se s possono debellare. Potrei mandare una foto se mi dite come posso inviarla.
Grazie mille
Stefano – 24/06/2013
Può inviare una buna foto (sia la parte sopra che sotto, in modo da poter vedere bene zampe e testa) a info@arbocap.it.

TILULIDEA
Cerco il nome di larve di colore scuro che si arrampicano sui tetti e muri e che assomigliano alla larva Tilulidea
Jamshid -Ferrara – 23/06/2013
Con il nome indicato non torco nessun riferimento. E’ esatto? Larve simili possono appartenere a diversi tipi di farfalle, che provengono spesso dagli alberi vicini.

CURCULIONIDI
Ciao. Da pochi giorni siamo invasi da piccoli animaletti neri con la proboscide me li trovo dappertutto ce mia moglie che sta uscendo fuori di testa cosa devo fare anche xche ho 3 figli piccoli ciao rispondetemi
Stefano – Portici – Napoli – 21/06/2013
Si tratta di infestanti degli alimenti (tipo sitophilus) controlli bene pasta, riso, farine, biscotti, cereali per la colazione ecc.,camomilla, the, fagioli ecc. ed elimini gli alimenti infestati. Il resto lo tenga chiuso in vasi di vetro per almeno venti giorni.

MOSCHE
Buongiorno, abito in una cascina ristrutturata nel 1994 e ho notato che al piano terra le mosche volano sempre basse, quasi a livello del pavimento. Può esserci un motivo in particolare? Nell’ appartamento precedente e fuori casa, le vedo svolazzare intorno ai lampadari o anche a un paio di metri d’altezza… Grazie
Maurizio – 21/06/2013
Non ci sono spiegazioni (sono le stesse mosche?) oppure ci sono correnti d’aria particolari.

VERMETTI
Abito in campagna e, specialmente quando piove, il terreno, i muri della casa ed in cantina, c’è un’invasione di vermetti neri, striscianti, tipo millepiedi lunghi circa 2 cm..Come è possibile debellarli? Ho usato uno spray in cantina che sembra sortire poco effetto in quanto continuano ad entrare dall’esterno.
Lionella – Belluno – 22/06/2013
C’è della sostanza organica (terra, foglie ecc.) attorno casa. Quindi oltre a trattare la cantina deve trattare anche il perimetro esterno con un prodotto geodisinfestante (lo trova nei grossi garden) e un piretroide (tipo decis jet).

BOZZOLI
Dall’anno scorso mi ritrovo specie di bozzoli simili a fango indurito in casa: lungo la parte delle pagine dei libri, negli angoli in legno della libreria o addirittura ultimamente sotto il cuscino del divano (sulla stoffa). Mi accorgo che sonno quel tipo di vespe di forma allungata che entrano ed escono dalla finestra. Quando me ne accorgo le uccido, ma riescono a costruire ben nascoste numerosi bozzoli (o come si chiamano) perfettamente allineati. Non so più cosa fare e non capisco da cosa sono attirati in casa mia.
Isa – Buccinasco – 21/06/2013
Si tratta della vespa muraria: dopo aver trattato con un insetticida per vespe (di sera, con poca luce) rimuova i bozzoli e spruzzi un insetticida (lo stesso di prima). Le vespe non dovrebbero tornare più.

VESPE MURARIE
Non so a che cat appartengono quelle “vespe” con il corpo sottile e allungato che costruiscono dei bozzoli color terra somigliante a materiale in creta o similare. Li trovo in casa su legno o addirittura tessuto
???? – 21/06/2013
Si tratta di vespe murarie del genere Sceliphron.

INSETTI SUL BALCONE
Salve, da qualche giorno trovo nei davanzali delle finestre dei minuscoli insetti con antennine, sono piccoli quanto uno spillo, vedo che si rifugiano nei posti nascosti ed escono verso sera, soprattutto in questi giorni in cui fa particolarmente caldo sono esplosi. Stamani ho aperto un balcone di una porta finestra e la soglia di marmo era piena. Continuo a lavare con acqua e candeggina, ma ogni sera ritornano. Cosa posso fare? grazie mille ritornano. Cosa posso fare? grazie mille
Romina – 18/06/2013
Dovrebbe irrorare con una soluzione di decis jet (ci sono nei supermercati e garden anche altri prodotti per insetti striscianti che vanno bene se ripetuti).

MILLEPIEDI
Da un anno ho terminato la costruzione della casa e da alcuni mesi mi trovo quotidianamente circa 30-40 millepiedi che gironzolano sui terrazzi o si arrampicano sulla facciata: molti entrano in casa. Cosa devo fare per non vederli più. Grazie per la risposta.
Walter – Savona – 17/06/2013
I millepiedi vivono e prolificano in ambienti molto umidi: individui questi luoghi (piante in vaso, terriccio, materiale umido) ed esegua una irrorazione con prodotti contro insetti striscianti (sono venduti nei garden e nei supermercati).

MANCA LA FOTOGRAFIA
Salve, ieri mattina ho trovato queste specie di vermetti neri in bagno. Ce n’erano tantissimi nella vasca da bagno (coprivano quasi interamente la superficie), e alcuni si calavano dal soffitto appesi a una sorta di ragnatela. La vasca non la usiamo da anni, può essere che siano venuti dallo scarico? Anche se questo non spiega perché alcuni fossero presenti sul soffitto.
Oggi li ho trovati anche vicino alla finestra del corpo scale, ce ne sono alcuni che si muovono sul davanzale mentre altri sono appesi sempre a queste specie di ragnatele. Dalle foto scattate si vede come siano molto piccoli rispetto al mio dito indice, saranno sui 2-3 mm. Sembrano essere a righe bianche e nere, nonostante a occhio appaiano completamente neri e lucenti. Vorrei capire da dove potrebbero venire, di che cosa si tratta e come liberarmene. Grazie in anticipo!
Valentina – 15/07/2013