Domande e risposte – Maggio 2013

Qui trovi le domande e risposte di Maggio 2013. Utilizza il form in fondo alla pagina per fare la tua domanda.

INSETTI IN CASA
Salve, trovo in casa spessissimo questi insetti, sembrano dei piccoli scarafaggi
http://i41.tinypic.com/dysvut.jpg
Ho una casa su più livelli ed in genere li trovo nella tavernetta. Cosa posso fare per eliminarli definitivamente?
Gianfranco – 26/05/2013
Non indica le dimensioni. Non sono comunque scarafaggi. previ ad inviarmi una foto conin evidenza le antenne e le dimensioni.

INSETTI NERI
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto. negli angoli tra gli stipiti delle porte e il muro, ma anche in vasca continuiamo a trovare dei piccoli insetti neri a forma di chicco di riso allungato che non volano e si muovono per niente o molto lentamente, non hanno antenne o zampe pronunciate. A volte in corrispondenza dei suddetti animaletti sul pavimento rimangono dei puntini sempre neri…sapreste dirmi di cosa si può trattare? Ho provato a fare una ricerca web ma non ho trovato niente corrispondente
Francesca – Bareggio – 23/05/2013
Potrebbe trattarsi di tarli del legno dovrebbe però poter osservare dei fori nel legno (parquet, zoccolino o altro). Provi ad inviarci una buona foto.

SCLERODERMA
Buonasera. Spero che qualcuno mi possa aiutare Vi ringrazio in anticipo Da 15 giorni circa siamo punti da un insetto minuscolo di colore nero più piccolo di capocchia di spillo, si muove come un ragnetto, l’abbiamo preso con lo skoc, punge in prefernza intorno alle ascelle ma non disdegna altre parti dl corpo principalmente a sera e al mattino Punge con due tre morsi ravvicinati Che insetto è? Grazie
Rosa – 22/05/2013
Penso si tratti dello scleroderma domesticum. Digitando questo nome su Google troverà foto e informazioni.

STRANI INSETTI
Ciao…da tre giorni trovo dei strani insetti sulla parte interna della zanzariera; mi chiedo come essi possano entrare anche se questa sia sempre chiusa. Sono insetti lunghi due centimetri circa, hanno la testa rossa con due antenne e il corpo ovale nero. Purtroppo ne uccido sei o sette al giorno….ho fatto pulizie profonde in casa ma non ho trovato mai nessuno se non vicino la porta finestra. Sono entomofobica e sto male nel sapere che posso trovarli ovunque. Sapete dirmi cosa sono? Ho un giardino difronte casa… ma i miei vicini dicono che loro non hanno problemi del genere! Come posso fare per eliminarli oppure se non si trovano dentro casa e semplicemente vengono da fuori, come posso impedire questo???
Lucia – 21/05/2013
Dovrebbe inviarci una buona foto per poterle dare un consiglio utile.

VASCA
Ciao a tutti, Oggi abbiamo trovato sulla tenda del bagno e vicino la vasca, dei piccolissimi animali neri che strisciavano. Camminavano come fossero dei vermi. Quelli sulla tenda pendevano come se fossero attaccati su una ragnatela (c’era una specie di ragnatela). Cosa potrebbero essere? Grazie milleeee
Federica – 16/05/2013
Difficile capire di cosa si tratta: possono essere larve di vario tipo.

 PSOCOTTERI
Buongiorno, credo di avere lo stesso problema descritto dalle altre persone con gli psocotteri.
Piccolissimi insetti bianchi simili a polvere, che camminano sopra il piano di lavoro della mia cucina. Più precisamente tra i fornelli ed il lavandino, proprio sopra la lavastoviglie. Dai post appena letti si evince che sia l’umidità il fattore che determini la proliferazione di questi insetti, e che il periodo in cui vengano fuori sia quello invernale. Come spiegare allora la loro presenza in piena primavera? in una zona che per di più da una prima occhiata sembra sgombra da umidità e muffe?
Non ho neanche mai poggiato alcun libro vecchio. Mia moglie è incinta ed è al 4° mese, devo preoccuparmi? cos’altro potrebbe essere? Come eliminarli?
Sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.Cordialmente
Marco – 15/05/2013
Contrariamente a quanto può sembrare, in inverno l’accensione dei caloriferi porta l’umidità ambientale sotto il 50% (limite di prolificazione degli psocotteri). In primavera e in estate (tra l’altro con il continuo brutto tempo l’umidità cresce ben al di sopra di quella soglia).
Gli psocotteri non danno problemi alle persone (salvo casi di allergie particolari).
La rimozione dell’umidità mediante arieggiata dei locali, il passaggio ripetuto di un buon aspirapolvere dotato di filtro anticarro riporterà il problema ai minimi accettabili (tra l’altro le ricordo che gli psocotteri sono quasi sempre presenti, anche in case nuove).

PUNTURE SUL TERRAZZO
Noi siamo disperati.dico noi perché è io e mio marito ne siamo colpiti. abbiamo un terrazzo abbastanza grande o meglio una loggia chiusa su tre lati e con soffitto – non ci piove sopra-non possiamo più andare sul nostro terrazzo perché prima mio marito, e dopo pochi giorni io, veniamo attaccati da qualcosa o qualcuno di invisibile che ci punge. non non ci accorgiamo della puntura ma solo dopo alcune ore, sulla pelle, e nelle parti più morbide del corpo appaiono dei punti rossi molto pruriginosi con al centro una piccolissima vescichetta bianca . Questo fatto che era già capitato due anni orsono si sta ripresentando e noi non possiamo più uscire. premetto che su terrazzo ci sono piante versi ma non hanno animali visibili. grazie per l’aiuto
Graziella – 14/05/2013
Se non si sente la puntura immediatamente, potrebbe trattarsi di acari pyemotes. Uno o più interventi con acaricidi (li trova nei garden) sulle piante e sulla terra dei vasi. Utilizzi anche uno spruzzatore per trattare il legno perché questi acari possono vivere a spese dei tarli (dovrebbe notare i buchi nel legno). Questo dovrebbe risolvere il problema, altrimenti ci riscriva per esaminare meglio il problema.

SCOLOPENDRE
Ho trovato 3 scolopendre in casa. Cosa fare? Sono pericolose?
Viviana – Ancona – 14/05/2013
Qui può leggere i dati sulla pericolosità (non va mai presa con le mani!).

http://it.wikipedia.org/wiki/Scolopendra

Entrano in casa alla ricerca di cibo. Hanno bisogno di zone umide.
Per eliminarle si deve trattare con piretroidi (Decis, Karate zeon ecc.) la zona antistante la casa. Sui vasi di fiori si utilizzano dei geodisinfestanti (li trova nei garden). Un intervento con vaporetto lungo i battiscopa, zoccolino ecc. completerà la disinfestazione.

CIFO-Nephorin
Cifo- Nephorin – Insetticida per ambienti domestici. L’ho usato su consiglio di un tecnico chimico per eliminare i “vermetti neri” nel Wc. … elimina ogni tipo di larve, uova, insetti. Si trova nei Garden center e vivai piante. Funziona.
Maurizio – 07/05/2013
Pubblichiamo questa mail riferita al prodotto indicato.